Narrativa straniera
Gialli, Thriller, Horror
Le maschere della notte
Le maschere della notte
4424
4Aggiungi ai preferiti
Editore
Casa editrice
Dopo il successo dei primi due titoli della serie del Commissario Van In dello scrittore belga Pieter Aspe esce il terzo titolo, Le maschere della notte, ancora una volta ambientato nella bellissima e misteriosa Bruges. Nel giardino di un villino della periferia chic di Bruges, una bambina ritrova uno scheletro umano. Van In viene incaricato di svolgere le indagini; lo affianca la sua Hannelore, che aspetta un figlio dal commissario ma sembra non riuscire a stare a riposo neppure per un attimo. Si scopre così che, anni prima, la casa in cui la piccola abitava ospitava un bordello di lusso, il Love, frequentato dai notabili della zona. L'esame dello scheletro rivela nel frattempo che la vittima si era sottoposta a un intervento di chirurgia plastica, all'epoca piuttosto raro. L'inchiesta giunge a un'ulteriore svolta quando la giovane poliziotta Carine Neels decide di voler provare a tutti i costi le proprie capacità investigative, alle quali Van In non rimarrà a lungo indifferente: tanto più che la collega è giovane e graziosaŠ Al centro della terza inchiesta del commissario Van In si accampano le miserie e i fragili splendori di tutto il bel mondo belga: giochi sessuali al limite del lecito, corruzione politica, compromissione delle forze dell'ordine, pedofilia, prostituzione. Un intrigo che sembra far presagire gli orribili fatti di sangue che anni dopo funesteranno il Belgio, conducendo più volte ai "disonori" della cronaca.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Le maschere della notte
2010-10-13 17:08:23
ellen80
Segnala questa recensione ad un moderatore
Carino, ma con alcune pecche...
Un buon giallo, come i precedenti; il commissario Van In mi è un clone dell'italianissimo Montalbano di Camilleri: le indagini che intraprendono e i criminali con cui hanno a che fare sono solitamente criminali di quartiere, senza interessare le grandi cosche organizzate(qui, in particolare, si pesca proprio nel torbido); sarà un pallino comune ai due autori.
Alcune piccole incongruenze un lettore esperto le può trovare, come ad esempio una agente di polizia che va in una missione sotto copertura con un tesserino della polizia in borsa, un donna in cinta che beve e fuma come un turco...
Comunque a parte i dettagli è sicuramente un bel libro che intriga, e stupisce soprattutto per lo stile giovane e brioso .
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
20