Sex Addict Sex Addict

Sex Addict

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di Sex Addict, romanzo di Stephen Jay Schwartz edito da Giano (in libreria dal 03/12). Il detective Hayden Glass, della Divisione Omicidi e Rapine, è uno dei pochi sbirri eleganti di Los Angeles con il suo completo Calvin Klein, la cravatta di seta Jerry Garcia e le scarpe di marca. Così elegante che, quando è alla guida della sua Crown Vic, nel suo solito giro d'ispezione sul Sunset Boulevard, papponi e prostitute, che sbucano da tutte le parti fingendo di avere un bel posticino dove andare, non lo riconoscono per niente. C'è un solo posto dove sanno chi è veramente. Un posto dove alla pareti brillano disegni a pastello che raffigurano l'Arca di Noè, i Re Magi, Gesù Bambino, e dove si incontrano regolarmente uomini dall'aspetto assolutamente ordinario: dipendenti di banca, responsabili vendite, insegnanti, pastori di chiesa. Là, quando è il suo turno, Hayden Glass svela finalmente chi è: un uomo che guarda ossessivamente materiale porno, flirta sulle chat room, frequenta centri massaggi e strip club, rimorchia una prostituta dietro l'altra nei suoi giri d'ispezione, gira tra centri commerciali e caffè unicamente a caccia di quella scintilla, di quell'espressione negli occhi di una donna che dice, vieni e prendimi. In una parola: un sex addict, un dipendente dal sesso che trova un attimo di pace, un istante di liberazione dalla sua dipendenza soltanto nella terapia di gruppo, assieme ai malati come lui. Nonostante la separazione dalla moglie e un mestiere che lo pone continuamente dinanzi alle sue tentazioni, Hayden Glass troverebbe forse un suo fragile equilibrio, se una serie di delitti apparentemente privi di legame non gli restituissero la disperata sensazione di stare facendo qualcosa di segreto, vergognoso e sbagliato nella sua vita. Due ragazze e una donna anziana vengono barbaramente uccise. Andando a fondo nelle indagini, Glass scopre una verità sconvolgente per lui: i delitti hanno un obiettivo preciso, mirano a chiamare in causa una sola persona: lui stesso, come se il serial killer conoscesse i suoi impulsi più nascosti, i fantasmi più riposti della sua mente, le ossessioni più inconfessabili della sua dipendenza e li mettesse in scena attraverso i suoi efferati crimini. Hayden Glass dà così inizio a una serrata caccia al killer che lascia senza fiato, una sfida in cui preda e cacciatore si scambiano spesso di ruolo.

Stephen Jay Schwartz è nato in New Mexico e ha viaggiato a lungo per gli Stati Uniti prima di stabilirsi a Los Angeles. Assistente del regista Wolfgang Petersen, ha lavorato allo sviluppo di film di grande successo come Virus letale e Air Force One. Sex Addict è il suo primo romanzo.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Sex Addict 2010-01-22 15:15:15 VinnieTheKid
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
VinnieTheKid Opinione inserita da VinnieTheKid    22 Gennaio, 2010
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un colpo rimasto in canna

L'esplorazione del mondo dei sessodipendenti e dei maniaci sessuali in generale è interessante, almeno per chi ha la capacità di accostarsi freddamente a questo tema. La trama è ben sviluppata, la suspense sull'identità dell'assassino dura a lungo, a differenza di altri romanzi, ma il finale mi ha deluso: in poche pagine si dà conclusione a una vicenda alquanto articolata, sparando in faccia una gran quantità di informazioni e rivelazioni difficili da assimilare e raccordare alle vicende precedenti ad una prima lettura: alla fine resta l'interrogativo:«Sì, ma come è andata a finire?!?», arrestandosi la narrazione sul più bello e non provando a dare una chiusura anche alle numerose parentesi (giudiziarie) lasciate aperte. L'impressione è che ad un certo punto l'Autore non sapesse nemmeno come far finire la storia...
Al di là di questo è un libro che colpisce per trama (non per il finale, quindi)) , contenuti forti e stile apprezzabile. Rivedibile la copertina morbida ma si può leggere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.4 (2)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Incastrati
Identità sconosciuta
Intermezzo
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale