La palude delle ossa La palude delle ossa

La palude delle ossa

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di La palude delle ossa, romanzo di Elly Griffiths edito da Garzanti. È il crepuscolo sulla costa del Norfolk, la marea è ancora bassa e la distesa del mare riflette un cielo azzurro e freddo. La sepoltura che emerge dalle rocce è rimasta per decenni prigioniera dell'acqua. Pallide ossa di un braccio si nascondono fra le sue pietre. La squadra di studiosi ha appena iniziato a scavare e raccogliere i reperti, ma Ruth Galloway, antropologa forense, lo capisce subito: quelle ossa non sono di una sola persona. In quella fossa si celano i resti di sei corpi. Ma c'è di più. La fossa è molto vicina a Sea's End House, l'antica dimora della famiglia Hastings. Tutti la conoscono, molti la temono, ma nessuno è davvero al corrente dei misteri che si celano dietro le sue mura. Solo Ruth può sciogliere il dilemma, lei è l'unica in grado di leggere la lingua silenziosa delle ossa. Ma non è facile. Adesso Ruth, che ha sempre vissuto sola con il suo gatto nella casa ai confini della palude del Saltmarsh, ha una bambina piccola di cui occuparsi. Ecco perché è costretta a chiedere aiuto all'ultima persona a cui vorrebbe rivolgersi: l'ispettore Nelson, il padre della bambina. Le indagini li portano a scoprire l'esistenza di un'operazione militare risalente alla seconda guerra mondiale, e dei suoi segreti rimasti finora sepolti. Segreti che qualcuno vuole ancora proteggere e per i quali è disposto a uccidere, se numerose persone coinvolte vengono colpite da incidenti mortali. Il pericolo viene dal passato, ma è minacciosamente presente. Ruth deve fare in fretta, prima che altre vite vengano distrutte, prima che anche la vita di sua figlia sia messa a rischio... A pochi giorni dall'uscita il nuovo thriller di Elly Griffiths si è subito rivelato un bestseller amato dai lettori e dalla stampa. Il merito di questo successo è di Ruth Galloway, la protagonista. Un'eroina unica, vera e originale, capace di conquistarsi un posto speciale nel cuore del pubblico. Le sue indagini appassionano per l'accuratezza scientifica, il ritmo e i colpi di scena che si susseguono senza lasciare fiato.

Elly Griffiths vive nei dintorni di Brighton, in Inghilterra, con il marito e i due figli. Il sentiero dei bambini dimenticati e la protagonista Ruth Galloway sono ispirati al marito, che ha lasciato un lavoro d'ufficio per diventare archeologo, e dalla zia, che ha raccontato alla nipote, sin da quando era bambina, i misteri e le leggende sulle paludi del Norfolk. L'ambientazione in questi luoghi paludosi – in un territorio ambiguo al confine tra cielo, terra e mare – è una delle caratteristiche più magnetiche e originali del romanzo.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 3

Voto medio 
 
3.6
Stile 
 
3.7  (3)
Contenuto 
 
3.3  (3)
Piacevolezza 
 
3.7  (3)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
La palude delle ossa 2017-05-28 09:09:47 Hypo
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
Hypo Opinione inserita da Hypo    28 Mag, 2017
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Vicende attorno la scogliera

Il terzo romanzo di Elly Griffiths alle prese con le vicende di Ruth Galloway risulta essere -a mio avviso- il migliore del lotto. Questa volta la storia appare "corale", riuscita e ben studiata, capace di farti deglutire al meglio alcuni aspetti diciamo telefonati che non deturpano però un quadro generale sicuramente ben impostato.

Leggere Elly Griffiths è un vero piacere, la sua scrittura si muove fra il semplice e il descrittivo senza essere ne troppo difficile ne troppo "terra terra". Ne La Palude Delle Ossa ci vengono introdotti diversi nuovi personaggi e la loro caratterizzazione risulta essere davvero efficace e convincente, di pari passo al caso principale vengono proseguite le vicende personali dei protagonisti che nella loro semplicità riescono a rendersi interessanti. E così fra i soliti scenari (a questo giro ci viene presentata Sea's End House, la casa moribonda sulla scogliera) e il solito carattere non convenzionale della protagonista Ruth la lettura si offre per essere divorata in poche ore, complice di un'ossatura "storica" che saprà dipanarsi in modo interessante ma soprattutto a mio modo di leggere poco prevedibile (ma la cosa devo dire non è qui di primaria importanza).

La Palude Delle Ossa rafforza senza dubbio la trilogia scritta da Elly Griffiths e ci lascia con la voglia di proseguire, di scrutare le vicende che saranno nei prossimi capitoli.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
I primi due libri di Elly Griffiths
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore
La palude delle ossa 2014-06-17 08:28:51 cuspide84
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    17 Giugno, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

BIANCHE OSSA NELLA BASSA MAREA

Costa del Norfolk, più esattamente Broughton Sea’s End. Grazie alla bassa marea, la squadra di Ruth Galloway riporta alla luce delle ossa: devono essere lì da molto tempo, protette dal mare e dall’erosione che sta minacciando le case dei residenti, un luogo praticamente inaccessibile, l’ideale per nascondere dei corpi e farne perdere memoria.

La famiglia Hastings, proprietaria della zona, non sa nulla di questo ritrovamento, nonostante viva nella casa da decenni, sembra trovarsi in un’altra dimensione, presa da problematiche familiari e da lotte contro il mare che piano piano si sta impadronendo della proprietà.

E così tornano in campo l’ispettore Nelson con la sua squadra da una parte e l’antropologa Ruth con i suoi studiosi dall’altra; c’è anche una new entry: la piccola Kate!

Di chi saranno quelle ossa? I cadaveri sembrano essere sei e tutti hanno un foro di pallottola che sembra portare gli investigatori sulla strada di un’esecuzione vera e propria, ma perché? E quando è successo? Possibile che la famiglia Hastings non sappia proprio nulla?

La trama è ben articolata, non così avvincente come viene promesso nella seconda di copertina, ma abbastanza coinvolgente, grazie in particolare all’alternarsi tra le indagini e le vicende dei protagonisti; la conclusione è inaspettata, ma il motivo scatenante l’intera vicenda è piuttosto scontato e non così ricco di suspense o tale, a mio parere, da scatenare gli omicidi che susseguono il ritrovamento delle ossa. Molto più interessante lo sviluppo dei rapporti interpersonali dei vari personaggi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore
La palude delle ossa 2012-02-02 15:26:36 Barbara Fabbri
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da Barbara Fabbri    02 Febbraio, 2012

Trama intrigante e finale inatteso

Ho letto il terzo romanzo di Elly Griffiths tutto d'un fiato....trama intrigante e finale inatteso...insomma tutti gli ingredienti per un buon libro, con uno stile, come di consueto, piacevole.
La protagonista poi, si riconferma un personaggio che pagina dopo pagina diventa sempre più reale, sempre più una di noi, con le sue forze e le sue debolezze, i suoi problemi, le sue battaglie quotidiane; all'utima pagina ....ti dispiace doverla abbandonare....
Romanzo da leggere subito!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Il sentiero dei bambini dimenticati
La casa dei corpi sepolti
Trovi utile questa opinione? 
00
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Incastrati
Identità sconosciuta
Intermezzo
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale