Narrativa straniera Letteratura rosa La mia fuga più dolce
 

La mia fuga più dolce La mia fuga più dolce

La mia fuga più dolce

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

Jos Archer viveva in un mondo perfetto, fino alla notte in cui cambiò tutto. Ora, dopo nove mesi, ancora non è riuscita a rimettere insieme i pezzi della propria vita, e nemmeno il fatto di avere cambiato college, andando a vivere con la sorella maggiore Renee, è sufficiente a farla sentire di nuovo normale. Finché un giorno non incontra Dusty Sharp, il tipico bad boy che si è prefissato di farla uscire dal suo guscio. Jos deve stare attenta a quel sorriso presuntuoso e a quello sguardo assassino, o si ritroverà presto a provare cose che non è più sicura di meritare. Ma se da un lato Dusty la sprona ad aprirsi e a parlare del suo passato, dall'altro anche lui nasconde dei segreti. Segreti che riguardano proprio la notte in cui il mondo è crollato addosso Jos. La verità li unirà ancora di più o li separerà per sempre?



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
2.5
Stile 
 
2.0  (1)
Contenuto 
 
2.0  (1)
Piacevolezza 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
La mia fuga più dolce 2015-08-28 13:10:12 Mian88
Voto medio 
 
2.5
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
Mian88 Opinione inserita da Mian88    28 Agosto, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Tutto può accadere a Yellowfield House..

Joscelyn Archer ha un passato da prima della classe ed ambiziosa studentessa modello. Eppure nell'ultimo anno qualcosa è cambiato in lei; a causa di una perdita della quale si ritiene responsabile, ha deciso di abbandonare la vecchia vita per abbracciarne una nuova che talvolta ha rischiato di metterla seriamente nei guai.
Per questo motivo la sorella maggiore Renée decide di farla trasferire a casa sua con tutti i mutamenti conseguenti (dal passaggio dal vecchio college a quello in cui Nene abita, al convivere in Yellowfield House, ad entrare a far parte di quella grande famiglia composta dalle tre coppie che la abitano).
Inizialmente restia a tali novità, ma senza alcuna alternativa concreta, Jos accetta l'inevitabile e grazie in particolare a due nuove conoscenze, Hannah, compagna di corso con i postumi di una grave ustione sul volto e buona parte del corpo, e Dusty, amico dei membri maschili dell'allegra combriccola di Yellowfield House, inizia ad ambientarsi.
Il problema è che non riesce ad accettare il passato. Si sente responsabile di un qualcosa che non le compete ed il senso di colpa la attanaglia al punto tale da negarsi ogni possibile occasione di letizia. Il suo è inoltre un grido silenzioso dove oggetto di contestazione è il perché della nuova Jos. Soprattutto sua sorella non riesce a comprendere il cambiamento ne il fatto che l'attuale è anche la vera Joscelyn. La precedente versione infatti non era altro che una facciata, una figura ben costruita per mascherarsi, per amalgamarsi ad uno stereotipo, per non doversi confrontare con il mondo fuori. E a differenza delle apparenze di perfezione e precisione non era felice.
In tutti i suoi programmi non aveva inoltre fatto i conti con la venuta di un “ipotetico” eclettico Dusty, compagno universitario beatboxer nonché musicista con un passato complesso e avvalorato da numerosi errori dunque di fatto il più vicino alla giovane sia per quest'ultimo che per passione musicale che per una perdita subita.
Seppur caratterizzato da una partenza lenta il romanzo prende il via proprio dalla venuta dell'uomo e grazie al continuo botta e risposta, l'attrazione inevitabile e il concreto nascere di un sentimento d'amore tra i protagonisti, scorre rapido tra le mani del lettore.
Stilisticamente non è eccelso, talvolta la traduzione non soddisfa chi legge tanto che viene da chiedersi se la relativa suspence è dovuta a questo o ad un'ancora acerba autrice. E' espressione dello stile di vita americano sia per usi che per costumi e tratta tematiche di vario genere adatte ad un pubblico giovane ma anche più maturo. Ad esempio particolare attenzione viene rivolta al consumo di alcol e droga da parte dei giovani, alla convivenza, alla realizzazione personale, all'accettarsi, all'uscire dal proprio guscio, al non aver paura di mettersi in discussione, al perseguire e preporsi degli obiettivi anziché lasciarsi andare al classico “tanto tutto fa schifo, il mondo va così perché dovrei impegnarmi?”.
Non nascondo che mi è stato donato come “lettura estiva” da una persona a me vicina e che se così non fosse stato probabilmente non lo avrei mai comprato né letto perché non proprio genere tra i miei prediletti ma devo ammettere che come diversivo per “staccare la spina” è appropriato.
Un romanzo di svago, senza prerogative, non indimenticabile, dalle ambientazioni quasi surreali,di facile lettura e sufficientemente piacevole. Adatto a chi cerca un testo non impegnativo per rilassare la mente e sognare un po'.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
si = a chi cerca un romanzo leggero, un diversivo dalla quotidianità, un mezzo per staccare la spina. Adatto inoltre a chi ama il genere romantico e gli Ya.
no = a chi ama scritti di sostanza linguistica e contenutiva.
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Book lovers. Un amore tra i libri
Sono esaurita
Birthday girl
Mille luci sulla Senna
L'erede misterioso
Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet