Virals
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 3
NOI SIAMO I VIRALS
Quattro giovani adolescenti, tra cui la pronipote della famosa antropologa forense Temperance Brennan: ecco i protagonisti di questa trilogia.
Tory Brennan e i suoi avventurosi amici sono diversi da tutti gli altri ragazzi della scuola, loro vivono su un'isola sperduta, non appartengono a famiglie particolarmente ricche e non sono così snob come tutti gli altri; a loro piace l'avventura, le scoperte, il rischio.
E così quando si imbattono del tutto casualmente in una piastrina appartenuta molto probabilmente ad un soldato della guerra del Vietnam, decidono di ridarla al diretto interessato o a chi per lui più vicino in linea diretta.
Quello che non sanno è che andranno a scavare nei segreti del passato di chi non ha molto piacere e che esiste un preciso legame tra le ossa ritrovate sull'isola e il piccolo Coop, mix lupo-pastore tedesco innocente vittima di un esperimento di laboratorio.
Con l'aiuto di superpoteri trasmessi loro da questo vivace lupacchiotto, i nostri fantastici 4 riusciranno a portare a galla segreti rimasti nascosti per molti anni.
Tralasciando le prime cento pagine abbastanza noiose e lette e rilette, le restanti sono piene di colpi di scena, azione e movimento. La trama non è particolarmente originale, è un mix tra il genere di fantascienza e la serie che ha protagonista la nostra amata Bones: ma delle vecchie ossa dovranno pur esserci se c'è di mezzo una Brennan come protagonista no?
Indicazioni utili
Tra Scooby Doo e i Fantastici Quattro
Premesso che ho letto tutti i libri della Reichs e non mi sono perso nemmeno una puntata di Bones, ho come sempre preso il libro a scatola chiusa e confesso che all'inizio ero un pò imbarazzato. Il libro racconta le disavventure della nipotina di Tempe Brennan e i suoi tre migliori amici in un rincorrersi di situazioni che se all'inizio richiamano soprattutto Scooby Doo, nell'evolversi della trama sconfina nella classica situazione da supereroi americani che dopo aver contratto una variante di virus canino, acquisiscono superpoteri da lupi che ovviamente si manifestano - come nella miglior tradizione di Spiderman - sotto minaccia. Che dire, l'inizio è davvero lento, nelle prime cento pagine succede davvero poco e poi nel finale le situazioni inverosimili sono davvero troppe. E' un romanzo per ragazzi totalmente fantasy con una sorta di filo logico (????) thriller ma anche ai fans della Kathy, direi di indirizzare le energie su altre letture. Lo stile è comunque gradevole, il contenuto però è davvero da cartone animato di Serie B.
Indicazioni utili
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Evitate di leggere la trama
Sicuramente avrete sentito parlare di Kathy Reichs autrice della famosa serie thriller per adulti (diventata anche un telefilm) che ha per protagonista Temperance Brennan, un'antropologa forense testarda e che spesso si caccia in situazioni pericolose per scoprire la verità.
Ora l'autrice ha deciso di cimentarsi con una trilogia per adolescenti che mescola scienza, avventura e mistero.
La protagonista è Tory Brennan (la sorella di Temperance Brennan è sua nonna) un'adolescente di quattordici anni che dopo la morte della madre in un incidente automobilistico va a vivere su un isola sperduta con il padre biologo marino di cui ignorava l'esistenza.
Tory non è un'adolescente come le altre, è appassionata di scienze (un piccolo genietto), coraggiosa, è molto curiosa (forse troppo perché non esita davanti a nulla pur di trovare le risposte che cerca), di buon cuore, matura per certe cose, non ama quello che di solito piace alle ragazze della sua età inoltre non è miss popolarità a scuola per cui gli unici amici che ha sono Ben, Hi e Shelton (genietti anche loro).
Uno degli aspetti che rendono questo romanzo diverso dagli altri per adolescenti è che si concentra principalmente sui misteri per cui il risvolto romantico non ha molto spazio. Un'altro è che non ci sono creature come vampiri & Co. ma l'aspetto fantastico è riconducibile ad esperiementi scientifici non controllati.
Stile scorrevole, senza fronzoli e adrenalinico (difficile smettere), ambientazione perfetta, colpi di scena inaspettati, trama ben intrecciata ne fanno un romanzo che appassionerà perfino gli adulti (merito di un'autrice che sa come costruire un thriller).
Speriamo non dover attendere troppo per il secondo.