Undead. Gli immortali
Editore
Dacre Stoker di origine canadese ma da anni residente negli Stati Uniti, è il pronipote di Bram Stoker, il famoso autore. Campione mondiale di pentathlon e allenatore del team canadese di pentathlon alle Olimpiadi di Seul del 1988, vive nel South Carolina con la moglie e i loro due figli. Undead è il suo primo romanzo. Ian Holt è appassionato di Dracula fin da giovane, tanto che ha visitato la Transilvania e ha anche passato una notte tra le rovine dello storico castello di Dracula nella città di Poenari. Membro della “Transylvanian Society of Dracula”, vive a Long Island ed è storico, documentarista e sceneggiatore. Undead è il frutto di anni di ricerca sul mito dei vampiri e sulla figura di Dracula.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 5
Non male
Potrebbe contenere spoiler!!
Io ho letto il Dracula "originale" di Stoker e ho anche visto il film di Coppola, e devo dire che questo libro non mi è affatto dispiaciuto, tanto che l'ho riletto un paio di volte.
Se vogliamo, ricorda un po' i film "Van Helsing" e "la leggenda degli uomini straordinari" quindi magari in alcune cose è un po' esagerato, ma niente di intollerabile.
Ha una bella atmosfera, ed è piacevole vedere i personaggi del Dracula diversi anni dopo, come si sono evoluti, costretti ad affrontare la Contessa Bathory, per niente inferiore come cattiveria e potenza al conte.
Si scopre come stanno vivendo adesso, a distanza di molti anni dalla prima avventura tutta la compagnia degli eroi, ora minacciata da un nuovo?! assassino.
Tutti segnati nel profondo da quello che hanno vissuto, oppressi dai ricordi e dalle persone che non ci sono più. La compagnia degli eroi è ancora unita e brillante come lo era un tempo?
Verrà accontentato chi ama il lato macabro delle storie sui vampiri, con sangue, impalamenti e teste mozzate, e chi ama il lato romantico tra Mina e Dracula come appare nel film di Coppola.
Certo, c'è una scena verso la fine che mi ha fatto ridere a crepapelle per un evidente riferimento ad una serie altrettanto famosa (star wars) quindi quella è un po' una pecca, durante lo scontro finale, sulle scogliere, con l'alba che sopraggiunge, inserire una frase del genere.
Tuttavia c'è molta azione e moltà drammaticità, quindi è una bella lettura per gli appassionati di storie di vampiri.
Mi sento di consigliarlo come ho già fatto con una mia amica.
Indicazioni utili
Disastro
Evidentemente Dacre Stoker voleva semplicemente fare un po' di soldi facendo leva sulla fama del suo antenato e sull'ignoranza del lettore medio. Trama inverosimile, personaggi che sono l'opposto di quello che erano in "Dracula" e uno stile da Beautifull. Non è all'altezza né del romanzo originale né del Dracula di Coppola che, pur differenziandosi dal libro, presentava una storia originale e un'ottima rappresentazione della Londra vittoriana. Per chi ama veramente il genere vampiresco, consiglio di leggere il romanzo originale di "Dracula" e di vedere "Dracula di Bram Stoker" di Francis Ford Coppola, con Gary Oldman, Winona Ryder, Anthony Hopkins e Keanu Reeves.
Indicazioni utili
Il seguito del film di Coppola
No, no, e ancora no! Non può essere considerato il sequel di Dracula di Bram Stoker, ma di Dracula di Coppola! Altrimenti da dove sarebbe uscito quel disgustoso sentimentalismo tra Mina e Dracula? Dacre Stoker aveva detto che coloro che avevano prodotto i film su Dracula non avevano capito nulla del romanzo, mi chiedo lui e Ian Holt,cosa abbiano capito. Sconsigliato a chi ha letto il libro, consigliato a chi trova bello quel disgustoso film di Coppola.
E' un vero e proprio affronto al romanzo e allo stesso autore. Una vergogna. Ridicolo.
Consiglio invece il fumetto "Harker" che può essere davvero considerato un seguito del romanzo di Bram.
Indicazioni utili
divertente seguito di dracula
ideale seguito di dracula, ho letto questo libro in unsol giorno e mi sono molto divertita.l'azione si svolge 25 anni dopo e ritroviamo i nostri vecchi eroi che ancora fanno i conti con gli incubi del passato. la trovata degli autori fa si che un nuovo sanguinario vampiro, la contessa bathory,lasci la sua scia di morte e terrore, intrecciandosi con la storia originale.. troveremo anche jack lo squartatore.. la novità sta nel fatto che le vecchie verità verranno scardinate con il progredire della storia, e il lettore si trovera davanti nuove e sconcertanti rivelazioni che capovolgeranno tutte le sue certezze.. l'eroe buono e puro ha le sue debolezze e il cattivo non è poi cosi cattivo ... il taglio dei capitoli e il plot è molto cinematografico,il ritmo incalzante, le scene mai noiose.buon divertimento
Indicazioni utili
anno dracula di kim newman
letteratura vampirica
Undead. Gli immortali
Un romanzo molto interessante che offre uno spaccato della Londra dei primi del '900, undead oltre al tema sui vampiri illustra la Londra di quel periodo,seppur ovviamente non in modo approfondito visto il tema horror,ma che comunque conferisce alla trama un contenuto ancora più interessante.Undead è un libro che perleambientazion i,perlo stiledellascrittura e per la scorevvolezza ho letto in pochissimo tempo.