Perché hai paura
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Un'opera magistrale degna dei migliori maestri
"Perché hai paura" è una gemma imperdibile, frutto della penna di un autore che può essere accostato ai grandi maestri del genere.
La storia ruota attorno a Sandrine, una giovane donna che, alla notizia della morte della nonna, ritorna sull’isola dove quest’ultima risiedeva per reclamare la propria parte di eredità.
Il romanzo è un’opera complessa e intensa, che non teme di mettere a nudo il lato più oscuro e crudo dell’animo umano. Pur evitando descrizioni eccessivamente grafiche, l’autore non si tira indietro nel rappresentare scene forti e di grande impatto emotivo, mantenendo sempre un equilibrio narrativo.
Lo stile, intriso di eleganza e raffinatezza, richiama in pieno la tradizione letteraria francese, con un linguaggio ricercato e un lessico impeccabile.
La trama è orchestrata magistralmente, con sapienti salti temporali e colpi di scena che tengono il lettore avvinto fino all’ultima pagina.
Ho davvero apprezzato la scorrevolezza e la profondità dei dialoghi, la magistrale creazione dell'ambientazione gotica e le descrizioni piene dei personaggi principali.
Un libro da non perdere!
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Immensa, intellegibile psiche umana
Trecentocinquanta pagine per un Thriller psicologico imprevedibile ed impossibile da interrompere nella lettura. Un’analisi avvincente che si immerge nella complessità della mente umana. Una trama assolutamente fuori dagli schemi che cambia direzione più volte in balia delle onde della psiche.
Partiamo da Sandrine, una giovane giornalista che avvisata della morte della nonna Suzanne si imbarca per una strana isola popolata da una manciata di persone che non la abbandonano mai, la storia si intreccia con le vicende di una misteriosa colonia per ragazzi nata nel dopoguerra, in un continuo alternarsi tra il 1949 e il 1986. Ma da dove siamo partiti e dove stiamo andando?
Da qui il lettore comincerà mano a mano a notare particolari strani, note discordanti nelle descrizioni e nelle informazioni e verrà portato ora in una direzione ora nell’altra in un susseguirsi di colpi di scena sino al finale assolutamente imprevedibile quanto perfettamente logico. Le informazioni più importanti per il finale vengono date all’inizio del libro ma si perdono lungo il tragitto fino a diventare palesi solo nelle ultime pagine.
Incredibile la bravura dell’autore nel disorientare il lettore che percepisce che c’è qualcosa di strano, qualcosa che contraddice un normale filo logico senza mai fargli capire veramente sino alla fine. E’ come la fastidiosa sensazione di avere qualcosa sulla punta della lingua e non essere in grado di ricordarlo, una sensazione di disagio che non riesce a concretizzarsi per trecentoventicinque pagine. Cosa rappresentano il grigiore delle pareti, quell’orario così specifico da stonare e che viene ribadito, le 20:37, perché c’è chi muore senza una ragione razionale, quelle dannata scarpe rosse cosa significano? Domande che restano fissate a caratteri cubitali nella mente del lettore che non riesce a mettere a fuoco il quadro complessivo in mezzo a tutte quelle informazioni logiche stonate al tempo stesso, che mantengono acceso il campanello di allarme in un angolo della mente.
Un thriller da leggere tutto d’un fiato, impossibile da riporre sino all’incredibile colpo di scena finale ma anche uno spunto di riflessione sulla complessità della nostra mente.
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Nonostante tutto, ho voglia di cioccolata calda
Dopo aver ottenuto una buona visibilità a livello nazionale ed internazionale, "Perché hai paura?" è approdato anche sulle coste nostrane e -per merito di una sinossi accattivante e di alcuni consigli da parte di altri lettori- è finito nei miei radar. La promozione sui volumi editi da SEM mi sembrava un'ottima occasione per acquistalo, anche se a conti fatti mi sarebbe convenuto aspettare l'uscita dell'edizione Universale Economica… pazienza! Ciò che conta è aver recuperato un titolo decisamente valido, anche se non per tutti: attenzione ai trigger warning!
La narrazione si apre con una premessa ambientata all'Università di Tours, dove il docente François Villemin sta tenendo una lezione particolare; l'uomo spiega infatti ai suoi studenti che non troveranno alcun riscontro documentato degli eventi di cui parlerà. A questo punto comincia la prima parte nella quale le vicende si spostano in Normandia; qui vediamo l'alternarsi di due linee temporali: una nel 1949 -anno in cui la governante Suzanne "Suzie" Hurteau viene assunta per prendersi cura di un gruppo di bambini durante una sorta di vacanza estiva su un'isola misteriosa- ed una nel 1986 con protagonista Sandrine Vaudrier, giornalista nonché nipote di Suzanne che approda a sua volta sull'isola dopo la morte della nonna.
Questo spunto iniziale purtroppo non rende minimamente l'idea della complessità del romanzo, che a più riprese è riuscito a stupirmi con dei colpi di scena capaci di ribaltare tutte le certezze di chi legge. Non si tratta di un'indagine in cui bisogna accompagnare l'investigatore di turno per far luce su un crimine, anzi le informazioni vengono elargite in abbondanza e con pochissime riserve da parte dei personaggi; eppure si costruisce pian piano un intreccio complesso, che poggia su una struttura per nulla prevedibile. In realtà qualcosa si può anche intuire, ma soltanto quando ormai si è ad un passo dalla rivelazione di turno, e questo per me ha reso i colpi di scena ancora più intriganti.
Ad eccezione di alcune sbavature, mi sento di promuovere anche lo stile di Loubry, che indubbiamente è molto abile nel creare delle ambientazioni cupe e claustrofobiche, perfette per trasmettere un senso di inquietudine ed ambiguità. Mi piace poi come l'autore descriva alcune azioni dei personaggi dando voce ad elementi naturali o ad oggetti inanimati, donandogli una sorta di personalità. È inoltre molto abile nel caratterizzare i suoi personaggi, in particolare i protagonisti che si discostano parecchio dagli stereotipi dei generi thriller e horror, risultando così decisamente credibili nelle loro azioni.
Ma quali sarebbero le sbavature di cui accennavo? si tratta principalmente dell'eccessiva artificiosità dei dialoghi, sia nella scelta del lessico che nella formalità fuori luogo; in alcune parti del testo questo elemento sarebbe stato anche calzante, ma adottarlo sempre lo rende poco funzionale e fastidioso. Non posso dire di aver apprezzato neanche i repentini cambi di prospettiva, a volte nel corso di una singola scena, che confondono inutilmente le idee al lettore su chi sia il personaggio sul quale deve focalizzare la sua attenzione.
In più di un caso poi non ho in tutta onestà capito quale fosse la logica dietro la divisione dei capitoli in paragrafi, perché tra l'uno e l'altro non cambiavano il momento o l'ambientazione, e neppure il POV di riferimento. In quanto inguaribile ottimista -nonché lettrice che ha veramente apprezzato questo romanzo- voglio dargli il beneficio del dubbio ed immaginare che l'intenzione fosse quella di dividere anche graficamente le riflessioni interne dei personaggi.