Sanctus Sanctus

Sanctus

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di Sanctus, romanzo di Simon Toyne edito da Sperling & Kupfer. Ruin, Turchia. Un monaco si getta dalla cima del più antico luogo di culto della Terra e va incontro a morte certa. La sua sagoma si staglia per un attimo contro il cielo, ma il suo spettacolare volo a braccia spalancate, quasi a formare una croce, non è un suicidio. È un atto simbolico, e grazie ai media ne è testimone in diretta il mondo intero. Ma pochi possono comprenderne il significato. Per Kathryn Mann, biologa che studia da tempo le origini della vita, forse è la fine di una lunga attesa. Per Liv Adamsen, giornalista americana, è l'inizio di un pericoloso viaggio dentro la sua stessa identità, che la porterà molto lontano. A proteggerla, un uomo misterioso di cui conosce solo il nome: Gabriel. A guidarla, la voce del suo stesso sangue. Per i monaci del monastero di Ruin, infine, potrebbe voler dire la rovina di ciò che hanno costruito finora. E sono pronti a tutto per impedire che accada. Un thriller sconvolgente, diventato bestseller in Inghilterra già a pochi giorni dalla pubblicazione. Un caso editoriale mondiale, venduto all'asta in ben 29 Paesi, record assoluto per un autore esordiente. Un concentrato di storia, religione, suspense e colpi di scena: non potrete smettere di leggerlo, perché non potrete più sopportare di non sapere.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 5

Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.2  (5)
Contenuto 
 
3.0  (5)
Piacevolezza 
 
3.4  (5)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Sanctus 2017-03-01 11:28:12 cuspide84
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    01 Marzo, 2017
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

IL TAU SEGRETO

Ruin. Turchia. Un monaco ferito si arrampica su una parete rocciosa ripida e impraticabile. Dopo aver assunto la posizione della ti greca, si getta. Ovviamente muore sul colpo, portando però a terra un segreto che qualcuno sta cercando di tenere all'oscuro da secoli.

Inizia così questo giallo ambientato in parte in luogo sacro, in parte in un paese che convive da anni con questa Cittadella, fonte di turismo e di guadagno per i suoi residenti.

Il monaco che si è gettato dalla cima non è morto invano: ha messo in pericolo numerose persone ma grazie al suo sacrificio si apriranno le porte dell'umanità alla Conoscenza vera e propria; l'Ordine verrà svelato e l'arcano che per secoli ha racchiuso il monastero in una sorta di bolla temporale, verrà risolto.

Una delle caratteristiche di questo giallo sono i capitoli brevi che inducono il lettore a leggere capitoli su capitoli, divorandoli fino ad arrivare alla fine; una fine, ahimè, piuttosto banale rispetto alla trama che si era delineata nell'arco della storia.

Un inizio in sordina, un prosieguo avvincente, un finale abbastanza fiacco e privo di originalità: ecco come si potrebbe riassumere Sanctus.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore
Sanctus 2011-11-01 09:46:17 Gondes
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Gondes Opinione inserita da Gondes    01 Novembre, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

SANCTUS

Da diverso tempo volevo acquistare questo libro, poi quasi per caso vengo a conoscenza che l’autore inglese Simon Toyne presenterà il suo primo lavoro proprio a pochi km da casa mia. Approfitto subito dell’occasione è mi catapulto “all’incontro con l’autore” . E’ stata un’esperienza molto interessante a cui non avevo mai partecipato, grazie alla quale ho capito quanto lavoro e quante paure ci sono dietro alla stesura del primo libro, ma in particolar modo, come nascono e come mutano le idee durante la stesura di un romanzo. Un lavoro davvero massacrante che richiede molte energie e determinazione, con momenti di paura ed insicurezza.
Il mio giudizio è quindi influenzato da questo “illuminante” incontro (con tanto di copia autografata con dedica), ma ritengo di poter dire che si tratta di un buon libro. Non lo considererei un thriller vero è proprio come invece è presentato in copertina, ma un’avventura investigativa con continui capovolgimenti di fronte, che lo rendono molto movimentato ed avvincente. Tutto quello che succede e che viene narrato non va mai oltre alla realtà, rimane sempre al limite dell’accettabile. In molti libri invece questo limite viene oltrepassato, facendo diventare i personaggi quasi ridicoli e la storia totalmente irreale. Una delle cose che si notano leggendo questo libro è la continua contrapposizione fra l’antico e il moderno che l’autore ha voluto rimarcare, descrivendo una comunità di monaci legati a millenarie riti ed abitudini, ma nello stesso tempo utilizzatori della più recente tecnologia. Questa fusione lo travata veramente unica.
Tutto nasce da un misterioso suicidio avvenuto davanti alle televisioni di tutto il mondo, avvenuto in una piccola cittadella religiosa, arroccata su uno sperone di roccia in Turchia. Dalla dinamica del suicidio si capisce che l’avvenimento è un qualcosa di misterioso e che sarà difficile venirne a capo perché sicuramente “coperto” dalla reticente comunità di monaci di cui l’uomo faceva parte.
La prima parte del libro servirà a capire chi è veramente il “Sanctus” che si è lanciato nel vuoto, e la scoperta sarà veramente coinvolgente. Mentre la secondo parte, naturalmente ben legata alla prima, dovrà rivelare quale segreto si cela all’interno del monastero. La leggenda dice che è custodito il così detto “Sacramento”, ma nessun sa esattamente di cosa si tratta. Per gli amanti delle sfide, fate attenzione alla parte dove viene descritta l’autopsia del suicida; c’è un indizio per vi potrebbe aiutare per svelare il “Sacramento”, ma il collegamento non sarà certo facile!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
75
Segnala questa recensione ad un moderatore
Sanctus 2011-09-05 09:55:23 cristina
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
Opinione inserita da cristina    05 Settembre, 2011

