La reliquia di Cambridge La reliquia di Cambridge

La reliquia di Cambridge

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di La reliquia di Cambridge, romanzo di Susanna Gregory edito da Nord. Cambridge, settembre 1352. L’anno accademico sta per cominciare e Matthew Bartholomew, docente di arte medica presso il Michealhouse College, vorrebbe dedicare gli ultimi giorni liberi al completamento della stesura di un trattato sulle febbri. In realtà, sembra che la città stessa sia in preda a una violenta febbre: dopo alcuni aspri scontri tra gli studenti e la popolazione locale – scontri fomentati da qualcuno che agisce nell’ombra con uno scopo tanto preciso quanto misterioso –, viene ritrovato il cadavere di James Kenzie, uno studente scozzese, al quale è stato sottratto un prezioso anello, pegno d’amore della giovane Dominica Lydgate. Ben presto la tensione a Cambridge raggiunge il parossismo, anche perché, mentre si avviano le ricerche per trovare l’assassino di James, Dominica scompare senza lasciar traccia. E neppure lo straordinario ritrovamento di alcune ossa della mano del martire Simon d’Ambrey riesce a conciliare gli animi, anzi scatena una furibonda lotta tra i college, ansiosi di accaparrarsi la reliquia e soprattutto il denaro dei pellegrini che verranno a onorarla. L’unico che si sottrae alla frenesia collettiva è proprio Bartholomew che, scettico e perspicace come sempre, raccoglie con pazienza indizi e formula ipotesi. E sembra pure l’unico a essersi accorto che, nella mano scheletrica del sant’uomo, è stato infilato un anello identico a quello rubato...

Susanna Gregory, dopo aver lavorato a lungo nella polizia inglese, è diventata docente all’interno dell’Università di Cambridge e si è dedicata alla narrativa con la serie di gialli medievali incentrata sulle indagini di Matthew Bartholomew, di cui la Nord ha già pubblicato i primi due episodi, I segreti di Cambridge (2007) e La setta di Cambridge (2008).



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0  (2)
Contenuto 
 
4.0  (2)
Piacevolezza 
 
4.0  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
La reliquia di Cambridge 2010-06-05 15:03:04 Sydbar
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Sydbar Opinione inserita da Sydbar    05 Giugno, 2010
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La Reliquia di Cambridge

Terzo episodio della saga di Cambridge con protagonisti ancora una volta Matthew Bartholomew, medico docente dell'Università, affiancato da frate Michael, il pingue uomo di Dio dedito alle indagini su omicidi.
Anche in questo libro l'autrice si avvale di uno stile sottile e particolarmente contorto avvolgendo nell'alone del mistero ogni avvenimento a Cambridge, dai tumulti cittadini agli omicidi, questa volta il tutto però condito con la presenza di una pseudo reliquia di un martire cittadino. Confesso che questo libro seppur scritto bene ha stentato un po' a prendermi all'inizio ma poi ha catturato la mia attenzione, accellerando improvvisamente con svariati colpi di scena che ormai per la scrittrice sono divenuti un classico inconfondibile della sua mano.
Unica nota stonata il fatto che sia stato edito in brossura e non rilegato con copertina rigida.
Promosso anche questo terzo libro prodotto in Italia della Susanna Gregory.
Syd

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Thriller storici.
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore
La reliquia di Cambridge 2010-05-20 18:56:31 Robbie
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Robbie Opinione inserita da Robbie    20 Mag, 2010
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un buon romanzo storico

Dopo Guglielmo di Baskerville dello scrittore Umberto Eco, fratello Cadfael dello scrittore Ellis Peters e Owen Archer della scrittrice Candace Robb, ecco comparire nell’elenco dei gialli storici un nuovo personaggio, scaturito dalla penna dell’autrice inglese Susanna Gregory, pseudonimo di Elizabeth Cruwys.
La scena è quella di una cittadina inglese “Cambridge” nell’anno 1352. La città è ancora sconvolta dal passaggio della “morte nera” che ha attraversato l’Europa e che anche in questi luoghi ha mietuto innumerevoli vittime, decimando la popolazione e facendo crollare l’economia locale. Il medico anticonformista Matthew Bartholomew, docente presso la locale università ed il suo amico monaco, fratello Michael, cercano di far luce sul misterioso omicidio di uno studente, in un crescendo di peripezie e situazioni pericolose, districandosi tra rivolte studentesche e di cittadini, nuovi omicidi e presunte reliquie, riuscendo piano piano, ma con fatica a comporre i vari pezzi del mosaico, fino alla sorprendente scoperta del colpevole.
Terzo libro dopo “I segreti di Cambridge” e “La setta di Cambridge”, la scrittrice riesce ad immergere il lettore nell’atmosfera medioevale, descrivendo accuratamente particolari, usi e strane credenze dell’epoca. Romanzo ben scritto, con un linguaggio scorrevole, a tratti complicato solo dal continuo avvicendarsi di nomi e di nuovi personaggi. Il racconto, con alcune piccole parentesi divertenti, diviene graffiante quando accenna alle pratiche di medicina dell’epoca, che appaiono basate più sulla superstizione che non su provate teorie scientifiche. E’ un libro avvincente, con una trama intricata, consigliato soprattutto agli amanti del giallo con sfondo storico.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
libri di Ellis Peter o di Candace Robb
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale
Qualcun altro
Il misterioso caso degli angeli di Alperton
I fantasmi dell'isola
La porta