Sulla pelle Sulla pelle

Sulla pelle

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

Due bambine sono state rapite e assassinate. Avevano nove e dieci anni; quando sono state ritrovate, la loro bocca era aperta, come in un estremo gesto di stupore, e l'assassino aveva strappato loro tutti i denti. Spetta alla giovane reporter Camille seguire il caso per conto del giornale per cui lavora. Indagando sugli omicidi insieme al capo della polizia locale e a un agente speciale dell'FBI, Camille inizia a identificarsi sempre di più con le giovani vittime. Perché ha la sensazione di aver già vissuto sulla propria pelle i loro orrori? Incalzata dai suoi demoni, dovrà risolvere il puzzle del suo passato, prima che il ritorno forzato a casa si trasformi in un viaggio a senso unico verso l'inferno.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
4.1
Stile 
 
4.5  (2)
Contenuto 
 
4.0  (2)
Piacevolezza 
 
4.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Sulla pelle 2015-07-30 08:08:00 violetta89
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
violetta89 Opinione inserita da violetta89    30 Luglio, 2015
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una storia "malata"

Dopo aver letto "L'amore bugiardo" e "Nei luoghi oscuri", non potevo farmi mancare quest'altro libro della Flynn, che ormai è diventata una delle mie scrittrici di thriller preferite. Sinceramente però rispetto agli altri due suoi libri, questo mi è piaciuto meno.
Si tratta la storia di Camille, giornalista di Chicago, che viene rispedita alla sua cittadina di origine per seguire la storia di un presunto serial killer: due bambine sono state trovate morte e sono stati strappati loro tutti i denti. Per Camille si tratterà però soprattutto di un viaggio interiore, ritornare dalla famiglia con cui ha praticamente tagliato tutti i ponti e dove conoscerà per la prima volta la strana sorellastra Amma, dalla madre Adora con cui è legata da un rapporto di odio amore ma soprattutto si tratta di un viaggio alla riscoperta di tutte le sofferenze che l'hanno colpita quando era ragazzina. Infatti Camille ha vissuto un'adolescenza travagliata segnata dalla morte della sorellina, dall'anaffettività della madre, tutte cose che l'hanno portata a ferirsi: oltre a darsi a comportamenti sregolati, lei ama tagliarsi o meglio "incidere parole sulla sua pelle", ne è totalmente ricoperta.
A differenza degli altri due libri che hanno storie piuttosto intrecciate, in questo caso la storia si concentra sin da subito sulla madre e la sorella di Camille, si tratta di personaggi ben delineati anche se un po' inquietanti: la madre è fissata col vedere le figlie stare male per poter prendersi cura di loro, la sorellina tredicenne ma molto molto sveglia, gode dallo stare al centro dell'attenzione di tutti. Saranno proprio questi tratti delle loro personalità a rovinarle.
Camille si troverà ancora una volta a fare i conti con la sua famiglia e chissà come ne uscirà questa volta....
Ancora una volta la Flynn si riconferma scrittrice dai tratti molto forti, tuttavia rispetto agli altri due libri ho trovato la trama un po' meno intricata, ciò non toglie che sia un ottimo thriller!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore
Sulla pelle 2010-10-25 13:19:44 gio gio 2
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
gio gio 2 Opinione inserita da gio gio 2    25 Ottobre, 2010
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

segni indelebili...

Camille si taglia,il suo corpo e' martoriato da incisioni... parole scritte da lei stessa...c'e' qualcosa nella sua infanzia che non riesce a mettere completamente a fuoco...la freddezza della bellissima madre,Adora, misteriosamente crudele...segnata dalla morte della figlia Mariam. Camille da Wind Camp si trasferisce a Chicago dove lavora per un giornale,dopo un orribile periodo passato in una clinica psichiatrica per cercare di curarsi,viene spedita in missione giornalistica nella piccola citta' della sua infanzia,in cerca di scoop:una bambina e' scomparsa e un'altra,poco tempo prima,e' atata uccisa:niente violenza sessuale,solo denti strappati. La polizia non e' ancora stata in grado di trovare l'assassino.Per Camille tornare in quella piccola dannata cittadina del Missouri significa riaprire vecchie profonde ferite della sua strana e triste infanzia e della sua perversa e dolorosa adoloscenza... ritrovarsi faccia a faccia con la mentalita' ristretta di certe sue coetanee,con la noia,i petegolezzi ed una crudelta',quasi da parte di tutti...sottilmente nacosta... affrontare Adora,nella sua splendida e immacolata casa,risposata con Alan,un uomo asettico,e la piccola sorrelastra,Amma,tredicenne bellissima, anche troppo emancipata,intelligente e furbissima... dal fascino misterioso e dagli strani e ambigui comportamenti.Presto anche il corpo della bambina scomparsa verra' ritrovato... ancora denti strappati...La protagonista,tra una crisi e l'altra, forti scontri con la madre e la conoscenza con Amma...si ritrovera' davanti agli occhi delle sconvolgenti realta'...che faranno luce sugli incubi della sua infanzia...un finale con un colpo di scena AGGHIACCIANTE...ma che man mano il lettore riesce lui stesso a scoprire...un crudele intreccio psicologico sui drammatici affetti materni patologici nel quale, Gillian Flynn, ci conduce con eccellente sapienza...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
dalla stessa autrice "Nei luoghi oscuri","Sulla pelle" e' il suo romanzo d'esordio,per me ottimo esordio!
Trovi utile questa opinione? 
51
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Intermezzo
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale
Qualcun altro
Il misterioso caso degli angeli di Alperton