La paziente privata
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 3
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Poca tensione, ma molta suggestione
I gialli della signora James rientrano tra quelli cosiddetti classici. Chi conosce la scrittrice sa di non doversi aspettare scene cruente, tensione o particolari movimenti. la campagna inglese, con i suoi paesaggi per certi versi noiosi e ripetitivi, ma capaci di offrire a chi ha la pazienza di cercarli spunti interessanti se non sconvolgenti, è il perfetto ambiente dove inserire questi romanzi. Le storie della James si dipanano con calma, senza fretta, i personaggi ci vengono descritti con dovizia di particolari, i paesaggi sono vividi e evocativi e la storia che tiene tutto assieme ben costruita e credibile.
La trama ci racconta di una giornalista di inchiesta che decide di farsi togliere una brutta cicatrice da un noto chirurgo. L'intervento è programmato in una dimora nobiliare in mezzo alla campagna convertita a clinica di lusso. Tutto bene per quanto riguarda l'intervento, ma poche ore dopo la donna viene trovata assassinata nel suo letto. Le indagini portano alla luce tutti i segreti di chi orbita attorno alla clinica, mostrandoci un po' di quello che è stato spazzato sotto il tappeto in un luogo all'apparenza pulito e rigoroso.
Indicazioni utili
Dettagli descrittivi
Un'operazione di chirurgia estetica mal riuscita e la paziente muore. Inizia così questo bel giallo in cui i destini dei personaggi sono orchestrati con magia e ben intrecciati. L'investigatore protagonista è davvero abilissimo e sensibile e veramente bravo a scandagliare i misteri dell'animo umano. Questo libro non è solo un thriller, è un elegante ritratto della campagna inglese, descritta nel dettaglio per favorire il lettore a sentirsi parte stessa del libro. E la parte più bella di queste pagine è proprio la ricerca del dettaglio nelle descrizioni e nell'ambientazione, più che non il contenuto e la storia del giallo. Assolutamente consigliato quindi, anche se per un motivo diverso dal solito.
Indicazioni utili
Un giallo in stile classico.
Il libri si può dividere in due parti, la prima parte dedicata alla descrizione dei molti personaggi coinvolti e la seconda dedicata all'intrigo. La prima parte è eccessivamente lunga e la descrizione dei pergonaggi, del loro ambiente, dei luoghi sia esterni che interni dove si svolge li giallo sono lunghissimi e dettagliatissimi spesso noiosi e bisogna armarsi di una buona dose di pazienza. La parte dedicata al giallo è invece piacevole e scorrevole con la giusta dose di intrigo e si riesce a scoprire il colpevole solo quasi alla fine del libro. E' come ho detto all'inizio un giallo in stile classico ... tanti personaggi, lunghe descrizioni, fatti che si svolgono quasi totalmente dentro una casa/ospedale, tutti possibili colpevoli, lunghi interrogatori e alla fine si copre che il colpevole è il "maggiordomo" (scherzavo il maggiordomo non c'è).