Paper Palace. The royals
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
La soap opera trash di cui avevamo bisogno.
Alla fine sono giunta alla conclusione della prima trilogia, quella che parla della tormentata relazione dei "Reedella", di questa patinatissima serie e il mio personalissimo voto è di 3, 5 stelle; non mi è sembrato giusto nei confronti di altri libri che mi hanno fatto palpitare alla grande arrotondare per eccesso ma sappiate che il mio giudizio è "viziato" dalla mia notevole cultura trash romance, ergo: fossi una lettrice più selettiva e raffinata forse avrei dato quattro stelle abbondanti.
Possiamo dunque tirare le somme su questa chiacchierata trilogia: il primo libro aveva fatto abbastanza parlare di sé per via degli atteggiamenti da bulli ricchi dei giovani fratelli Royal, questi comportamenti disturbanti poi sono quasi del tutto scomparsi nel corso della serie, almeno nei confronti delle fanciulle indifese.
Reed-dagli-occhi-blu passa da giovane stronzetto viziato che tiene tutti gli estranei fuori dal suo nido di bagordi a romantico cavaliere del sud che difende a spada tratta la sua dama e tutti i membri della sua famiglia o, come l'ho definito nella scorsa recensione, a un BatMan trash della North Caroline.
Nel secondo capitolo avevamo visto come Ella era riuscita a scalfire la corazza da bad boy del nostro eroe e di come lui riuscisse a riconquistare la sua fiducia dopo il cliffhanger del primo libro; adesso invece ripartiamo dal finale cliffhanger del secondo libro: Reed è accusato di un crimine molto serio e rischia anni di carcere. Ella e i fratelli Royal cercano in tutti i modi di trovare delle prove della sua innocenza ma purtroppo, a causa del passato turbolento del giovane, la strada sembra impossibile e i due cominciano ad accettare l'idea di dover passare separati i prossimi anni; tutto questo sino al colpo di scena finale ovviamente.
La vicenda si presenta come un "soft thriller "- o, volendo essere cattivi, un "trash thriller"- intriso di romance e scene soft soft porno: a voler essere onesti il tutto è davvero ben shakerato e funziona se volete passare una serata spensierata. Una menzione d'onore va comunque allo stile scorrevole che non manca di battute sagaci- a mio modesto parere tutto merito della penna di Elle Kennedy, una delle due co-autrici- e pensieri di alto respiro sul futuro, la fedeltà alla propria famiglia, la determinazione a non arrendersi mai etc.
Sì, insomma, fossi un po' più bacchettona direi che è una soap opera pervasa di spirito americano in cui una moderna Cenerentola inculca il valore del self made man a un arrogante giocatore di football; gli elementi per una buona soap opera ci sono proprio tutti: ricchi bellocci, orfane adottate, genitori redivivi, matrigne arriviste, ex mogli ricattatrici, segreti nascosti e colpi di scena.
Devono essere stati tutti questi elementi a farmi provare quella sensazione di deja vu che non mi ha mai lasciata per tutta la lettura, ormai il mio palato trash richiede narrazioni più consistenti.
Concludo annunciando che aspetto il libro interamente dedicato al fratello più scavezzacollo, Easton, con grandi aspettative e intanto consiglio questa trilogia sia alle ragazze dai sedici anni in sù che a qualche donna annoiata.
Indicazioni utili
Mai per amore
Da quando ci sei tu.