La taverna delle ombre La taverna delle ombre

La taverna delle ombre

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

Edimburgo, 1297. La città è occupata dagli inglesi, irriconoscibile agli occhi della giovane Margaret Kerr, giunta dal nord della Scozia per trovare il marito Roger, di cui non ha notizie da mesi, e gli assassini di Jack, cugino del marito. Anche Jack era partito alla volta di Edimburgo in cerca di Roger, ma aveva fatto ritorno avvolto in un sudario. Forte di questo unico indizio, Margaret intraprende l'indagine in un clima avverso e violento: tra i crescenti delitti, l'omertà dei cittadini, l'incomprensibile ostilità del fratello, il chierico Andrew, e dello zio Murdoch, gestore della taverna. Mentre la rivolta contro gli oppressori si diffonde a macchia d'olio in tutto il paese e gli stessi ribelli si dividono in fazioni, Margaret si addentra con coraggio in una pericolosa rete di intrighi e tradimenti che rischiano di scardinare ogni sua certezza.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
2.0  (1)
Contenuto 
 
3.0  (1)
Piacevolezza 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
La taverna delle ombre 2012-09-24 11:53:23 cuspide84
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    24 Settembre, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

LA PRIMA INDAGINE DI MARGARET KERR

Siamo in Scozia, più esattamente a Edimburgo, nel 1297; la città è occupata dagli inglesi, siamo infatti nel periodo delle guerre d'indipendenza tra questi ultimi e gli scozzesi.
Su questo sfondo si svolge la vicenda che ha come protagonista Margaret Kerr, una giovane ragazza che da mesi non ha più notizie di suo marito Roger, un mercante partito per svolgere il suo lavoro e mai più tornato nel suo paese natale; quando il cugino del marito, l'affascinante Jack, fa ritorno a Perth avvolto in un sudario, dopo essersi recato a Edimburgo per ritrovare Roger, Margaret, insospettita dalla morte violenta del giovane, intraprende un viaggio pericoloso assieme al chierico Andrew, suo fratello, e alla sua fantesca Celia. Troverà alloggio nella taverna dello zio Murdoch, l'unica che gli inglesi non hanno ancora fatto chiudere; da qui inizieranno le sue inchieste, i suoi spostamenti malvisti dai parenti e dagli avventori della taverna; ma nonostante ciò Margaret non si arrenderà, mossa dalla volontà di sapere che cosa sia realmente accaduto a suo marito e convinta che egli sia ancora in vita, ma che in qualche modo la stia proteggendo da qualcosa più grande di lui.
Tante sono le domande a cui dovrà trovare una risposta: chi è Lady Grey e perchè suo marito la stava scortando? Chi ha ucciso Jack e perchè tra le mani stringeva una piccola pietra con un buco al centro? Che cosa nasconde lo zio Murdoch nel magazzino della taverna? Qual'è il segreto di Andrew così scostante e freddo nei confronti della sorella?

Un thriller medievale che si legge velocemente, molto semplice ma a volte privo di qualcosa: la storia ha dei riferimenti storici comprovati, sia per il periodo storico narrato, sia per lo svolgimento della vita quotidiana, in particolare delle donne dell'epoca (i cenni all'uso dei telai verticali e delle navette ne è un esempio), ma manca di “vivacità”, di suspence, di intrighi ben costruiti, di caratterizzazione dei personaggi.
E' evidente dalla mancata conclusione della vicenda che vi sarà un proseguimento: questo libro è infatti il primo di una serie riguardante le indagini di Margaret Kerr... per saperne di più non resta che leggere il seguito e sperare in un po' più di movimento!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale
Qualcun altro
Il misterioso caso degli angeli di Alperton
I fantasmi dell'isola
La porta