Il confine di un attimo
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Illeggibile (a mio giudizio)
Lo so. So che questo sito richiede delle recensioni ponderate. E che una recensione ponderata prevede, quanto meno, una lettura integrale del testo che si va a commentare.
Nella circostanza, chiedo un’eccezione a questa regola. Per un semplice motivo: ho acquistato questo romanzo sulla base di valutazioni positive (in qlibri ce n’è una sola, ma se ne trovano altrove). Ho abbandonato la lettura (a malincuore, perché il libro mi è, comunque, costato) dopo una quarantina di pagine.
Non m’interessa sapere cosa succede; quale sia la prosecuzione della storia. Lo trovo scritto talmente male, in maniera talmente infantile – e fastidiosa – da ritenerlo totalmente irrecuperabile.
Non so quale seguito abbia avuto, in termini commerciali, questo testo. Se altamente positivo, mi chiedo cosa ci sia dietro al seguito altamente positivo di un testo.
Commentare così negativamente uno scritto dispiace sempre e comunque. Ma se una recensione deve avere lo scopo di fornire al prossimo informazione delle proprie sensazioni, queste, purtoppo, sono le mie.
Indicazioni utili
Amore, romanticismo, tenerezza...
Ci sono così tante cose che vorrei dire ma non trovo le parole giuste per dirlo... è per questo che mi affido alle parole delle canzoni e alle immagini perché voglio farvi capire cosa ha significato per me questo libro...
“...Now I'm on my feet again
Better things are bound to happen
All my dues, surely must be paid
Many miles and many tears
Times were hard but now they're changing
You should know that I'm not afraid...”
- “Ready for love” dei Bad Company -
SPOILER
“...Non ho mai vissuto davvero come nel poco tempo che ho passato con te. Per la prima volta mi sono sentito completo, vivo, libero. Tu eri il pezzo mancante della mia anima, il respiro dei miei polmoni, il sangue nelle mie vene. Penso che se le vite passate esistono davvero, siamo stati amanti in ciascuna. Ti conosco da poco, ma mi sembra di conoscerti da sempre...”
- Andrew -
"...Lo so perché lo sento. Non è un eccesso di fiducia, non sono le illusioni di una ragazza ingenua e piena di insicurezze. È un fatto evidente: io e Andrew Parrish eravamo destinati a incontrarci su quell’autobus. Coincidenza è solo la parola che i conformisti usano al posto di destino..."
- Camryn -
Il confine di un attimo è diventato famoso in tutto il mondo e tutti (compreso me) si sono innamorati di questi protagonisti: Andrew e Camryn e della loro storia d'amore. Questo romanzo è stato uno dei più belli da me letti, uno dei pochi che è riuscito a farmi provare sentimenti diversi: ho sorriso, ho sperato, ho sognato, ho pianto... poi ho di nuovo sorriso e pianto lacrime di gioia. Non è una cosa scontata che l'autore o l'autrice riesca ad arrivare al cuore del lettore e non sempre chi legge riesce ad immedesimarsi nei personaggi e nella storia... ma J. A. Redmerski ci è riuscita.
Mi sono sentita anche io una passeggera di quel bus diretta non so dove, poi mi sono sentita il terzo incomodo nella macchina durante il loro viaggio on the road. Ho respirato le emozioni di questo romanzo dalla prima parola all'ultima senza mai sbattere le ciglia per paura di perdermi le parole. Io adoro prendere appunti se sto leggendo un libro di cui poi voglio fare la recensione, ma in questo caso non c'è lo fatta, niente appunti, niente postit colorati (per la felicità della mia famiglia) ho solo esclusivamente letto e mi sono lasciata trasportare dalla storia.
Le storie di Andrew e Camryn non penso siano tanto lontane dalle storie di molti di noi, forse qualche particolare cambia ma sono sicura che ognuno di noi vorrebbe vivere on the road come se non ci fosse un domani e vorrebbe prendere e partire senza meta con solo uno zaino in spalla. Anche a me è successo di voler mollare la mia vecchia vita per andare via verso una nuova avventura... però mi è sempre mancato il coraggio, perché per fare un gesto del genere non bisogna avere paura di buttarsi e di rischiare il tutto per tutto verso l'ignoto.
SPOILER
Ed è così che è iniziato tutto, in un viaggio si sono incontrati e l'amore li ha uniti. Per rendere ancora più interessante il romanzo l'autrice ci ha regalato anche molti colpi di scena... alcuni belli altri tristi... ma tutti hanno reso questo libro il capolavoro che è: Un libro pieno d'amore, di romanticismo, di tenerezza che ti fa battere più forte il cuore e che ti fa sognare di poter provare sulla propria pelle quel tipo di felicità e di amore.
Il confine di un attimo è il primo volume della serie “The edge of never” e oggi 20 novembre è uscito il secondo volume “Il confine dell'eternità”, fiondatevi a comprarlo!
Buona lettura!
Recensione presente anche sul mio forum.