Regalami le stelle Regalami le stelle

Regalami le stelle

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di Regalami le stelle, romanzo di Jeffrey Stepakoff edito da Sperling & Kupfer. Lily ha 84 anni quando sua nipote le dice di volersi sposare. Con un uomo che non la renderà mai felice… Decide allora di raccontarle i cinque giorni del lontano 1945 che segnarono la sua vita per sempre. Lily freme dalla voglia di rivedere il giovane marito che la guerra le ha subito strappato e che ora sta per tornare a casa con gli altri reduci. In città si prepara una gran festa ed è così che incontra Jake, silenzioso straniero incaricato dei fuochi d’artificio. Basta uno sguardo, e Lily se ne innamora perdutamente. Il destino le impone una scelta: abbandonare tutto per vivere una passione che non ha mai provato prima, o restare per mantenere l’impegno preso? Contano più l’amore o il rispetto, la memoria, l’onore? Lily potrà dimenticare le proprie responsabilità per seguire la felicità?



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
3.9
Stile 
 
3.5  (2)
Contenuto 
 
4.0  (2)
Piacevolezza 
 
4.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Regalami le stelle 2013-12-07 17:11:12 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    07 Dicembre, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IO AMO TE ... MA NON POSSO...

Quale donna non amerebbe ricevere in regalo una stella?
Se poi la stella non viene dal cielo, ma è dettata comunque da un grande amore e hai l'impressione che anche la natura abbia messo in campo tutte le sue forze per commuoverti...non c'è nessuna differenza.
E lei, Lily, la protagonista di questo romantico racconto, riceve in dono una stella davvero speciale, da un uomo che le si offre totalmente e che le trasmette tutte quelle sensazioni meravigliose e quel senso di soddisfazione e appagamento che una donna cerca e desidera.
Soltanto che quando questo si verifica, Lily ha già intrapreso un percorso di vita e vuoi la guerra, vuoi la sua giovane età, la sua incoscienza e nel contempo la sua testardaggine, lei aveva reputato di aver fatto la scelta giusta, fino a quel momento, in cui capisce che non era affatto così.
A quel punto cosa può fare? Essere causa di sofferenza per tutte le persone che ama o da egoista seguire il suo magico e meraviglioso sentimento?
E' in questo frangente di dilemma e travaglio personale che il destino da lei tanto invocato, si rivela in tutta la sua impetuosità...
Ho amato questa figura di donna passionale e nel contempo attenta a tutto , di gran sensibilità.
Ho sofferto con lei, per la difficile scelta da prendere.
Ho ragionato con lei su quale fosse il male minore per tutti gli altri...ma non per lei...
E mi son trovata a riflettere sulla valenza positiva o meno della sua decisione finale.
Una donna che ha avuto la fortuna di vivere un grande amore...che è potente, perché se ti sa donare tutto, nel contempo è in grado di rubarti il cuore...per sempre!
E' un dono o una sofferenza poter vivere una simile esperienza?...Io credo che sia un dono, che non tutti hanno la gioia di provare.
Ho trovato splendido e un grande atto d'amore da parte di Lily, il raccontare e raccontarsi ormai nonna di avanzata età, quando capisce che la nipote sta in parte rivivendo la sua stessa esperienza...e il suo racconto diventa una forza, un esempio che a suo tempo nessuno a lei nessuno aveva portato.
Quindi il messaggio che ho colto a conclusione del racconto è quello di ricevere come un dono l'amore quando lo si trova...e di tenerlo ben stretto... o forse è semplicemente quello che ho voluto leggere io!
A voi amici la vostra buona lettura, speranzosa di trovare buoni consensi o modi d'interpretazioni diverse dalla mia...
Un libro che profuma di leggerezza, amore, storia, e tanta passione.
Pia

Il mio grazie alla cara "Glicine", Francesca ,per avermi dato la gioia di poter vivere questo viaggio d'amore e di gran romanticismo...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Alle persone romantiche e che non hanno quasi mai trasgredito nella vita...
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore
Regalami le stelle 2013-08-21 20:45:10 GLICINE
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
GLICINE Opinione inserita da GLICINE    21 Agosto, 2013
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

FINALMENTE UNA STORIA D'AMORE ORIGINALE

Libro non recentissimo, esposto su una bancarella estiva, acquistato d'impulso per la bella copertina ed il breve commento inserito sulla stessa. La lettura mi ha soddisfatta, in primis perché avevo il desiderio di leggere una bella storia di amore e sentimento, magari con qualche tocco di originalità, in secondo luogo, perché la vicenda si svolge nel periodo della seconda guerra mondiale, e offre una riflessione sulle prospettive future dei giovani dell'epoca, e sulle modalità del vivere il proprio presente.
La storia è scritta in modo semplice, i personaggi sono ben delineati, si entra nell'atmosfera creata dai ricordi, dalla malinconia e dal rimpianto.... Sembra di ascoltare un violino che suona una struggente melodia, che dolcemente ti culla durante la lettura.
Pretesto che permette a Lily ormai anziana, di aprire il proprio cuore alla nipote, consiste nel fatto che viene casualmente ritrovato in una zona brulla, un vecchio contenitore con al suo interno un foglio arrotolato che riporta una formula di sostanze chimiche, scritto a mano, che ha come intestazione : "La stella di Lily" erroneamente scambiato per la "ricetta" di un ordigno esplosivo dei tempi della seconda guerra mondiale.
L'oggetto ed il prezioso foglio vengono portati al Museo cittadino, così Lily, accompagnata dalla nipote, va a reclamare ciò che le appartiene.
Naturalmente l'anziana donna deve dare prova di conoscere esattamente l'oggetto e lo scritto ritrovato, inizia così il racconto della sua vita passata di sposa diciassettenne di un soldato partito per il fronte subito dopo il matrimonio, rimasto assente per più di tre anni, e dell'incontro con Jake, passionale giovane di origini italiane ideatore e produttore di fuochi d'artificio....
Lasciatevi cullare dal racconto di Lily, dalla voglia di vivere il presente ed i sentimenti ed emozioni che si provano quasi per caso, senza che nessuno abbia voluto cercare volontariamente l'altro, dal senso del dovere che una giovane moglie come Lily sente di provare nei confronti di un marito quasi sconosciuto, ma più che mai presente, dall'importanza che assume lo svelare questa parte di vita passata che darà alla nipote importanti spunti per valutare la sua storia vissuta oggi.
Ne consiglio assolutamente la lettura a chi ama libri che parlano di sentimenti in un contesto originale. Bello il riferimento ai fuochi d'artificio. Sssssth! Silenzio.... Non sentite anche voi lo scoppio dei fuochi? Provate a guardare fuori dalla finestra... magari le stelle di Lily riuscirete a vederle anche voi...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Liberata
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Book lovers. Un amore tra i libri
Sono esaurita
Birthday girl
Mille luci sulla Senna
L'erede misterioso
Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet