Una morte semplice Una morte semplice

Una morte semplice

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

Michael Harrison è noto per i suoi scherzi. Li ha fatti a tutti i suoi amici, specialmente i suoi quattro più cari. Spesso divertenti, sì, ma altrettanto spesso crudeli. Forse troppo. Ma mai quanto quello che tocca a lui. Dopo la sua festa di addio al celibato, e dopo una colossale sbronza, Michael si risveglia nel buio più completo in un luogo sconosciuto. Un luogo sconosciuto e... stretto. Michael si risveglia sepolto vivo, chiuso in una bara con soltanto una bottiglia di whisky e una cannuccia per respirare, e una radio ricetrasmittente. Lo scherzo è la vendetta dei suoi quattro amici, e dovrebbe durare poco, giusto il tempo di spaventare Michael. Ma quando i suoi amici fanno un incidente d’auto, Michael esce dal gioco e precipita nell’incubo. Perché nessuno sa dove sia sepolto e nessuno può salvarlo. Oppure, qualcuno sa. Altrimenti, chi è che gli sta sfilando dalla bara la cannuccia da cui respira?



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 3

Voto medio 
 
4.9
Stile 
 
5.0  (3)
Contenuto 
 
4.7  (3)
Piacevolezza 
 
5.0  (3)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Una morte semplice 2016-11-09 05:19:42 cosimociraci
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
cosimociraci Opinione inserita da cosimociraci    09 Novembre, 2016
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Tra la vita e la morte

Non avevo letto nulla di Peter James e sono contento di aver cominciato dal primo romanzo della serie "Roy Grace".
Il romanzo mi è sembrato ben strutturato con la trama molto originale e sviluppata con dovizia.
L'ansia che l'autore crea aumenta pagina dopo pagina. La sensazione è proprio quella che Michael, protagonista suo malgrado di un macabro scherzo, prova rinchiuso nella bara.
Procedere con una lettura veloce è quasi una necessità, come se la vita del protagonista dipendesse da questo.

Il finale non è scontato ma in generale avrei fosse diverso. Ho avuto la sensazione che l'autore volesse concludere velocemente. Nonostante questo considero questo un ottimo romanzo che mi ha provocato forti e piacevoli sensazioni.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore
Una morte semplice 2016-06-08 07:38:48 alessio
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
alessio Opinione inserita da alessio    08 Giugno, 2016
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La vendetta è un piatto freddo

La vendetta è un piatto freddo

Si sa, la vendetta è un piatto che va servito freddo, ed è proprio quello che hanno fatto i quattro amici più cari di Michael Harrison, che per festeggiare il suo addio al celibato hanno deciso di vendicarsi per tutti gli scherzi che lui gli ha fatto, non sempre piacevoli anzi a volte anche molto pericolosi. Perciò dopo averlo fatto ubriacare hanno deciso di seppellirlo vivo dentro ad una bara in compagnia di una bottiglia di whisky,una torcia,un giornale per adulti, e una radio ricetrasmittente, con la promessa che sarebbero tornati dopo un paio d’ore per liberarlo, e che se nel frattempo avesse voluto prendere un po’ “d’aria” non doveva far altro che mettere in bocca il piccolo tubo dal diametro di una cannuccia collegato fino all’esterno e respirare.
Peccato però che i suoi amici non hanno mai fatto ritorno sul luogo dello scherzo, rimasti coinvolti in un incidente stradale, tre di loro muoiono sul colpo e uno viene trasportato in ospedale in coma e in condizioni gravissime.

Chi è che sa di questo scherzo oltre ai suoi quattro amici per poterlo liberare?

Chi è che sta sfilando il tubo per respirare e chiudere il foro con della terra?

Chi è che desidera tanto la morte di Michael?Perchè?

Ce la farà Michael ad uscire da li e incoronare il sogno di sposare la sua amata Ashley?

