L'eroe dimenticato L'eroe dimenticato

L'eroe dimenticato

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di L'eroe dimenticato, romanzo di Suzanne Brockmann pubblicato da Leggereditore. Tom Paoletti, tenente della marina americana, è in congedo dopo una missione in cui ha riportato un grave trauma cranico. Appena rientrato nella sua città natale, s'imbatte in un terrorista a cui dà la caccia da anni, ma i suoi superiori sono convinti si tratti solo di una delle allucinazioni che lo colpiscono ultimamente. Sospettando un attentato in occasione di un'importante cerimonia cittadina, Tom decide di mettere in piedi una piccola squadra antiterrorismo, reclutando alcuni dei suoi sottoufficiali più leali e due burberi veterani della Seconda guerra mondiale. Come se non bastasse, la dottoressa Kelly Ashton, il suo primo amore, è determinata a dimostrargli che non è più la ragazza della porta accanto cui ha spezzato il cuore anni prima. Anche se nella sua determinazione c'è la stessa irresistibile dolcezza di sempre… Se a tutto ciò si aggiunge una nipote ribelle da mettere in riga con un amico fumettista che ne è perdutamente innamorato, il successo della missione non è affatto garantito. Ma Tom sa che questa è la sua ultima occasione di chiudere i conti col passato e trovare la felicità una volta per tutte. Dalla penna di una scrittrice di straordinario successo internazionale, il primo volume della serie Troubleshooters, un grande romance in cui storie d'amore, amicizia e lealtà si intrecciano a un thriller carico di suspense.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
L'eroe dimenticato 2014-06-05 07:47:56 Amarilli73
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Amarilli73 Opinione inserita da Amarilli73    05 Giugno, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Tom Paoletti. Stasera. Oh, mio Dio.

Finalmente sono riuscita a leggere il primo volume di una serie (TROUBLESHOOTERS, letteralmente i Risolvi-guai) di cui sentivo parlare da tempo, e in termini pieni di entusiasmo, ma che mi rifiutavo di “sondare” perché non volevo cominciare dagli episodi centrali (in effetti, sinora qui da noi la serie è stata tradotta e pubblicata in modo disordinato, con i volumi 8, 9, 10 e senza garanzie di continuità). Ora sembrerebbe in atto un cambio di rotta, con l’intenzione di ripartire da capo; dico “sembrerebbe” perché è noto quanto sia doloroso il tema “serie interrotte” nel panorama editoriale italiano…

Senza dubbio questo capitolo iniziale mi ha lasciato una buona impressione. Conoscevo già lo stile veloce e frizzante della Brokmann, ma qui ho trovato un livello superiore rispetto alla media per cura dei personaggi, intreccio e capacità di emozionare
L’autrice ha scelto di incentrare la sua saga su un’unità di forze speciali SEAL (stiamo parlando del 2000, quindi non è l’ultima ad arrivare), seguendo i vari componenti e le loro avventure. L’aspetto che più ho gradito è che non si parte con il solito macho solo muscoli che fa cadere la bella ai suoi piedi, ma con il capo dell’unità che è stato coinvolto in un pauroso incidente in missione, e se ne ritorna al paese d’origine per trascorrere la convalescenza e superare gli spiacevoli effetti collaterali che ancora lo affliggono, tra cui emicranie, vertigini e crisi di paranoia che lo portano a distorcere la realtà.

Tom Paoletti si presenta dunque come un ragazzone problematico, bello sì, ma non nella sua forma migliore, e, soprattutto, con una sanità mentale a rischio, visto che al suo arrivo all’aeroporto crede di vedere proprio uno dei suoi nemici più terribili, il terrorista internazionale noto come il Mercante. Naturalmente nessuno gli crede, ma i suoi guai non sono finiti qui, perché a casa Tom ritrova la sua problematica famiglia e i problematici vicini di casa, gli Ashton (tra cui la ragazza che ha sempre voluto avere e non avere, e che ancora occupa i suoi sogni).
Tuttavia, e questo è un altro elemento che ho apprezzato, il perno del romanzo non gira intorno ad un’unica e inevitabile storia d’amore, bensì a tre diverse storie, tutte ben delineate, una molto fisica (con amplessi negli armadi, tra cappotti e naftalina!), una più delicata e una più struggente e perduta nel passato. Il tutto condito con un approfondimento dei vari personaggi (anche quelli secondari – io ho personalmente adorato David e Mallory e il loro approccio un po’ impacciato) e con un tocco di spionaggio, specie nell’ultima parte, che non guasta.

Non il solito plot totalmente rosa, insomma, ma una storia completa, con il giusto mix di passione, tenerezza e adrenalina, per una serie che consiglio e che continuerò certamente a leggere (sperando in tempi rapidi di pubblicazione).

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Ecco la serie (sono stati evidenziati in volumi già editi in Italia):
1) L’Eroe dimenticato;
2) The Defiant Hero;
3) Over the Edge;
4) Out of Control;
5) Into the Night;
6) Gone too Far;
7) Flashpoint;
8) Ad alto rischio (Fanucci, 2008);
9) Passione contro il tempo (Leggereditore, 2011);
10) Nel cuore della Tormenta (Fanucci, 2008);
11) Force of Nature;
12) All throught the Night;
13) Into the Fire;
14) Dark of Night;
15) Hot Pursuit;
16) Breaking the Rules;
16.5) Headed for Trouble;
Racconto collegato:) WHEN TONY MET ADAM;
Racconto collegato: BEGINNINGS AND ENDS.
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.4 (2)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Book lovers. Un amore tra i libri
Sono esaurita
Birthday girl
Mille luci sulla Senna
L'erede misterioso
Il bacio. The winner's kiss
La leggenda di Loreley
Frederica
Un regalo per Miss Violet
Amo la mia vita
La metà del cuore
Appuntamento dove il cielo è più blu
Una sirena a Parigi
La casa sul fiume
Tutta colpa di Mr Darcy
Il diario segreto di Lizzie Bennet