Tempted
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 3
Tentazione
Questo libro si intitola Tempted, ovvero tentazione, ed infatti in questo 6° capitolo della saga della Casa della Notte, Zoey verrà tentata dall'immortale Kalona, in ogni modo possibile..
è passato circa un anno da quando ho chiuso il 5° libro di questa saga, ed è passato così tanto tempo proprio perché il libro mi aveva notevolmente deluso.. C'erano molti difetti, come il riassunto delle puntate precedenti che si intrometteva nell'io narrante (es. per chi non lo sapesse...), cosa che trovavo alquanto irritante, inoltre c'era l'eterna questione Erik-Heath, a cui si era aggiunto pure Stark...
In questo capitolo, invece, le cose migliorano,
Innanzi tutto la trama riprende dall'esatto punto in cui si era interrotta, senza lunghi e fastidiosi riassunti, inoltre ogni "ragazzo" di Zoey prende un posto ben preciso all'interno della sua vita.
Mi spiego meglio: essendo una vampira, nonché Somma Sacerdotessa, Zoey può avere un consorte e, in questo caso, è Heath, con il quale ha un imprinting, un guerriero, Stark, che costituisce un legame speciale e infine rimane uno spazio anche per un comunissimo fidanzato. 3 tipi differenti di amore che trovano il tempo e lo spazio per coesistere, anche se...
Inoltre c'è una novità rispetto ai romanzi precedenti: non c'è più solamente il punto di vista di Zoey, ma viene introdotto anche quello di Steve Rae, Stark, Rephaim, e Heath. Decisamente molti punti di vista che ci consentono di capire meglio i pensieri, le speranze e le paure dei vari personaggi.
Una grave pecca di questo romanzo? La totale assenza di eventi notevoli, anche se il finale sconcertante può, in un certo senso, compensare questa mancanza.
Lo stile delle Cast, sempre giovane e frizzante, non si risparmia nei termini usati che sembrano, a volte, decisamente poco "educati" e spesso gratuiti (ovvero, a mio parere, senza una reale necessità data dagli eventi di utilizzare un linguaggio appositamente forte). Lo stile è comunque semplice e consente una lettura veloce e poco impegnativa .
Insomma se siete arrivate al 5° libro non potete fare a meno di leggere anche questo, ma sinceramente, a parte il finale, non mi ha colpito molto.
Indicazioni utili
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Anch'io voglio un guerriero tutto mio!
"Siamo tutti segnati dal nostro passato, ma abbiamo la possibilità di far si che quanto abbiamo fatto
non determini quanto faremo."
Letto in un giorno!
Stile scorrevole ed accativante..seppur permanga il problema della scelta di inserire un linguaggio giovanil-adolescienziale esagerato e sopra le righe.
I personaggi sono sempre ben delineati, caratterialmente sfaccettati e, come tutti i vampiri, molto affascinanti.
A differenza dei primi cinque libri la narrazione passa dalla prima persona, Zoey la protagonista, agli altri personaggi. Conosceremo così sempre meglio Stevie-Ray, Afrodite, Heat e Rephaim, i loro pensieri e sentimenti, le paure e soprattutto i loro segreti.
Sogni e realtà si mischiano, i legami fin qui instaurati saranno scossi da una tempesta ghiacciata.
Adesso passiamo alla nota negativa:la somiglianza con i precedenti e più famosi Twilight ed Harry Potter. Preferisco non descrivere ove i romanzi si accostino per non svelare nulla, ma credo che in questo libro si veda ancora di più l'avvicinarsi delle storie.
Nel complesso comunque consigliato, e per chi non avesse letto le altre saghe ancora di più.
E' comunque un modo che fa sognare chi ancora ne ha le capacità.
Indicazioni utili
Quanto manca al prossimo?
Il libro in questione é il sesto e per chi ha letto i precedenti la prima cosa che noterà é il punto di vista. Le autrici, questa volta, hanno deciso di dare la parola a quasi tutti i protagonisti (il cambiamento avviene attraverso il nome del personaggio all'inizio dei vari capitoli). Conoscerete il punto di vista non solo di Zoey ma anche di Stevie Ray, Afrodite, Rephaim e via di seguito in modo da avere una storia più completa (il punto di vista di Zoey resta il predominante ma non come per i libri precedenti). Penso che per alcuni personaggi si poteva tranquillamente evitare ma nonostante questo la lettura procede senza problemi (resta scorrevole e coinvolgente). Sempre divertenti gli interventi di Afrodite.
Tempted, a mio avviso, é un romanzo di transizione perché salvo per qualche colpo di scena (uno dei quali é il finale), accade davvero poco (le autrici hanno preferito dedicarsi ad introdurre nuovi problemi e a costruire relazioni che si districheranno nel libro successivo) e forse qualche situazione andava approfondita meglio (per esempio il finale). Forse per la lettura sarebbe preferibile leggere Tempetd e Burned insieme perché il finale lascia l'amaro in bocca (la parte più sconvolgente ed inaspettata di tutto il romanzo).
Altra novità, finalmente le autrici si sono rese conto che continuare a ripetere le stesse cose risulta un pò irritante (mi riferisco ai continui riferimenti ai libri precedenti).
Il modo di parlare dei protagonisti resta invariato mentre per lo sviluppo dei personaggi c'è stato ma molto piccolo.
Non manca un omaggio all'Italia e il lato romantico più marginale senza dubbio ma che questa volta non riguarda solo Zoey (che finalmente comincia a fare qualche scelta).
Una lettura leggera che ti tiene incollata alle pagine.