Ed è proprio Ashley che dopo aver saputo dell’incidente dei suoi amici, e non vedendo e sentendo più il suo Michael ,chiede aiuto al detective Roy Grace per trovarlo e scoprire che fine abbia fatto.
Questo romanzo mi ha catturato fin dalle prime pagine scritto in modo eccezionale, dove le pagine prendono forma e sembra quasi di vedere un film. Tutto è ben definito claustrofobico al punto giusto,azione e suspense sono gli “ingredienti” dosati al punto giusto per creare questa fantastica storia, cosi come sono ben descritti i dialoghi, i personaggi, i luoghi, le sensazioni che i personaggi provano in determinate situazioni offrendo una lettura molto scorrevole e piacevole. Molto bello è anche il contenuto della storia per niente banale, con un “tiro” che non molla mai fino all’ultima pagina. Ottima anche la scelta di fare i capitoli non troppo lunghi e di lasciare quel pizzico di curiosità al termine di ogni capitolo in modo tale da invogliare a continuare a leggere creando dipendenza.
Sono molto soddisfatto per aver letto questo libro e mi è piaciuto davvero tanto, mi ha regalato quelle sensazioni che stavo cercando in questo genere di libri. Spero che gli altri libri di questo autore siano di questo livello ma questo ve lo dirò poi in futuro.
Da come si è capito dalla mia recensione questo libro a me è piaciuto,perciò mi sentirei di consigliarlo specialmente agli amanti del thriller, come me,che perlomeno per quanto ogni libro o recensione può essere opinabile,perlomeno una cosa è certa, che con questo libro difficilmente ci si può annoiare.

Buona Lettura


Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore
Una morte semplice 2016-02-22 14:21:00 Pupottina
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pupottina Opinione inserita da Pupottina    22 Febbraio, 2016
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il tempo sta per scadere ...

Peter James, l'eccentrico e poliedrico scrittore di bestseller, ha un filo conduttore per unire i romanzi che compongono la sua serie di thriller: la parola "morte" utilizzata nel titolo ci ricorda che l'obiettivo del cattivo di turno è uccidere la vittima della sua follia.
In UNA MORTE SEMPLICE, però, la "morte" è un po' lasciata al caso, all'evento imprevedibile che può portare alla morte di un innocente. Possiamo definirla uno scherzo del destino, uno scherzo di cattivo gusto. Fare scherzi è il passatempo preferito del protagonista, la vittima Michael Harrison. I suoi scherzi sono memorabili e incredibilmente fantasiosi. Li ha fatti a tutti i suoi amici, specialmente ai quattro più cari. È un mattacchione e i suoi amici vogliono rendergli pan per focaccia. Una volta tanto vogliono essere loro a prendersi la rivincita, poiché spesso gli scherzi di Michael sono anche molto crudeli.
Decidono così di organizzarne uno davvero crudele: lo seppelliscono vivo. Michael capisce subito che i suoi amici gli stanno impartendo una lezione con i fiocchi, ma ha fiducia in loro e sa che tanto ogni scherzo è bello finché dura poco e, da persona comprensiva, sa che un giorno ne rideranno insieme a crepapelle. Lui deve solo resistere per un po'. Il problema è che inizia a passare troppo tempo e lui è, sempre lì, pericolosamente sepolto vivo. Lo scherzo è giunto inaspettatamente per Michael che si ritrova chiuso in una bara dotato solo di una torcia elettrica, una rivista per adulti, un walkie-talkie e un tubo di respirazione molto piccolo. Michael non sa che anche il destino si è accanito contro di lui. Infatti, i suoi amici hanno avuto un tragico incidente stradale e nessuno sa che gli stavano facendo uno scherzo.
A preoccuparsi per la sua sparizione è soltanto Ashley, la sua fidanzata e promessa sposa, che non può credere che lui l'abbia abbandonata quando mancava poco al grande passo verso l'altare. Ashley chiede aiuto al detective Roy Grace e lui non può non accogliere le disperate richieste di una bellissima ragazza.
È una lotta contro il tempo per Roy Grace.
Quello di Michael Harrison è un addio al celibato davvero singolare, ma terribilmente pericoloso. Può trasformarsi da scherzo goliardico in tragedia. È un incubo che diventa realtà.
È il primo romanzo della serie delle indagini di Roy Grace ed è una storia coinvolgente, dal ritmo frenetico, serrato, imprevedibile fino all'ultima pagina. È il primo della serie di bestseller di Peter James ed è un perfetto capolavoro del thriller psicologico. Da leggere assolutamente.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Voglio la tua morte
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.4 (2)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Incastrati
Identità sconosciuta
Intermezzo
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale