Lettere e filosofia
Editore
Pablo De Santis (Buenos Aires, 1963), soggettista televisivo e teatrale, esperto e autore di letteratura per l'infanzia, ha scritto dal 1992 ad oggi alcuni romanzi fantastici e polizieschi. Questa casa editrice ha pubblicato Lettere e filosofia (2000) e La traduzione (2001).
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Lettere e filosofia
Sellerio editore Palermo ha sempre uno stile così elegante nella sua semplice edizione, sempre copertine che sono dei camei e naturalmente delle opere, come in questo caso, di buon livello.
La trama tratta un intrigo ambientato in un fatiscente edificio universitario, claustrofobico in alcuni momenti della storia, luogo in cui si incontrano e scontrano dei docenti sulla presunta vita ed opere di un autore...sarà veramente esistito Homero Brocca? E le sue opere se scritte davvero, dove sono che fine hanno fatto?
Ecco la trama può essere racchiusa in queste descrizioni che ho appena riportato ma il vero gioiello di Lettere e filosofia è racchiuso nelle sue ultime 30/40 pagine in cui finalmente entra in scena l'azione, la suspance e soprattutto la verità, con il suo peso, la sua angoscia, il suo cinismo.
E' per queste ragioni che ho dato un voto così basso alla piacevolezza, il contenuto è di sicuro spessore, soprattutto intellettuale.
Al momento De Santis, con quest'opera, non mi ha esaltato seppur incuriosendomi nel dare una ulteriore possibilità...vedremo con "La traduzione", sua seconda opera tradotta in italiano.
Buona lettura a tutti.
Syd