Vivo o morto
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 3
Avvincente e dettagliatissimo
Un capolavoro di Tom Clancy. Un libro dettagliatissimo per quanto rigurada la descrizione dei personaggi, ambientazioni, tecniche di guerra e varie agenzie coinvolte.
Il nemico, l'Emiro, è sempre avvolto in un mistero per buona parte del libro, così come tutta l'organizzazione di cui dispone. E' incredibile vedere come i personaggi "cattivi" sono situati in ogni parte del mondo. Ogni personaggio e/o gruppo sembra agire per scopi personali, in maniera autonoma, ma alla fine tutti i tasselli si riuniscono per comporre l'attacco deciso. E, d'altra parte, non poteva mancare l'intensità sui personaggi chiave "buoni", da Jack Ryan junior e i suoi cugini, nonchè il Campus, l'agenzia messa in piedi legalmente ma che anonimamente svolge operazioni mirate sfruttando Fbi e CIa. C'è di mezzo la politica, le reazioni del popolo all'economia del paese che svolge un ruolo chiave, compromettendo la figura dell'esercito e i diritti e doveri dei militari in missione. Intrighi internazionali, civiltà orientali. Una trama fitta ricca anche di esperienze e emozioni dei personaggi stessi che risultano molto convincenti e ben aggregati. Insomma un libro di spionaggio ottimo, coinvolgente ed entusiasmante. All'inizio Clancy ci fa saltare da una parte all'altra del globo inserendo sempre nuovi personaggi, e questo può lasciare con un po di amaro in bocca, ma continuando con una lettura attenta, alla fine si è proprio felici di quello che ha fatto l'autore: non ha lasciato nulla al caso e non ha mai generalizzato ma ha sempre spiegato ogni minimo particolare per rendere la storia il più reale possibile e alla fine non gli si può dire che "grazie"
Indicazioni utili
Ottimo
Mi dispiace contraddire Fabio, ma trovo questo libro di Tom Clancy veramente superbo. E' vero, la lettura può risultare molto impegnativa per le descrizioni e la moltitudine di personaggi dislocati in ogni parte del mondo, ma proprio per questo si riesce a rappresentare la realtà della guerra al terrorismo che purtroppo è una triste verità.
Sono curate benissimo l'organizzazione delle cellule nemiche, la descrizione delle varie agenzie investigative, il carattere e il passato di ogni personaggio. Insomma nulla è lasciato al caso. Soprattutto all'inizio anche io ho fatto difficoltà al capire la concatenazione degli eventi descritti, il nesso che ci poteva essere tra certe situazioni e altre, il perchè di determinate descrizioni, ma poi andando avanti con la lettura, da 3/4 di libro in poi tutto combaciava perfettamente. Veramente ottimo e consigliato agli amanti del genere spionaggio.
Indicazioni utili
Deludente
Di gran lunga il peggior libro di Tom Clancy. Pagine e pagine di descrizioni insignificanti, dispersive che ti distolgono dal filone principale, ammesso che si riesca a capire qual'è e se c'è.
Delusione totale.