La ragazza dai due volti
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
UN THRILLER POCO CREDIBILE
Leah è la protagonista di questo libro, è una ragazza di trent'anni che ama la routine, adora i libri, non ha amici e non si fida di nessuno, sembra nascondere qualcosa, un segreto che viene dal suo passato.
Un giorno riceve delle strane mail, qualcuno che la conosce e che sa quello che le successo molti anni prima.
L'idea iniziale è interessante ma l'autrice ha sviluppato male la narrazione, rendendola piatta, senza ritmo, né suspense.
Provando ad analizzare il romanzo, ho trovato che ci siano troppi salti temporali che non giovano alla scorrevolezza del testo, la narrazione non risulta mai essere incalzante ed è priva di tensione, non è sicuramente un thriller.
Il difetto principale credo sia proprio Leah, una protagonista incoerente e poco verosimile, la costruzione del suo personaggio è debole e fa acqua da tutte le parti. All'inizio del libro intuiamo che ha paura di qualcosa, non capiamo bene cosa sia, ma questo suo nascondersi all'interno del suo appartamento, il non volere nemmeno andare a bere un caffè con la sua collega è sicuramente un sentore di un disagio che lei prova, per qualcosa che le accaduto.
Poi cambia improvvisamente e non ha più paura quando inizia a chattare con uno sconosciuto in una chat per appuntamenti online, inoltre in merito alle mail che riceveva invece di chiedere aiuto alla polizia fa di testa sua. Da una pagina all'altra prende un coraggio invadibile.
Lo stile è molto semplice, la narrazione l'ho trovata poco scorrevole e in alcuni punti alquanto confusa perché i molti passaggi temporali non aiutano in questo, inoltre mancano i cliffhanger alla fine dei capitoli che avrebbero reso la narrazione più interessante e avvincente.