sanctus...

Dalla cima della montagna sacra, un uomo si getta formando una croce con il proprio corpo.

Le indagini portano sulla strada del monastero all'interno del quale i prelati celano un segreto che il mondo non deve sapere.

Solo il coraggio di una donna giovane può svelare il segreto che minaccia la terra.
Tante vite saranno sacrificate per proteggere il Sacramento.

Un thriller al limite della fantasia.
Con un finale inaspettato.

La trama segue una certa realtà, ma il finale non le è fedele.
I colpi di scena non mancano sicuramente.
Un libro piacevole e scorrevole, lo sconsiglio però a chi è impressionabile visto i continui spargimenti di sangue.
Un po' troppo da pellicola, ma dopotutto Toyne è cinematografo alla sua prima esperienza con la penna.

Comunque da leggere per chi ama il genere Brown.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
11
Segnala questa recensione ad un moderatore
Sanctus 2011-08-17 14:22:36 Perf
Voto medio 
 
1.8
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
2.0
Opinione inserita da Perf    17 Agosto, 2011

ancora?!

quando ho iniziato a leggere questo romanzo regalatomi per il compleanno, la brutta sensazione di trovarmi di fronte all'ennesimo libro-clone alla Dan Brown mi ha subito assalito... Proseguendo con la lettura purtroppo ho constatato quanto i miei timori fossero fondati. "Sanctus" e' l'ennesimo thriller basato su religione, simbolismo, con il "giusto tocco" di esoterismo. Non basta una lettura scorrevole a risollevare le sorti della storia (e' il minimo che ci si possa aspettare da un'autore degno di questo nome). Oltretutto i personaggi risultano alquanto anonimi e banali (come l'eroe maschile belloccio e intraprendente), e l'autore spende giusto qualche riga in piu' per caratterizzare (ma neanche troppo) la protagonista. Il finale alquanto bizzarro (che tra l'altro lascia in sospeso le vicende di alcuni personaggi del romanzo - spero che non si stia pensando a un sequel!) chiude il cerchio su quello che e' un romanzo alquanto debole e poco ispirato. Lettura assolutamente NON consigliata!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore
Sanctus 2011-07-07 08:51:45 jelena85
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
jelena85 Opinione inserita da jelena85    07 Luglio, 2011
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

sanctus

leggibile....Mi ricorda lo stile di scrittura di Dan Brown nel senso che non riesci a smettere di leggere il libro per quanto ti tiene incollato li' a scoprire cosa succedera'....la storia e' molto interssante, mi piace questa miscela di storia,religione,segreti che devono essere per qualche motivo tenuti lontano dagli altri...
la lettura e' andata bene fino quasi alla fine...quando sono rimasta troppo delusa quando si e' rivelato il "segreto" del quale si parla dall'inizio del libro....di tutti i finali possibili ne ha scelto uno oltre i limiti dell' (mia) immaginazione....e tutto il libro mi e' caduto del 100%....peccato, all'inizio prometteva bene.....

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
libri thriller
Trovi utile questa opinione? 
03
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (2)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Intermezzo
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale
Qualcun altro
Il misterioso caso degli angeli di Alperton