Riposa in pace Riposa in pace

Riposa in pace

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di Riposa in pace, romanzo di Anna Jansson edito da Newton Compton. Un grande thriller di una scrittrice svedese che ha venduto più di 1 milione di copie. Maria Wern è un’investigatrice della polizia svedese che in passato ha risolto molti casi complicati. Lavorando a contatto con un mondo per lo più maschile, e con un capo che la sottovaluta, è costretta a lottare con tutte le sue forze per affermarsi professionalmente. Sta cercando di venire a capo della scomparsa di un uomo, quando una mattina si risveglia ferita e dolorante sul freddo pavimento di un capanno ancora avvolto nel buio. È ferita, non ricorda nulla e non sa dove si trova. Quando allunga una mano, scopre con orrore che accanto a lei c’è un cadavere. Come è finita in questa trappola? Maria può solo affidarsi ai propri ricordi: stava seguendo il caso di Clarence Haag, un agente immobiliare svanito nel nulla, senza lasciare tracce. Potrebbe essere suo il corpo senza vita che giace con lei in quella cella? O forse è Odd Molin, il suo ambiguo socio in affari? In ogni caso, chi li ha ridotti così e perché? A Maria non resta che scavare ancora più a fondo nella sua memoria, alla ricerca di qualche fondamentale indizio. Deve riuscire a salvarsi la pelle e a trovare il colpevole di quel misterioso delitto, prima che sia troppo tardi…

Anna Jansson è nata nel 1958 a Visby, sull’isola di Gotland (Svezia). Finora ha scritto tredici romanzi che hanno come protagonista l’agente investigativo Maria Wern e che hanno riscosso un grande successo, vendendo complessivamente più di un milione di copie. Sono stati tradotti in diversi Paesi e hanno ispirato anche una serie televisiva. Nel 2011 la Newton Compton ha pubblicato il primo episodio dedicato alle indagini della Wern, Il sacrificio.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
2.0  (1)
Contenuto 
 
3.0  (1)
Piacevolezza 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Riposa in pace 2013-08-14 13:13:08 faye valentine
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
faye valentine Opinione inserita da faye valentine    14 Agosto, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

riposo in pace sotto l'ombrellone

Recensire per prima un libro è come assaporare la prima fetta di un'invitante torta per me! adoro mettere in gioco il mio giudizio senza aver letto quello di altri recensori...
Ma veniamo al libro. Ennesima storia ambientata in Svezia (Jansson fa rima con Larsson ..E BASTA), ambientazione tetra, personaggi glaciali e poco simpatici, una realtà quella descritta dalla Jansson molto distante dalla nostra. Una vita difficile per la detective Maria Wern, che si barcamena tra le indagini sulla scomparsa di un uomo, la spesa, la famiglia, un marito che non la desidera più e un paio di frugoletti. Ho apprezzato molto il tono realistico con cui la scrittrice cala nella vita VERA il lavoro di detective della nostra sfortunata protagonista: una donna, con tutte le sue problematiche, e non il solito poliziotto ex alcolista che stende tutte le donne al minimo sguardo, che fuma ininterrottamente e non chiude mai occhio. Maria è una donna reale, con i suoi dubbi e le sue condivisibili difficoltà. Gli altri personaggi passano piuttosto in secondo piano: l'amorfo marito Kirster, il collega che la venera segretamente, i colleghi gradassi, il piacione della situazione, le altre donne più o meno civettuole e ochette. Maria spicca per il suo senso pratico e perché in un mare di stereotipi è l'unico personaggio reale. Ma veniamo alla storia. La sparizione di Clarence Haag si complica e si circonda con l'evolvere della vicenda di cadaveri, flashback ed eventi nebulosi. Ai 2/3 del romanzo però si individua l'identità del colpevole con una certa facilità.
Tutto sommato un giallo accettabile, che relegherei alle cosiddette letture da spiaggia (all'inverno riserverei qualcosa di più impegnativo e coinvolgente): così, se vi capiterà di scambiare due chiacchiere con la vicina d'ombrellone o di avvistare qualche guizzante addominale, potrete riprendere il filo della storia senza grosse difficoltà e godervi qualche piccolo brivido che non sia dato solo dal vostro mojito...!


p.s. ...uff, lo ammetto, l'ho acquistato perché la copertina alla "Charlie's Angels" è irresistibile!!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
gialli
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale
Qualcun altro
Il misterioso caso degli angeli di Alperton
I fantasmi dell'isola
La porta