Ricatto
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
IL PIZZICOTTO ( TROPPO BREVE)
Hollywood, anni ‘50
Fred Otash è un ex poliziotto corrotto, investigatore privato, ricattatore, donnaiolo e frequentatore di attrici e starlette … Un uomo che fa del ricatto la sua professione. Non si ferma davanti a niente. Dissemina la Los Angeles che conta di cimici ,telecamere e paparazzi . Ed ancora intercettazioni telefoniche, pedinamenti e tutto ciò che può servire ad avere in pugno i cosiddetti VIP. Saranno in pochi a salvarsi.
Il suo talento non sfugge alla rivista scandalistica CONFIDENTIAL. Otash viene coperto d’oro dal tabloid poiché detentore di foto, filmati e registrazioni alla dinamite !! Emerge un quadro desolante di Hollywood ( parliamo degli anni ’50 … ). Sesso, droga ,alcool, pedofilia, zoofilia, sadismo, voyeurismo , e tutto il resto del campionario ….. James Dean , Liz Taylor, Ava Gardner, Walt Disney, Ingrid Bergman, Katharine Hepburn, Marilyn Monroe, Robert Mitchum e tanti altri ancora ….. Freddy si può considerare non l’inventore , ma l’anima delle riviste scandalistiche.
“ Avevo a busta paga un esercito di spioni e informatori. Pagavo gli avvoltoi della Buoncostume per avere informazioni su ….”
“ Costruivo grossi fascicoli sui segreti delle celebrità e ammassavo nel mio animo autentiche atrocità …”
Freddy morirà a Los Angeles nel 1992. Si porterà nella tomba molti segreti …
Nel 2012 lo scrittore James Ellroy viene contattato telepaticamente dall’anima di un defunto. Il famoso Fred Otash , che è imprigionato in una cella del purgatorio. Sezione dei Perversi e Scassafamiglie. I due si erano già incontrati vent’anni prima, quando l’investigatore era in fin di vita. Ora Otash potrà guadagnarsi il paradiso se espierà i suoi peccati raccontandoli e pentendosi. Magari proprio ad Ellroy (!!). Ed è così che comincia il lungo treno dei ricordi. Un’autentica confessione fatta di sesso sfrenato , ricatti, pestaggi, carriere polverizzate.
Ciak ! Si gira ….
Un pizzicotto è piccolo e fa male. Questo libro idem. Romanzetto di 75 pagine, cattivo, spietato. Un bel calcio nel basso ventre. Peccato che James Ellroy non abbia tagliato almeno 10 pagine di parolacce. E se ne avesse aggiunte almeno altre 50 di approfondimenti, il libro avrebbe avuto un successo assicurato. Ma, da quello che dichiara l’autore, il romanzetto è stato dato alle stampe più per capriccio. Non per fare cassa. Una sorta di omaggio a Fred Otash ( COMUNQUE L’HO PEGATO 10 EURO !!!! 75 PAGINE…. SI VEDE CHE ANCH’IO ERO IN VENA DI CAPRICCI …) . In sostanza non si salva nessuno, in un epoca dove contava soprattutto l’apparenza. Tutto doveva essere candido, anche le star . Invece era ( ed è ancora ) l’esatto contrario . Le perversioni più assurde e bizzarre le puoi trovare anche a Hollywood …
“RICATTO” è un libricino che consiglio ai lettori più curiosi. Agli amanti del cinema ( non guarderete più Burt Lancaster e John Wayne con gli stessi occhi) e a tutti coloro che hanno bisogno di un pizzicotto per svegliarsi. L’importante è pagarlo al massimo 3 o 4 Euro ….
Indicazioni utili
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Scabrosplatter
Libricino che si legge tutto d'un fiato e che tutto d'un fiato si perde....... nella mente !!!!!!
La storia, dopo un preambolo un po' caotico e non troppo chiaro, inizia a correre e di corsa riversa sul lettore una serie di storie, che riguardano le star di Hollywood degli anni 40-50, che riguardano vita privata, vizi e sesso. In un linguaggio crudo, duro e un po' volgare, le debolezze di Hollywood vengono servite, da Freddy Otash, di fretta e cariche di salse piccanti e pesanti, proprio come in un fast food. Freddy è un ex poliziotto corrotto e ricattatore che diventa la fonte principale della più importante rivista di gossip di L.A.
A parte la velocità di racconto e la quantità di perversioni, vizi e porcherie riguardanti le star hollywoodiane, quello che colpisce è che.......non si salva nessuno. Tutti corrotti nell'anima !!!!!! Bah, un po' pesantuccio.
Inoltre, sembra quasi di leggere una lista della spesa. Tutto raccontato senza spessore, senza un minimo di prospettiva e profondità, senza anima.
Epilogo ? beh, veloce, un po' confuso e caotico come il prologo !!
Delusione profonda. E pensare che JE è l'autore di un certo romanzo dal titolo "L.A. Confidential". Siamo distanti anni luce anzi, siamo proprio in un altro universo.
Delusione totale.