Le piume dei dinosauri Le piume dei dinosauri

Le piume dei dinosauri

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di Le piume dei dinosauri, romanzo di Sissel-Jo Gazan edito da Sperling & Kupfer. Il giorno in cui, a sole due settimane dall'agognata discussione di laurea, Anna Bella Nor varca con i suoi colleghi la soglia dell'ufficio del professor Lars Helland, della facoltà di Scienze naturali di Copenaghen, e lo ritrova cadavere con in grembo la propria tesi di biologia, lo choc viene presto soppiantato dall'ira, un'ira incontrollabile. D'altra parte, Anna è nata arrabbiata. Studentessa e ragazza madre, odia tutti (con l'unica eccezione della piccola Lily che è il suo tesoro): i genitori, la vita precaria, il compagno che l'ha mollata, gli amici spariti, e soprattutto Helland, che le ha dato il tormento per oltre un anno. Ora ha tutti i motivi per essere furiosa: quando le sue ricerche scientifiche - volte a mettere la parola fine sulla diatriba relativa al legame evolutivo tra dinosauri e uccelli - sembravano essere in dirittura d'arrivo, il relatore è morto, il sospirato traguardo è sempre più distante e lei è nei guai fino al collo. Perché la sua esasperazione nei confronti del docente era nota a tutti, e Anna è tra i sospettati per l'omicidio. Si scopre infatti che la vera causa del decesso del professore è un esercito di larve che ha invaso il suo organismo e l'ha pian piano divorato vivo, fino all'attacco fatale. Oltre ad Anna, nel mirino della polizia finiscono un dottorando dalle frequentazioni ambigue e il rivale storico di Helland, noto per le sue teorie controverse sull'origine degli uccelli. A occuparsi del caso è il commissario Søren Marhauge. A complicare le cose, l'attrazione che sente nascere fin da subito per quella ragazza battagliera, tutta slanci e istinti, furibonda per le fatiche apparentemente inutili dedicate alla tesi non meno che per altre, e più gravi, perdite. Anna, dal canto suo, viene catapultata in un incubo fatto di inquietanti coincidenze, che affonda le radici nei suoi studi, e ancor più nel suo passato. È l'inizio di un'appassionante avventura, che costringerà entrambi a mettere in discussione una vita di presunte certezze. Ambientato in una Copenaghen inedita e suggestiva, ammantata di neve e sfavillante di luci, una storia intensa e avvincente che parla dei legami di cuore e di sangue, e di segreti che possono avvelenare l'esistenza.

Sissel - Jo Gazan è nata nel 1973 e ha studiato biologia specializzandosi in evoluzione degli uccelli. Vive a Berlino con la figlia. Collabora con riviste, ha una sua rubrica sul magazine danese Femina e gestisce un blog. Autrice di narrativa e saggistica, con Le piume dei dinosauri - pluripremiato e presto tradotto in dieci Paesi - ha avuto uno straordinario successo ed è riuscita a scalzare dal vertice delle classifiche dei bestseller danesi sia Stieg Larsson sia Camilla Läckberg.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Le piume dei dinosauri 2013-11-06 21:03:20 Gondes
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Gondes Opinione inserita da Gondes    06 Novembre, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

LE PIUME DEI DINOSAURI

Ho letto commenti su questo libro poco entusiasti, che però non condivido. Non si tratta di uno di quei libri che lasciano il segno, ma neppure da buttare via.
Forse dipende molto dalle aspettative che ognuno di noi crede di trovare in una nuova lettura. E’ chiaro che se da questo thriller ci si aspetta un ritmo mozzafiato, pieno di movimento e colpi di scena, ne rimarremmo delusi.

La storia viaggia ad una velocità abbastanza ridotta, soffermandosi molto sulla storia di ogni personaggio, in quanto ognuno di loro ha un passato alquanto difficile, che ha influito sul carattere e sulla condizione di vita attuale. Ho trovato molto interessante la scelta di ambientare la vicenda all’interno di una università, dove per l’appunto, tutto scorre lentamente e con la dovuta attenzione; i particolari possono fare la differenza. Il thriller nasce con questo concetto di base, anche perché l’autrice appartiene proprio a questo ambiente e nel disegnare la protagonista di questo libro si è sicuramente ispirata a se stessa.

Un’ importante ricercatore, viene trovato morto nel suo ufficio all’Università di Copenaghen. Inizialmente sembra trattarsi di morte naturale, ma in seguito si scoprirà che l’uomo è stato volutamente contagiato da un parassita, molto simile alla tenia, che in pochi mesi è in grado di devastare gli organi interni di una persona.
Tutti i personaggi che gravitano attorno al ricercatore hanno in qualche modo un possibile movente.
Quando poi un'altra persona morirà, questa volta in maniera diversa, il mistero diventerà ancora più difficile da risolvere. Una laureanda, prossima ormai alla tesi di laurea, cercherà di far luce su questi delitti, ma sarà a sua volta inclusa nella lista dei sospettati.
L’epilogo è descritto in modo graduale, senza un clamoroso colpo di scena finale, ma comunque meritevole di essere scoperto

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'innocenza dell'iguana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)
Assassinio a Central Park
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Chimere
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Quando ormai era tardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
L'età sperimentale
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Assassinio a Central Park
Incastrati
Identità sconosciuta
Intermezzo
Resolution
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe