La signora dell'arte della morte
Editore
Ariana Franklin, nata a Londra, ha alle spalle una brillante carriera di giornalista. Esperta di Medioevo, vive nella campagna dell’Hertfordshire.
Presso Piemme ha già pubblicato La signora dell'arte della morte, che ha fatto conoscere in tutto il mondo il personaggio di Adelia Aguilar: anatomopatologa ante litteram nell’Inghilterra del xii secolo. Il romanzo si è aggiudicato il prestigioso Ellis Peters Historical Award, riconoscimento conferito dalla Crime Writers’ Association al miglior thriller storico dell’anno. Allo stesso premio è stato finalista anche il secondo titolo della serie, La rosa e il serpente(Piemme, 2008).
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
La signora dell'arte della morte
L'idea di base é carina e rappresenta una piacevole novità del genere del giallo storico e a questo bisogna aggiungere uno stile scorrevole (in alcuni punti forse l'autrice divaga soprattutto quando si tratta di descrivere gli ambienti), a volte ironico e soprattutto coinvolgente, una caratterizzazione dei personaggi interessante e credibile e per finire un'ambientazione storica curata e ben descritta. E per coloro che sono interessati anche ad un risvolto romantico legato alla protagonista non resterà deluso perché c'è anche questo elemento a rendere il romanzo ancora più intrigante. Il caso da risolvere é intricato con colpi di scena ma solo alla fine scoprirete il vero colpevole nonostante i personaggi coinvolti non siano così tanti. L'autrice é riuscita ad intrecciare bene vicende storiche a fatti di pura fantasia. Per me era la prima volta che leggevo qualcosa di quest'autrice e ho trovato il romanzo apprezzabile.