Un amore al mirtillo
Editore
Mary Simses ha trascorso la maggior parte della sua vita nel New England, dove ha frequentato il college e la facoltà di legge. Vive nel Sud della Florida con il marito, avvocato come lei, e la figlia.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
MARE, AMORE E RITORNO ALLE ORIGINI
Azzeccatissima lettura estiva. Ottima sotto l’ombrellone. Per Mary Simses è il primo romanzo, ispirato delle parole di una donna, che riferiva di una richiesta fattale dalla nonna sul letto di morte. Da qui l’idea di fondo del romanzo, da cui è scaturita come una valanga inarrestabile tutta la struttura narrativa.
Titolo originale ( ed anche più adatto, ma già sappiamo che spesso la scelta in italiano dei titoli non è proprio felice…) “The irresistible bluebery bakeshop & cafe”, l’immagine di copertina, con un’invitante barattolo di marmellata e dei mirtilli freschi è identica all’originale.
Ma veniamo alla trama, Ellen giovane avvocatessa di successo di New York, in procinto di sposarsi con Hayden, anch’esso avvocato di ottima famiglia, con il sogno di entrare in politica, decide di realizzare il desiderio della nonna Ruth, espresso appena prima di morire di consegnare una misteriosa lettera ad un altrettanto misterioso uomo, residente in una piccola cittadina rurale nel Maine.
Questo romanzo, nonostante l’identificazione come “lettura rosa”, ha spunti davvero ottimi di riflessione, riguardanti il condizionamento che l’ambiente in cui si vive opera su di una persona, oltre all'interrogativo davvero non da poco quale: " Conosciamo veramente nel profondo le persone con cui viviamo, che ci hanno cresciuto, il loro passato, i sogni i desideri infranti, le passioni, i rimpianti?"
Divertente vedere Ellen, ragazza di città abbiente, con trucco, abito, acconciatura, auto di lusso, all’ultima moda, aria un po’ snob, pretenziosa ed anche un tantino antipatica; come riesce a spogliarsi, man mano che passano i giorni di strati e strati di perbenismo ed ipocrisia, di attenzione per dettagli esteriori insignificanti. Il lettore la vede trasformarsi dalla donna superficiale, ingabbiata in tutta una serie di “obblighi” imposti dalla società che frequenta, nella donna che è nel profondo. Ellen impara ad ascoltare il proprio cuore, a vivere dando spazio ai ritmi della natura, ad apprezzare il buon cibo, la semplicità ed ingenuità e sincerità degli abitanti di Beacon.
Ed un piccolo incidente, per il quale Ellen avrebbe potuto perdere anche la vita, fa in modo che il proprio destino, incontri il destino di un uomo del posto, Roy….
Belle le descrizioni dei paesaggi, della natura, odori e sapori. L’autrice è appassionata di fotografia nella vita, sul suo sito ci sono diverse foto che ritraggono paesaggi del Maine, che riportano il lettore alla stessa atmosfera che si respira nel romanzo. Anche la protagonista eredita le stesse passioni dell’autrice.
Alcuni passaggi sono davvero divertenti, altri molto dolci e malinconici, sempre ben calibrata la penna dell’autrice, nel non sconfinare nella volgarità o cattivo gusto.
Una lettura delicata, avvincente al punto giusto, che non annoia, anche se rispetta lo standard dei libri del genere, per cui il lieto fine è d’obbligo e l’amore trionfa in mezzo a muffin ai mirtilli, sconfinati prati, e sapore di salsedine.
Consigliato per passare dolci e sognanti ore… Spero che decidano di attuarne anche la trasposizione cinematografica. Promossa a pieni voti l’autrice che, se non ricordo male, si sta già occupando della stesura del prossimo romanzo.