Narrativa straniera Letteratura rosa La strada dei destini intrecciati
 

La strada dei destini intrecciati La strada dei destini intrecciati

La strada dei destini intrecciati

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di La strada dei destini intrecciati, romanzo di Susan Lewis edito da Mondadori. Miles Avery, editore di successo, e sua moglie Jacqueline, bellissima e raffinata, hanno vissuto ciò che un genitore non dovrebbe mai conoscere. Jacqueline - che non ha mai accettato quella perdita - è scomparsa. Si è fatta accompagnare dal marito alla stazione e, da quel momento, di lei si sono perse le tracce. I sospetti si concentrano su Miles, che ha tardato a dare l'allarme, e la stampa si scatena con illazioni di ogni genere. Soprattutto quando si scopre che l´uomo ha avuto un´amante e che questa donna è appena rientrata nella sua vita con un dono meraviglioso...



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0  (2)
Contenuto 
 
3.0  (2)
Piacevolezza 
 
3.5  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
La strada dei destini intrecciati 2014-01-26 13:43:08 GLICINE
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
GLICINE Opinione inserita da GLICINE    26 Gennaio, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

DOLORE CHE RICHIAMA DOLORE

Filo conduttore del romanzo è il dolore, dolore che scaturisce da vite spezzate, per una tragedia che nessun genitore si augura di dover mai affrontare… Il rapimento del piccolo Sam dal seggiolino dell’auto, dopo che la mamma Jacqueline, si allontana per qualche minuto. Ma non è questo il tema principale che viene dipanato nella storia, piuttosto gli effetti ancora evidenti dopo più di dieci anni dall’evento.
La famiglia di Miles e Jacqueline arranca faticosamente nel presente, la donna non è mai riuscita a superare il grave evento, il trauma che ne è susseguito ed il forte senso di colpa, che ciò ha comportato. Il fatto di sentirsi una madre inadeguata, non le permette nemmeno di seguire con l’amore e la vicinanza di una mamma, la crescita di Kelsey, ora adolescente, nata successivamente al rapimento del fratello.
Anche Miles, cerca di sopravvivere alla tragedia come può, padre presente ed affettuoso, non riesce a penetrare il muro che la moglie ha eretto intorno a sé, non riesce a rimettere insieme i pezzi del suo matrimonio, non riesce a sopportare i silenzi, le partenze improvvise di Jacqueline, anche per diverse settimane, senza spiegazione…
Si innamora così di Vivienne, ed inizia a “guarire” con lei, fino a che……
Molte difficoltà ed imprevisti si troveranno ad affrontare Miles e Vivienne, anche tragici, fino alla decisione di lasciarsi definitivamente….
Nel frattempo Jacqueline scompare di nuovo, e la polizia ed i giornalisti riprendono ad “interessarsi" alla famiglia Avery.. Ma questo è solo l’inizio della storia ragazzi…
E’ un romanzo con tinte noir, scorrevole e gradevole nell’inisieme; forse all’inizio un pochino lento, ma si riprende nella seconda parte. I personaggi sono ben tratteggiati, in particolar modo la figura della figlia adolescente di Miles, con il grande desiderio di amore, di avere una famiglia “normale”, con gli sbalzi umorali caratteristici dell’età, che ne tratteggiano un’immagine di una tenerezza, ma anche un’ indisponenza uniche.
Apprezzo il fatto che l’autrice abbia scelto di non scrivere un libro trattando in modo assolutistico la scomparsa di Sam, ma che abbia voluto far vedere come, ciascuno in modo differente, decida di reagire alla tragedia, e in che modo continuare a vivere. Mi è piaciuto anche il fatto che in maniera delicata, ma capace, la Lewis abbia riportato le problematiche psicologiche relative ad ogni personaggio, arrivando al termine della storia a sciogliere tutti quei nodi che la scomparsa di Sam ha lasciato dietro di sè, con unica nota che al lieto fine lascia l’amaro in bocca…

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore
La strada dei destini intrecciati 2013-09-24 11:37:47 SARY
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
SARY Opinione inserita da SARY    24 Settembre, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

SAM

Tutta la vicenda si snoda attorno alla misteriosa scomparsa del piccolo Sam. Jacqueline e Miles vivono un incubo, in pochi minuti le loro vite cambiano, compresa quella della nuova arrivata in famiglia, la figlia Kelsey, che dovrà fare i conti ogni giorno con il fratello fantasma. Passano gli anni ma il dolore resta, peggiora, distrugge, c’è chi reagisce e volta pagina e chi, invece, si ferma e rinuncia.
Questo romanzo è definito rosa, ma il perché proprio non lo so. Sarò forse un po’ daltonica, ma non ne ho percepito neanche una tenue sfumatura. E’ un dramma familiare a tinte gialle, anche se il titolo non rende l’idea. La copertina, un’altalena con dei fiori, lascia intuire il contenuto e, almeno per me, rattrista. La trama è avvincente e coinvolge, grazie anche all’abilità della penna nello sviluppare la storia, in modo semplice e piacevole. Il lettore non può rimanere indifferente al dolore sordo di una madre che attende ogni giorno il ritrovamento del proprio bambino, all’amore infinito di un padre verso l’altra figlia. Tutti i personaggi hanno un ruolo ben definito ed in generale gli elementi sono ben orchestrati.
Concludendo, una lettura gradevole e senza pretese.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.4 (2)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Book lovers. Un amore tra i libri
Sono esaurita
Birthday girl
Mille luci sulla Senna
L'erede misterioso
Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet