Le ombre di Pemberley
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
mi mancano Lizzy e Darcy!
Ovviamente una super appassionata di Orgoglio e Pregiudizio come me, non poteva perdersi un eventuale sequel del suo libro preferito. Altrettanto ovviamente ero consapevole del fatto che non sarebbe mai stato all'altezza dell'originale e infatti così è stato.
E' un buon libro, si vede che l'autrice si è data da fare per ricreare al meglio l'atmosfera e i luoghi dell'epoca, però non è colpa sua se questa Elizabeth e questo Darcy non hanno quel brio, quel feeling e quell'arguzia di dialoghi che hanno nell'originale: di Jane Austen ce n'è una sola.
La storia è carina, è un libro che si legge bene, scorrevole e con una trama interessante anche se a tratti scialba: alcune situazioni vengono poco approfondite, ad esempio per quanto riguarda Wickam. E soprattutto il suo difetto peggiore è che è impossibile non fare paragoni con l'originale.
Resta un libro carino ma sicuramente non all'altezza dell'altro.
Indicazioni utili
Gli originali sono ben altro ....
Eccomi alla seconda puntata dei cosiddetti "sequel moderni" di Orgoglio e pregiudizio.
I protagonisti sono tutti i personaggi del romanzo della Austen e i fatti si svolgono a partire dalla fine del romanzo stesso. Qui, in particolare, si narrano le vicende di Elisabeth e Darcy (con il contorno della terrificante zia lady Catherine), lei in dolce attesa e lui alla prese con misteriose scomparse di oggetti preziosi, ladri e malfattori.
Certamente la Bebris è stata molto brava nel documentarsi sull'epoca e sullo stile della Austen per poi proporlo al meglio nei suoi racconti. Però... però... forse ha un po' calcato la mano. E mi spiego. Orgoglio e pregiudizio è un meraviglioso affresco amoroso dell'epoca. Qui, invece, i due romantici protagonisti di allora sono alle prese con misteri e malfattori per costruite una storia che forse riesca ad accalappiare anche i lettori di oggi .... che - mi pare - sono sempre più attratti da storie thrilling. Forse manca il "materiale" umano che aveva a disposizione la Austen per le sue trame!
E insomma, alla fine questo libro si legge perchè ormai si è del tutto affezionati ai due storici personaggi e non se ne vorrebbe staccarsi mai... chi non rimpange di aver finito un libro? Così la Bebris rimedia a questa perdita con i suoi romanzi. Ma da qui a reggere il confronto con l'originale ce ne passa!