Nel limbo Nel limbo

Nel limbo

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

Grace Covey ha trentanove anni, un marito di successo, Mike, e due figli: Jenny, che ha sedici anni e gambe lunghe da far girare la testa a uomini ammirati e a donne invidiose, e Adam, un bambino di otto anni, sensibile e dolce, che legge di cavalieri buoni e si fa chiamare Sir Covey. Grace non sa che la vita che ha conosciuto finora durerà meno di ventiquattro ore. Un fumo nero e denso sporca il cielo limpido di una tranquilla giornata estiva e si alza da dove non dovrebbe: dalla scuola. Adam è fuori, salvo. Vicino alla statua di bronzo davanti all’edificio singhiozza appoggiato a un’amica di Jenny che lo tiene stretto. Grace si concede un secondo, o forse due, di straziante sollievo, poi comincia a cercare Jenny. Caschetto biondo, alta, magra… Non c’è nessuno come lei, lí fuori. Sul ponte che conduce alla scuola le sirene continuano a ululare quando Grace prende a correre. Corre oltre la paura, oltre le fiamme, oltre il dolore, corre a sfidare l’incendio, perché la sopravvivenza di una madre dipende da quella dei suoi figli. E nessun fumo che riempie la bocca e penetra nella gola e nei polmoni, nessun fuoco che fischia e sibila come un enorme serpente, nessun ruggito delle fiamme possono fermarla. Grace e Jenny vengono salvate dai pompieri e condotte d’urgenza in ospedale. La ragazza ha riportato ustioni gravissime e ha bisogno di un trapianto di cuore, mentre Grace è in coma. Entrambe si trovano intrappolate in quel limbo che separa i vivi dai morti. Sospese in una dimensione che le costringe a essere spettatrici immobili e inerti della tragedia che le ha colpite. Mike raggiunge l’ospedale insieme alla sorella, Sarah. La donna è anche un poliziotto. Inevitabile che cerchi di capire che cosa sia successo in quella scuola. Dietro l’immane tragedia si nasconde, infatti, una verità ancora più inquietante: l’incendio è doloso e sembra che il piromane abbia voluto colpire proprio Jenny. Perché? Il giallo si infittisce e la suspense monta. Tutti i personaggi coinvolti sembrano nascondere qualcosa. E la sicurezza di aver capito che cosa sia successo vacilla di pagina in pagina, fino alle ultime battute, quando il mistero viene chiarito e si rivela agghiacciante.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0  (2)
Contenuto 
 
5.0  (2)
Piacevolezza 
 
5.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Nel limbo 2013-03-24 14:16:54 Pelizzari
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    24 Marzo, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Trasuda amore

Libro splendido, di grande impatto emotivo, capace di sprigionare, trasudare amore da ogni pagina. Parla della lotta fra una mamma ed un incendio, pieno di vitalità malvagia, che vuole uccidere la figlia. Tutto il libro è costruito sulla base del fatto che madre e figlia, in lotta per la vita, sono spettatrici di se stessi e parlano con i loro familiari, senza essere nè viste nè sentite. Punto di vista molto originale per una narrazione. Sentimenti forti, violenti, tenerissimi. Un istinto materno che induce ad essere feroci. Un silenzio di bambino che esprime più cose di quanto possono fare mille parole. Un amore adolescenziale ed un amore maturo. Una famiglia e la sua forza. Ed una frase, più di tutte, che ti rimane dentro: "l'ultimo senso ad andarsene non è l'udito, ma è l'amore".

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore
Nel limbo 2012-11-08 10:33:51 Pupottina
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pupottina Opinione inserita da Pupottina    08 Novembre, 2012
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La vita anche Nel Limbo

Nel Limbo è un libro che ho scelto per la copertina (che mi ha subito catturata), per la trama (che mi è sembrata subito interessante), per il genere (il thriller è tra i miei preferiti), per la scrittrice Rosamund Lupton (di cui ho sentito parlare bene).
Anche questo thriller è un bestseller, ma è diverso da come me lo aspettavo, probabilmente per quel tocco di soprannaturale e di mistico. Il perché del titolo “Nel limbo” mi ha incuriosita e ha aperto in me varie aspettative dovute a reminescenze dantesche, ma non c’è stato niente di quello che mi aspettavo. È stato un romanzo che mi ha sorpresa e mi ha tenuta con il fiato sospeso, fino all’ultimo rigo.
La trama in sintesi …
Grace Covey è felicemente sposata con un uomo di successo, Mike, e ha due figli: Jenny, che ha sedici anni e gambe lunghe da far girare la testa a uomini ammirati e a donne invidiose, e Adam, un bambino di otto anni, sensibile e dolce, che legge di cavalieri buoni e si fa chiamare Sir Covey. Grace non sa che la vita che ha conosciuto finora durerà meno di ventiquattro ore. Infatti, tutto cambia il giorno del compleanno di suo figlio che è anche la giornata dello sport a scuola. Scoppia un incendio e tutti credono che nella scuola non ci sia nessuno, ma Grace si accorge dell’assenza di sua figlia e corre a cercarla all’interno dell’edificio. Ne uscirà solo con l’aiuto dei pompieri insieme a Jenny. Grace, però, è in coma irreversibile, mentre Jenny è gravemente ustionata e i medici la tengono in coma farmacologico. Eccomi ritornata al perché del titolo. L’io narrativo è affidato a Grace che, anche in coma, continua a muoversi come un’essenza incorporea, un angelo che veglia sulla sua famiglia e cerca di scoprire la verità. Grace non è sola: con lei c’è Jenny che non riesce a ricordare niente. Entrambe sono due anime confuse che cercano di mettere insieme i pezzi del puzzle della loro memoria. Dietro l’immane tragedia si nasconde, infatti, una verità ancora più inquietante: l’incendio è doloso e sembra che il piromane abbia voluto colpire proprio Jenny.
La soprannaturale e mistica Grace osserva il dolore di suo marito, l’avvicendarsi in ospedale di amici addolorati e della cognata che lavora in polizia e indaga sul caso perché ha subito capito che qualcosa non è chiaro. Il giallo si infittisce e la suspense non viene risparmiata al lettore. Tutti i personaggi coinvolti sembrano nascondere qualcosa. E la sicurezza di aver capito che cosa sia successo appare impossibile perché le condizioni precarie di Grace e Jenny possono impedire al lettore di giungere alla soluzione del mistero che potrebbe rivelare una verità agghiacciante.
Rispetto ad altri libri che ho letto, questo risulta avere un impatto emotivo molto più forte, forse proprio per la condizione immobile di Grace e Jenny in coma.
La storia, grazie a questa strategia narrativa, risulta straordinariamente mozzafiato, con uno stile poetico e commovente e con una forte dose di suspense.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.4 (2)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Incastrati
Identità sconosciuta
Intermezzo
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale