Un passato da spia Un passato da spia

Un passato da spia

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

Peter Guillam, fedelissimo collega e discepolo di George Smiley dei Servizi segreti britannici, è ormai da tempo in pensione nella sua tenuta agricola in Bretagna dove vive con la famiglia, quando riceve inaspettatamente una lettera che lo convoca a Londra nel quartier generale dell’Intelligence. A quanto pare il suo passato durante la Guerra Fredda lo sta richiamando. Quelle che un tempo erano considerate le più famose operazioni di spionaggio nelle quali erano coinvolti personaggi del calibro di George Smiley, Alec Leamas, Jim Prideaux, e lo stesso Peter Guillam, vengono ora analizzate e investigate da una nuova generazione che non ha alcuna memoria di quegli anni. Chi è davvero responsabile di atti commessi molti anni prima in nome di qualcosa che non esiste più? Qualcuno deve pagare il sangue innocente che è stato versato per una causa considerata giusta per il bene comune. Intrecciando passato e presente così che ogni personaggio possa raccontare la sua verità, John le Carré scrive un romanzo avvincente di straordinario spessore letterario, raffinata ironia e ambivalenza morale e segna il ritorno della spia più famosa della letteratura contemporanea, George Smiley, chiudendo il cerchio di un’epoca che non esiste più.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Un passato da spia 2018-03-05 10:51:11 Vita93
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
Vita93 Opinione inserita da Vita93    05 Marzo, 2018
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Per tutta la vita

Ho accolto con entusiasmo la possibilità di recensire per la redazione il nuovo romanzo di John le Carrè, scritto alla veneranda età di 86 anni e distante ben 56 primavere dal suo esordio letterario.
L’ autore ha ancora molto da dire sul tema dello spionaggio, una realtà che conosce a fondo essendo stato per qualche anno un agente segreto al servizio del Secret Intelligence Service.
Ed in quella che potrebbe essere la sua ultima fatica letteraria, non potevano mancare i personaggi che ne hanno sempre decretato il successo in termini di critica e di vendite.

Il protagonista della vicenda è Peter Guilliam, un anziano agente segreto inglese felicemente ritiratosi dell’ attività e propenso a godersi il meritato riposo in Bretagna.
Una serena pensione, fino a che non arriva un’ improvvisa convocazione al quartier generale di Londra.
E guai a rifiutarsi, perché “ per i membri del Circus l’ obbligo a prestare servizio si protrae per tutta la vita “.
Peter, fedele discepolo del celebre George Smiley, è chiamato a chiarire i fatti riguardanti una particolare operazione di spionaggio denominata Windfall che ebbe luogo a Berlino nel pieno della Guerra Fredda. In quella missione perse la vita l’ abile ed esperto agente Alec Leamas, e a distanza di decenni il figlio minaccia di rivolgersi ad un tribunale per capire i motivi che portarono alla scomparsa del padre.

Le Carrè si diverte a confrontare il modo di agire delle spie del passato con i sistemi di intelligence moderni, basati su enormi flussi di dati ed informazioni in tempo reale.
Il protagonista, dolorosamente costretto a scavare attraverso numerosi fascicoli e flashback nei ricordi di un’ epoca che credeva sepolta, deve motivare agli attuali vertici dell’ MI6 fatti e decisioni che essi sembrano non comprendere a causa di una mentalità profondamente mutata nel corso degli anni.

Come di consueto i romanzi di Le Carrè si distinguono per una pressoché totale assenza di azione, elemento che da sempre lo ha posto in contrasto con un altro celebre autore come Ian Fleming, creatore del mitico e affascinante James Bond abituato a destreggiarsi tra esplosioni, sparatorie e belle donne.
La perfetta antitesi di George Smiley, il vice-capo del Circus che non compariva in un romanzo dell’ autore dal lontano 1990 e che viene sempre descritto come un uomo grigio, ricurvo, goffo nella vita quotidiana ma dotato di straordinarie dosi di memoria, pazienza e deduzione.
I personaggi, realistici ed umani, sono il punto di forza di questo romanzo oltre ad uno stile frizzante, ironico, venato di nostalgia e romanticismo.

Stavolta però l’ intreccio desta meno curiosità dei precedenti, e in più di un passaggio la comprensione della trama può sfuggire di mano se non si pone attenzione alla lettura.
Può essere considerato come una sorta di seguito del celebre romanzo “ La spia che venne dal freddo “, basato proprio sulla vicenda di Alec Leamas, senza tuttavia aggiungere alcun elemento sconvolgente.
Resta immutato l’ affetto per un gigante della letteratura spionistica come Le Carrè, ancora capace ad 86 anni di sfornare un libro godibile con l’ indubbio merito di invitare a leggere o a rileggere “ La spia che venne dal freddo “.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.4 (2)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Incastrati
Identità sconosciuta
Intermezzo
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale