Un crimine bellissimo
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Truffa a Venezia
Nick e Clay sono amanti ma soprattutto sono alla ricerca di un modo rapido per fare soldi e poter fare la bella vita in qualche paradiso tropicale. Clay ha alle spalle una relazione con un anziano artista un tempo ricco e famoso morto in povertà lasciando sulle spalle di Clay il sospetto , infondato tra l’altro, di aver contribuito alla dipartita dell’uomo dopo essere stato designato erede di vari pezzi di antiquariato e di un piccolo appartamento in una pittoresca dimora veneziana. Grazie a informazioni acquisite durante questa frequentazione e con l’aiuto delle basilari conoscenze in tema di antiquariato di Nick tramano di vendere ciarpame come oggetti di pregio ad un vecchio collezionista ossessionato dalla proprietà ereditata da Clay. Tutto sembra funzionare come un perfetto meccanismo ad orologeria fino a che non compare qualcuno che potrebbe rompere le uova nel paniere. I due ragazzi saranno costretti ad alzare l’asticella e a improvvisare un colpo ancora più audace.
Indicazioni utili
"La stangata" a Venezia
Dopo aver pubblicato con successo Orient, Chistopher Bollen torna in libreria con Un crimine bellissimo , un libro intrigante, molto colto e raffinato.
Racconta, con una prosa precisa e ricercata, la storia di una tentata truffa, dove nulla è come appare. Nick e Clay, americani, si trovano a Venezia, e tentano di vendere una collezione di argenti, falsi e taroccati, a un loro connazionale che vive in un fastoso palazzo veneziano. La truffa è ordita, ma spesso il destino, beffardo, ci mette lo zampino e capovolge le sorti. Riusciranno, comunque, i due nel loro intento?
Un crimine bellissimo è un thriller affascinante, ricco di colpi di scena che capovolgono di continuo le situazioni descritte. I punti cardini della narrazione sono, sicuramente, la descrizione, precisa e ricercata, dell’ambientazione in cui avvengono i fatti, ovvero la città di Venezia con le sue calli, i suoi anfratti, i suoi palazzi ricchi di storia e di mistero, le sue brume che avvolgono tutto, donato una atmosfera rarefatta e particolare; oltre , ovviamente, ad una trama ben congegnata ed elaborata. Una lettura ricca di:
“insidie sottili, alla Patricia Highsmith che troveranno un’oscura delizia nel talento di Mr. Bollen.”
Un thriller di alta qualità, consigliato agli amanti di genere, trascinati in un racconto ricco di malia e di mistero.