Ragnatele d'inganni
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 3
C’è sempre qualcuno che mente
È un libro che volevo leggere da tanto, essendo una fan della serie tv L’ispettore Barnaby.
Leggere questo giallo, mi ha catapultata nella serie tv, tra gli attori e gli splendidi paesaggi di campagna, di una puntata che, tra l’altro, avevo già visto ed è tra le mie preferite, anche se non ne ricordavo, con esattezza, il titolo.
È un giallo classico, alla Agatha Christie, fatto di interrogatori e indizi. L’ambientazione della piccola comunità rurale di Bradger’s Drift, nella quale i legami fra i trecento abitanti che la costituiscono sono più intricati e meno stretti di come appaiano, funziona dall’inizio alla fine del romanzo, mantenendo viva l’attenzione del lettore, mentre lo fa immergere in un paesaggio rurale incantevole.
L’ispettore capo Barnaby è aiutato dal giovane e inesperto sergente Troy, il quale ha scelto la carriera nella polizia più per la parte attiva, fatta di inseguimenti fra i campi e corse in auto a sirene spiegate, che per la raccolta, porta a porta, delle deposizioni.
Barnaby è simpatico e professionale, con problemi di stomaco e una famiglia composta in maggioranza da donne di carattere che, però, lo rassicurano e gli rendono gradito il ritorno a fine giornata. Se le ascoltasse di più, risolverebbe anche prima i suoi casi, perché loro hanno sempre un grande intuito e una serenità nel rielaborare le vicende criminali, pur essendo impegnate in tutt'altre attività e in vari hobby ricreativi.
Le sue indagini non riescono mai ad essere totalmente fuori dalla porta di casa. Lui pensa sempre ai casi da risolvere e la lotta per acciuffare i cattivi non la vede come una possibile vittoria sul crimine, poiché di cattivi ce ne sono sempre tanti e smascherare le loro bugie diventa sempre più complicato.
Nonostante le cittadine in cui indaga siano, quasi esclusivamente, costituite da arzille vecchiette, ci sono sempre pettegolezzi, retroscena inaspettati e soprattutto efferati ed irrisolvibili enigmi. Le indagini di Barnaby non sono mai noiose, ma sempre complesse e ricche di colpi di scena e di dettagli da ricostruire e Caroline Graham non se ne lascia sfuggire nessuno. Nemmeno in Ragnatele d’inganni.
Indicazioni utili
"Ragnatele d'inganni " 1° romanzo da cui è tratta
Mi sono gustata questo giallo "tradizionale" in soli due giorni. In questa storia il nostro caro Ispettore Tom Barnaby è alle prese con una strana morte di una vecchietta amante del giardinaggio. All'inizio dell'indagine tutto sembra fermo , ma piano piano il giallo si infittisce sempre di più. Lo stile investigativo di Barnaby forse è un pò all' antica, raccoglie prove, interroga tutti i possibili sospetti e piano piano nella sua mente tutto comincia a prendere forma . Una delle cose che mi piace di questo personaggio è che ha 2 facce, la prima quella professionale è seria, un pò burbera e molto taciturna; mentre la seconda quella più intima diciamo è più affettuosa. Infatti il nostro caro Ispettore una volta smessi i panni lavorativi si trasforma in un marito affezionato, devoto e ancora innamorato della moglie (fra l'altro le scene domestiche con la moglie incapace di saper cucinare sono davvero tenere) .
Il giallo è davvero ben orchestrato e quasi fino alla fine mi sono posta mille interrogativi sul possibile assassino e il finale mi ha davvero lasciata a bocca aperta.
Indicazioni utili
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Incredibile
Ragnatele d'Inganni é il primo romanzo di una serie che vede protagonista l'Ispettore Barnaby, alle prese con degli omicidi da risolvere, affiancato dal sergente Troy.
Da questi libri é stata tratto il telefilm L'Ispettore Barnaby che va in onda il sabato sera su La7.
Naturalmente non mi occuperò di mostrare le differenze tra i due prodotti ma commenterò solo ed eslusivamente il libro.
L'ambientazione é Bradger's Drift, siamo nella campagna inglese ma se vi aspettate descrizioni bucoliche vi sbagliate perché in realtà l'atmosfera é cupa e cruda.
Barnaby é un'ispettore burbero, taciturno, coscienzioso, curioso e scorbutico al lavoro ma quando torna a casa dalla sua mogliettina diventa un uomo innamorato, premuroso e accondiscendente. Troy invece, é cinico, troppo sicuro di sé, e fa di tutto per mettersi in mostra con Barbaby, il quale non lo sopporta. Una coppia più imporbabile non si può.
Il mistero é incredibilmente intricato, coinvolgente, mai banale, ben ritmato e con una soluzione stupefacente. Scritto in maniera scorrevole e caratterizzazione dei vari personaggi molto particolare. Incredibile cosa può accadere nella tranquilla campagna inglese!
Per la risoluzione del caso non vi aspettate tecniche da CSI perché il romanzo é stato pubblicato un pò di anni fa. Barbaby si avvarrà solo del suo acume, intelligenza e degli anni di esperienza in polizia.
Per chi ama Agatha Christie, vi consiglio di provare quest'autrice perché non ve ne pentirete.