La squadra
Editore
Vincitore di prestigiosi premi tra cui l’Anthony Award e il Macavity Award, Robert Crais appartiene ormai al firmamento dei grandi scrittori di thriller americani. Autore di importanti serie televisive, tra cui Avvocati a Los Angeles e Miami Vice, i suoi libri sono tradotti in trentasei lingue. In Italia ha pubblicato per Piemme L.A. killer, Lo specialista, La squadra, Il mercante di corpi, La città dorme e La prova, e per Mondadori L’ostaggio, L’ultimo detective, L.A. Tattoo, Countdown e L’angelo custode.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Un buon narratore, quell'Elvis, ma niente di speci
La squadra è uno dei romanzi di Robert Crais dedicati ad Elvis Cole, detective un po' Bill Cosby, un po' Leonardo Di Caprio che riesce, con una narrazione decisamente hard boiled(e può essere un complimento o meno, decidete voi lettori) a farci immergere in una storia sentita, scritta bene, ma in alcuni punti eccessivamente prolissa. La trama, in breve, ruota tutto attorno ad un ufficiale di polizia corrotto e alla sua ragazza che si preoccupa per lui. Lo stile sarebbe pure buono, ma le descrizioni sul panorama della Florida sono quasi infinite e se avessi voluto leggere quant'è rigogliosa la vegetazione da quelle parti, avrei preso un catalogo viaggi in un'agenzia.
Nonostante tutto questo che vi ho appena detto/scritto, il libro fa passare qualche ora in discreta compagnia, accompagna a deduzioni logiche da thriller puro e dà adito positivo alle voci che vogliono Crais come uno dei migliori thrilleristi della storia della letteratura. La squadra è un bel romanzo, con parecchi difetti stilistici(secondo la mia modesta opinione), ma con dei personaggi anomali(Joe Pike su tutti), che risaltano però in un contesto falsamente innocuo quale la Florida. Spendete se amate un autore che va molto, molto a fondo di ogni cosa.