Nero oceano
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Nero come la pece
Ognuno per se … e Dio per tutti !!
La” Per Se” è una nave cargo pronta a partire dall’Islanda. Destinazione Suriname. La proprietà della nave è ad un passo dal fallimento,l’equipaggio potrebbe effettuare l’ultima tratta prima del licenziamento. Dal comandante al mozzo, tutti tesi come corde di violino. Ogni singolo marinaio possiede il proprio scheletro nell’armadio. Tutti a bordo hanno segreti inconfessabili e fardelli da portare. C’è chi ha ucciso e fugge. C’è chi fugge dalla moglie da vigliacco. C’è chi ha debiti di gioco. C’è chi ha il vizio dell’alcool. … Ma ormai è tardi …. Si parte !!!!
Il viaggio sarà lungo ( chi lo vedrà mai il Suriname ?) ma non lo paragonerei ad un’odissea. Ulisse in fondo si divertì non poco … invece i nostri protagonisti dovranno registrare un ammutinamento, pirati, un sabotatore misterioso, un clandestino inquietante, una tempesta. Questo è l’aperitivo.
Per chi si immagina l’inferno con fiamme e demoni l’autore propone un’ alternativa. Il mare nero, i ghiacci, la desolazione, il cielo color piombo, la solitudine,la coscienza sporca, le anime “PER SE”,la paura,il grande buco nel cuore, il dolore ….
Un libro originale ( come il suo autore) che ho rivalutato a mente fredda. Si parte col Noir e si finisce per scomodare Poe e Lovecraft . Il sottile confine che separa la realtà dall’incubo viene varcato inesorabilmente. Un viaggio che porterà i ” fortunati “ sopravissuti fino a …
Buona lettura.