Per orgoglio o per amore
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Orgoglio e pregiudizio 1° parte
Quando leggi Orgoglio e Pregiudizio è impossibile non chiedersi che cosa stava pensando/facendo Mr. Darcy in un determinato momento.
In Per orgoglio o per amore la scrittrice Pamela Aidan da una sua visione dei "retroscena" della mente di Mr. Darcy.
Questo libro rappresenta solo una parte di Orgoglio e Pregiudizio, infatti la scrittrice ha deciso di dividere il romanzo in 3 parti e questa rappresenta solo la prima, dal momento dell'arrivo a Netherfield Park fino alla loro partenza.
Mi è piaciuto sondare la mente dell'imperscrutabile Mr. Darcy, e ho cercato di capire quando tutto è iniziato, perchè, come ben si sa, alla fine Darcy e Elizabeth non lo sanno!
Devo però dire che, nonostante il conflitto interiore di Darcy sia stato reso in maniera impeccabile, altrettanto non posso dire del suo attaccamento verso Elizabeth che, a mio parere è eccessivo e troppo sdolcinato cosa che non avrei mai detto di Mr. Darcy! Insomma in questo punto si distacca notevolmente dal nostro solito Darcy per avvicinarsi maggiormente al carattere di Bingley, e ammettiamolo, per quanto Bingley sia affascinante, il cuore di tutte è rubato da Darcy!!
Lo stile riprende molto bene quello del romanzo originale, anche se le scene che possiamo definire "aggiunte" non sono interamente di mio gradimento, anche se mostrano i retroscena dell'alta società facendo riflettere sulla suddivisone fra classi in quanto non tutte le persona dell'alta società si dimostrano poi rispettabili.
Ho notato inoltre alcune incongruenze come il fatto che a tratti Bingley si accorge dell'attaccamento di Darcy per Elizabeth, cosa che assolutamente non dovrebbe accadere, mentre altre volte afferma che i due non si possono sopportare, che invece è più in linea con il romanzo originale.
Ho trovato interessante l'aggiunta di un amico universitario di Darcy, dal carattere alquanto intuitivo, che però fa un'apparizione troppo fugace (verso la fine) per riuscire a capire se ha importanza o no nello svolgimento del romanzo.
Chissà so lo rincontrerò nei romanzi successivi...
Non mi rimane che continuare a leggere!
Indicazioni utili
Ho finito una trilogia
Breve premessa. Adoro Orgoglio e Pregiudizio pertanto sono sempre disposta ad acquistare tutto quello che in qualche modo lo riguarda. Fine premessa.
Come molti sanno Orgoglio e Pregiudizio della Austen è raccontato attraverso il punto di vista di Lizzie Bennet lasciando che i pensieri e i sentimenti di Mr. Darcy rimanessero un mistero per il
lettore. Dopo anni di lavoro, Pamela Aidan ha deciso di riscrivere interamente questo romanzo dal punto di vista di Mr. Darcy e porvi così rimedio. Ma sarà riuscita ad appassionarmi come lo è stato per l'originale? La mia risposta è Ni.
Prima di tutto, tre romanzi sono stati decisamente troppi e sinceramente avrei preferito un unico volume come lo è stato quello della Austen. Quello di mezzo può essere tranquillamente evitato perché racconta di una possibile catena di eventi che hanno ben poco di affascinante e intrigante.
Ricco di descrizioni che seppur belle e di pregio, in alcuni punti hanno reso il romanzo poco scorrevole e noioso (di qualcuna ne avrei fatta volentieri a meno).
Altra cosa che non mi ha convinto è la figura di Lizzie che compare poco o nulla (solo nell'ultimo volume è decisamente più presente) e un Darcy romantico e perso a sognare la sua Lizzie per tutto il tempo (niente a che vedere con il Darcy della Austen).
Tra tutti i volumi, l'ultimo è quello più carino ma in generale la trilogia non mi ha fatto fare i salti di gioia anche se l'idea di raccontare la storia di Orgoglio e Pregiudizio attraverso gli occhi di Darcy era interessante. Si poteva fare decisamente di meglio.