La rabdomante La rabdomante

La rabdomante

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di La rabdomante, romanzo di Bradford Morrow edito da Elliot. Cassandra Brooks è una giovane donna, madre single di due ragazzi, che ha ereditato dal padre e dal nonno il dono della rabdomanzia, a cui si sono aggiunte capacità premonitorie che hanno segnato duramente la sua infanzia, a partire dalla più drammatica: la previsione (inutile) della morte del fratello maggiore. Un giorno, mentre cammina in una foresta solitaria alla ricerca di una falda idrica, Cassandra si imbatte nella visione scioccante di una ragazza impiccata a un albero. Quando ritorna con la polizia sul luogo, però, il corpo è scomparso e in molti iniziano a dubitare sia della sua attendibilità che del suo equilibrio mentale. Il giorno seguente, mentre Cass e lo sceriffo, suo amico di vecchia data, si aggirano nuovamente per il bosco in cerca di indizi, all’improvviso vedono avanzare tra gli alberi, in evidente stato di choc, una giovane molto somigliante alla ragazza impiccata. Da quel momento iniziano a verificarsi numerose vicende, tra visioni e oscuri presagi, che condurranno la coraggiosa Cass in una spirale fuori controllo, stretta in una sfida mortale con un assassino che le dà la caccia da molto più tempo di quanto lei non immagini.

Bradford Morrow, nato a Baltimora nel 1951, dopo un decennio di vagabondaggi tra Honduras, Francia, Inghilterra e Italia si è stabilito a New York. Professore di letteratura, è autore di romanzi, saggi, poesie e libri per bambini e cofondatore della prestigiosa rivista letteraria «Conjunctions». Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua opera in ambito letterario, tra cui la Guggenheim Fellowship, il PEN/Nora Magid Award for Editino, un Academy Award for Literature (1998), l’O. Henry Prize for short story per Lush (2003).



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
La rabdomante 2011-10-13 13:54:13 Sara S.
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Sara S. Opinione inserita da Sara S.    13 Ottobre, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una storia intensa a metà tra il thriller e la sag

"La rabdomante" è un romanzo con una trama molto particolare e difficile da categorizzare nei più conosciuti generi letterari; al suo interno vi è sicuramente del mistery, con un tocco di thriller e un accenno di paranormale, ma non è tutto. E' anche una storia intensa, dolorosa ed appassionante, una profonda indagine nei ricordi della protagonista, Cassandra, che dovrà affrontare i suoi fantasmi del passato per riuscire a sconfiggere quelli del presente. L'ambientazione estiva e ricca di elementi naturali, è molto particolareggiata, evocativa e rende questo libro assolutamente perfetto per essere letto nei mesi caldi e afosi. Lo stile di scrittura è scorrevole, un po' cadenzato e riflessivo, con numerosi ritorni al passato. Inizialmente questo ritmo narrativo mi ha spiazzata un po' perché mi aspettavo più azione, ma continuando a leggere sono rimasta stupita di come questa storia sia riuscita lentamente a catturarmi e ad affascinarmi. Ed è stato impossibile poi non provare affetto per i personaggi del libro: Cassandra e suoi i 2 figli undicenni, ma più maturi della loro età, li ho trovati assolutamente deliziosi, così come Nep (il padre di Cassandra) e Niles, (lo sceriffo e amico d'infanzia di Cassandra). E che dire della fragile Laura? Un personaggio che più di tutti mi ha ispirato tenerezza. Ho poi apprezzato moltissimo gli elementi paranormali che compaiono ogni tanto nella narrazione. Le così dette "visioni" di Cassandra che si scoprono poi essere legate a doppio filo con il suo passato permettono alla storia di assumere quella lieve atmosfera magica che tanto mi attrae, così come mi ha affascinata moltissimo apprendere alcune nozioni di rabdomanzia, pratica che prima d'ora mi era del tutto sconosciuta. Le ultime 80 pagine del libro sono quelle che mi hanno appassionata di più a livello emotivo, quando finalmente il mistero trova la sua soluzione in un finale, forse non tanto imprevedibile, ma comunque da mozzare il fiato per la rapidità con il quale arriva!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
50
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Incastrati
Identità sconosciuta
Intermezzo
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale