After
Editore
Jessica Barman, pluripremiata scrittrice di narrativa per ragazzi, vive a Pittsburgh, in Pennsylvania. Ha scritto After ispirandosi a un episodio vissuto da bambina: un ragazzo del suo paese era scomparso dopo una festa su uno yacht (ma poi era stato ritrovato vivo).
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 3
Poteva dare di più
Un leggero Déjà vu a leggere questo libro, che per fortuna, è sparito a lungo andare nella narrazione della storia. Liz, è una ragazza popolare che ha tutto quello che vuole dalla vita; è una di quelle ragazze che,a primo impatto, odi. Però, questo libro mi ha sorpreso, perché anche le persone più perfide, hanno le loro debolezze dentro di sé e lo capisce addirittura Alex, che deve accompagnarla nel suo viaggio attraverso la morte. Perché sì, Liz è morta. Ma è morta in un semplice incidente o qualcosa di inaspettato si cela dietro questa storia? Ho letto questo libro in tre giorni, per me è tanto! Non è un quattro stelle pieno, ma non è nemmeno da buttare. Sicuramente troppi flashback inutili, che si fanno capire il personaggio, ma forse si doveva restringere un po' sui misteri sottostanti! Finale intuibile (Ci sono arrivata prima di concluderlo!), ma comunque interessante da leggere.
Indicazioni utili
IMMATURITA'
Romanzo dedicato alle lettrici più giovani , ma che si lascia leggere anche da chi ha qualche anno in più.
Storia singolare che riguarda la morte di 2 giovani, Alex, investito una notte da un pirata della strada,ed Elizabeth rinvenuta annegata in mare dopo la festa per il suo 18esimo compleanno avvenuta a bordo della barca di proprietà del padre. Cos’hanno in comune le due morti, avvenute a distanza di un anno l’una dall’altra?
La storia si svolge attraverso i ricordi delle anime dei 2 ragazzi che si ritrovano insieme in una sorta di limbo, a ripercorrere eventi del loro passato ed eventi che accadono dopo la loro morte, in cui sono coinvolte le persone di famiglia e gli amici più cari… Alex ed Elizabeth si ritrovano ad assistere a tutto quello che accade dopo la morte di quest’ultima, a riconoscere i propri errori, a subire una sorta di maturazione post-mortem.
Libro che comunque fa riflettere , sulla disattenzione dei genitori e di quanto poco sappiano della vita dei propri figli adolescenti in alcuni casi; vite che vengono vissute in modo superficiale assumendo e perpetrando comportamenti di scherno e bullismo nei confronti di chi non “appare” e non vive secondo i dettami dei valori materiali.
Viene toccata, se pur in modo non approfondito, la tematica dell’anoressia come espressione di disagio interiore importante.
Il libro è ben scritto, personalmente, avessi figlie adolescenti con la passione della lettura lo farei leggere. Il finale non è scontato anche se ad un certo punto intuibile.
Indicazioni utili
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Vorrei leggere altri libri di quest'autrice
After è un giallo per adolescenti (e non solo) che riesce a tenere il lettore con il fiato sospeso fino alla fine.
Quello che rende particolare questo romanzo è che il lettore avrà modo di conoscere l'intera vicenda attraverso il fantasma della vittima (Elisabeth, morta durante la festa per il suo diciottesimo compleanno).
La storia è narrata in prima persona e attraverso i ricordi (vari salti tra presente e passato) e i segreti mai svelati, Elisabeth scoprirà il motivo della sua morte. In questo suo viaggio sarà accompagnata da Alex, un ragazzo morto un anno prima.
All'inizio Elisabeth ha tutte quelle caratteristiche tipiche degli adolescenti ricche: la più popolare della scuola, abiti firmati, fidanzata con il ragazzo più carino, superficiale, egoista e ottiene tutto quello che vuole dal paparino (Stranamente non risulta irritante perché non fa del male ma tende a farsi gli affari suoi anche se sa che certi comportamenti non sono corretti).
Quando muore e riesce ad essere testimone di alcuni dei suoi momenti legati al suo passato si rende conto che non è stata una gran bella persona e così comincia a comprendere meglio se stessa. L'autrice è riuscita a rendere l'idea di come gli adolescenti possano essere facilmente influenzabili dalle amicizie. Alex non si limiterà alla figura dell'accompagnatore ma sarà lui stesso al centro di un ulteriore mistero, infatti, anche lui è stato ucciso ma contrariamente ad Elizabeth, era un ragazzo povero, grande lavoratore, di buon cuore e per finire odia la ragazza a causa del suo comportamento superficiale e non solo.
Come molti romanzi adolescenziali non mancano tematiche legate all'età come l'alcool e la guida, uso di droghe, disturbi alimentari e bullismo. Aspetto molto apprezzato.
Scorrevole nonostante i continui flashback, giusta dose di tensione e mistero, un bel tocco di romanticismo (la storia tra Liz e Richie è così dolce) che non guasta mai e una visione del dopo la morte diversa dal solito.
Una lettura avvincente e piena di emozioni. Speriamo che siano pubblicati altri libri di quest'autrice.