Notte sull'acqua Notte sull'acqua

Notte sull'acqua

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

Settembre 1939. Nel giorno in cui l'Inghilterra dichiara guerra alla Germania, un gigantesco idrovolante si posa sulle acque della Manica di fronte a Southampton. E' lo "Yankee Clipper" della Pan American, l'aereo più lussuoso mai costruito. Su quello che è destinato a restare per anni l'ultimo viaggio di un aereo civile fuori dall'Europa, sta per imbarcarsi un eterogeneo gruppo di passeggeri in fuga da un passato scomodo, ossessionante, ancora più minaccioso della guerra. Resteranno in volo per più di trenta ore, durante le quali, con un giorno ininterrotto di capovolgimenti e minacce, emergeranno a poco a poco i segreti di ciascuno.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 3

Voto medio 
 
4.7
Stile 
 
5.0  (3)
Contenuto 
 
3.7  (3)
Piacevolezza 
 
5.0  (3)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Notte sull'acqua 2011-12-14 22:46:12 BellaDentro
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
BellaDentro Opinione inserita da BellaDentro    15 Dicembre, 2011
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Voi lo sapete cos'è il Clipper?

Il Clipper è il vero protagonista di questo racconto; è l'imponente idrovolante, realmente esistito, che permetteva di attraversare l'oceano in tempi brevissimi per gli standard dell'epoca.
Il giorno della dichiarazione di guerra dell'Inghilterra alla Germania nazista, un gruppo di persone si imbarca nel lussuoso ( e costoso ) aereo per raggiungere gli Stati Uniti, ognuno per sfuggire da un passato scomodo e per mettersi al sicuro dagli orrori della guerra. Durante la traversata avranno modo di stringere amicizie, amori, avranno modo di affrontarsi apertamente e di aiutarsi fra loro, senza però sapere nulla della minaccia che incombe sull'aereo e quindi sulle loro vite.
Con la sua solita maestria Ken Follett incrocia la ricostruzione storica con una serie di personaggi di fantasia, ottimamente delineati, e come al solito riesce a tenerti incollato alle pagine del libro in attesa di conoscere al più presto il destino dei passeggeri.
Il riassunto presente nel retro del libro non rende affatto giustizia alla storia; da fan dello scrittore inglese l'ho comprato comunque, infatti anche questa volta non mi ha delusa. Lo consiglio, si legge tutto d'un fiato ( l'ho finito in poco più di due giorni ).

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore
Notte sull'acqua 2011-11-01 10:32:56 Nadiezda
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    01 Novembre, 2011
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un finale che non delude

Romanzo ambientato nella Seconda Grande Guerra, precisamente nel settembre del 1939.
Nello stesso giorno l'Inghilterra dichiarò guerra alla Germania nazista tra il panico e lo stupore delle due popolazioni coinvolte.
Quel giorno un idrovolante, realmente esistito, chiamato Clipper della Pan American parte da Southampton in Gran Bretagna per compire il suo primo volo transoceanico. La sua tappa finale è l'America per la precisione a New York.
Questo Boeing 314 fa scalo a Foynes in Irlanda, Botwood a Terranova e Sediac nella Baia di Fundy però succede un imprevisto ed il volo viene dirottato.
Qui la storia prende una strana svolta, quasi imprevista.

Tutti i fatti vengono narrati in pochi giorni e nelle trenta ore di viaggio i personaggi avranno modo di parlare e condividere le loro idee alcune volte anche in modo negativo e non proprio gentile.

Mi ha molto colpito il modo in cui Ken Follett ha descritto minuziosamente il carattere di ogni singolo passeggero di questo volo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Chi ama il modo di scrivere di questo autore
Trovi utile questa opinione? 
61
Segnala questa recensione ad un moderatore
Notte sull'acqua 2011-04-23 07:55:53 Alex81
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
5.0
Alex81 Opinione inserita da Alex81    23 Aprile, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

"turbolento"

Siamo nel settembre del 39 e l'Inghilterra ha appena dichiarato guerra alla Germania. La popolazione va nel panico piu' totale e si divide tra chi con entusiasmo vorrebbe prendere parte alla guerra contro Hitler, chi decide di sostenere i nazisti nonostante la propria nazionalita' inglese e chi invece vorrebbe solo scappare dal conflitto bellico e dall'europa stessa. E non c'e' modo migliore che farlo con il primo volo transoceanico per passeggeri: il clipper boeing 314 della Pan America che va da Southampton a New York.
Romanzo scaltro e dinamico in cui Ken Follet, come un abile sarto, compie il consueto ottimo lavoro di trama e di ricostruzione storica; accurata ed impeccabile. Farcisce il tutto con dei personaggi brillanti in grado di rendere la storia ancora piu' accattiante ed avvincente.
Infatti, a bordo del lussuoso aeroplano troviamo i 4 membri della nobile famiglia Oxenfords in fuga dall'Inghilterra a causa delle fuorvianti ideologie naziste del loro capo famiglia. Harry, il ladruncolo di gioielli che tramite un passaporto falso riesce ad imbarcarsi sul volo ed evitare di essere arrestato. La bella Diana che sebbene in fuga con l'amante americano, si ritrova pedinata sull'aereo dal marito inglese (Mervyin)che si presenta con la bostoniana Nancy, ricca proprietaria di una grossa fabbrica di scarpe e che a sua volta cerca disperatamente di raggiungere gli usa prima che il fratello riesca a vendere la compagnia alle sue spalle. Il motorista della Pan America, Eddie, ricattato dai gangster newyorkesi che hanno preso in ostaggio la moglie e pretendono da lui un ammaraggio del volo in una zona prestabilita dell' oceano per portare a termine il loro scopo.
Oltre a questi personaggi, Follet inserisce una decina di personaggi secondari che vanno ad arricchire la trama dando respiro ai veri protagonisti di questa storia.
Durante il viaggio di 30 ore molti accadimenti e "turbolenze" faranno si che i passeggeri si incontreranno e scontreranno dando poi vita a colpi di scena e confusione con i quale l'autore ci trasporta da un continente vecchio ed in guerra ad uno nuovo e pieno di speranze.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Intermezzo
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale
Qualcun altro
Il misterioso caso degli angeli di Alperton