Cosa indossare al primo appuntamento
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
UNA RAGNATELA COMPLESSA
"Un libro DELIZIOSO, CALDO, pieno di HUMOUR".
E' questo che troverete scritto sulla copertina di Cosa indossare al primo appuntamento (un titolo da far rimanere perplessi), firmato -niente di meno che dalla nostra - Sophie Kinsella!
Ok, mi fido della Kinsella. Certo, ha avuto anche lei i suoi tempi bui ma non lo saranno per sempre, no?
Così lo compro. Lo leggo e:
1) Del DELIZIOSO ci stanno solo le innumerevoli torte che la protagonista inforna 7 giorni alla settimana! Tanto è, che troverete tre ricette (scozzesi, se non sbaglio) alla fine del libro. Forse ne sarei rimasta DELIZIATA, ma ahimè non so cucinare...
2)Di CALDO, nemmeno l'ombra! A meno che non vogliate contare il fatto che la maggior parte del romanzo è ambientato d'estate e che col calore del forno (costantemente acceso), la casa di Tansy assume la temperatura di una stufa. Al sole.
3) Humour? Ah-ah.
Anche se il libro è di Trisha Ashley, sono rimasta delusa più dalla Kinsella. Perchè per quanto mi riguarda, i suoi tempi bui stanno durando già da un bel pezzo ormai!
In fin dei conti, il libro non è male, ma io non lo avrei di certo descritto con quegli aggettivi..
Bando alle ciance, Tansy (la protagonista) ha una vita divisa tra il fidanzato a Londra e la sua prozia Nancy a Sticklepond, in campagna. Il problema è che lei ama la campagna e ha perso anni con un ragazzo sbagliato, ma che apparentemente sembrava quello giusto.
Tutto ciò potrebbe risultare normale, ma quando decide di lasciarlo (piuttosto civilmente anche! Perchè dopo QUELLA bomba, io lo avrei ammazzato) capisce che ormai il suo destino è segnato...
Infatti Tansy ha 36-37 anni e i risultati della sua fertilità sono pessimi. Ciò la rende molto triste perchè aveva sempre sognato una famiglia.. così si tuffa nel mondo del marketing con un nuovo negozio di scarpe.
"Cioè, quale donna non sarebbe felice con un destino da zitella, un cane nevrotico e delle galline ossute come unica compagnia e un attore depresso che affoga nel dolce sciroppo della malinconia come vicino di casa?"
Giusto, arriviamo al nostro caro vicino: Ivo Hawksley un attore shakespeariano che nasconde un bel pò di cose, perchè come dice lui (o meglio il drammaturgo più amato al mondo) "Un uomo può sorridere, sorridere ed essere miserabile"
La loro storia si intreccia in modo particolare poi, con quella della prozia Nancy (molto loquace per avere 92 anni!) che racconta alla nipote il suo più grande rimpianto e segreto attraverso una cassetta registrata.
"La ragnatela della nostra vita è di fili compositi, buoni e cattivi insieme"
Insomma il libro è carino e non DELIZIOSO. Abbastanza solare e non CALDO. E pieno di intrecci, non di HUMOUR...