La neve cade sui cedri
Editore
David Guterson, nato a Seattle nel 1956, è l’autore del grande bestseller La neve cade sui cedri, vincitore di numerosi premi, da cui è stato tratto l’omonimo film interpretato da Ethan Hawke.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
PAGINE DI STORIA SCONOSCIUTA
Bainbridge Island è il luogo in cui si svolge la vicenda narrata in questo romanzo. Sebbene l’autore abbia preferito sostituirne il nome con San Piedro. Su quest’isola ha lavorato come insegnante e, per quel che ne so, risiede ancora con la propria famiglia. Essa è situata a poca distanza dalla costa, nel Puget Sound, uno stretto non distante dalla città di Seattle, sulla costa nord occidentale degli stati Uniti.
Sin dalla fine del diciannovesimo secolo, una nutrita comunità di persone provenienti dal Giappone mise radici in quei luoghi, mantenendo intatte le proprie tradizioni, ma contribuendo attivamente alla coltivazione e raccolta delle fragole e impegnandosi in una lenta integrazione. Integrazione interrotta drasticamente il 7 dicembre 1941, giorno in cui le forze aeronavali giapponesi attaccarono la flotta americana stanziata nella base navale di Pearl Harbor.
Ciò che dovette subire la gente di origine nipponica residente in quei luoghi non è molto differente dalla persecuzione perpetrata nei confronti degli oppositori ai regimi nazionalsocialisti qui in Europa. Con un preavviso di otto giorni, ogni giapponese dovette abbandonare la propria casa e fu internato in un campo di concentramento a Manzanar, in California.
Molti di loro tornarono sull’isola al termine del conflitto tra le due nazioni e cercarono di rimettere insieme i cocci di un’esistenza interrotta. Le principali attività sull’isola erano appunto la coltivazione delle fragole e la pesca del salmone. Inevitabilmente essi scelsero una delle due possibilità di guadagno, scontrandosi però con la diffidenza e il pregiudizio che si erano ormai depositati nell’animo dei concittadini americani.
Il ritrovamento del cadavere di Carl Heine, pescatore di origine tedesca, annegato e impigliato tra le reti della sua barca, spinge lo sceriffo della contea a impegnarsi in un’indagine apparentemente inutile che lo porta però a ipotizzare che non si tratti di un fatale incidente. I suoi sospetti ricadono sul giovane Kabuo Miyamoto e una serie d’indizi porta al suo arresto.
La trama è quindi incentrata sul processo che si svolge in città durante un’eccezionale nevicata che copre l’intera isola del suo strato candido, portando gelo e disagio per tre giorni consecutivi. Tra testimonianze e requisitorie s’inseriscono i ricordi dei protagonisti, i fantasmi del passato, gli orrori della guerra, in un clima surreale e ostile.
Pubblicato nel 1994, “La neve cade sui cedri” ottenne un notevole successo e ne fu tratto un film nel 1999, interpretato, tra gli altri da Ethan Hawke e Max von Sydow.
Indicazioni utili
LA PERICOLOSITA' DEL PREGIUDIZIO
Ho letto questo libro nelle notti del terremoto. Avevo bisogno di una lettura avvolgente, che mi prendesse a tal punto da farmi scordare le scosse appena sentite e l'ansia per quelle imprevedibili future. Così, sistemata vicino alla porta d'uscita, scivolavo nelle pagine del romanzo, vivevo piano piano l'inizio dell'amore adolescenziale dell'americano Ishmael e della giapponesina Hatsue, entravo nel terrore vissuto dai giapponesi in terra americana dopo l'attacco di Pearl Harbor (risolto con l'allontanamento dei giapponesi dall'isola in cui era cresciuto il loro amore), soffrivo per l'ingiustizia e la casualità delle cose fino a rabbrividire leggendo di come Hatsue e sua madre dovevano vivere nel campo riservato ai giapponesi... Gutterson è bravissimo a spiegare stati d'animo e situazioni, al punto da far comprendere al lettore, per vie parallele, le varie evoluzioni che i personaggi compiono durante i loro percorsi di vita. Con un amore così bello e così sincero, un amore che mai avrebbero voluto spezzare... non basta la loro volontà per farlo continuare, per farlo vivere... Lei sposerà Kabuo, giapponese, e lui non si legherà a nessuna, perchè il suo cuore è già occupato. Ma l'apoteosi del libro, il senso della pericolosità dei pregiudizi e dei rancori, si ha con la descrizione del processo a Kabuo, che viene accusato per la morte di un pescatore americano, Carl Heine. Qui Gutterson è formidabile nei dialoghi e nelle prove a favore e a discapito dell'imputato, sceneggiando la storia in modo da far sì che anche chi legge non sappia, subito, se questi è o meno colpevole. Poi la verità si dipana, e la verità può essere una sola... ma c'è un solo uomo che la sa, e quell'uomo potrebbe avere la donna che da tanto ama tutta per sè, se la tenesse nascosta. Cosa sceglierà? Ovviamente non lo dirò, ma vi anticipo solo che l'ultima parte del libro è uno dei capitoli più intensi e emozionanti che abbia mai letto.