La ricetta del vero amore
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Amourté
E’ un libretto fresco, leggero, che si legge in un soffio. Dovunque c’è la Torre Eiffel, il mio sguardo cade in ostaggio e non posso non apprezzare un libro ambientato nella città che più amo al mondo. Qui l’atmosfera è impalpabile, tra bouquinistes e sapore di Francia. Un giovane uomo ai fornelli è il protagonista di questo racconto. Dico racconto perché definirlo libro è veramente troppo, visto che la metà delle pagine riporta delle ricette (anche molto poco fattibili). Un giovane uomo innamorato che, a modo suo, cerca di conquistare una giovane donna con una pozione magica. E’ un racconto che esprime dolcezza, ricorda la sensazione di avere le farfalle nello stomaco che si prova quando si è innamorati. E conia una parola nuova, amourtè, che è il giusto mix tra un amore ed un’amicizia. Dopo la lettura resta la sensazione di leggerezza. Peccato solo che sia davvero così breve da non lasciarti il tempo di tuffartici dentro.
Indicazioni utili
La ricetta del vero amore di Nicolas Barreau
Breve racconto, che vuole essere il prequel de "Gli ingredienti segreti dell'amore": una storia breve e carina (ma niente di più) di un autore che sta vendendo migliaia di copie dei suoi romanzi ( mi auguro che gli altri siano più argomentati e più coinvolgenti!)
È la storia dell'amore di Henri, timido e puntuale studente della Sorbonne e di Valérie, la ragazza bella e charmante per cui lui perde la testa, che sembra però innamorarsi di un ragazzo ricco di buona famiglia. I due amano gli stessi libri e coltivano gli stessi interessi, ma lei non sembra affatto interessata ad Henri. È il tentativo di lui di conquistarla, cucinando per lei un menù speciale, che promette di farla innamorare perdutamente. La scrittura di questa "favola" è semplice e lineare, molto più interessanti le ricette dell'amore, in calce al romanzo. Leggerò anche gli altri romanzi di questo scrittore francese, che dicono molto promettente, rimandando al prossimo il mio giudizio. La storia, comunque è carina.