La mossa dell'alfiere
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Leonardo investigatore
Sono una appassionata lettrice sia di gialli che di romanzi storici, per questo non mi sono fatta sfuggire questo libro. Tuttavia il risultato è stato ben al di sotto delle aspettative e purtroppo per certi versi poco credibile (questo per quanto riguarda la vera identità di Dino).
Riconosco che ci sia stata un'attenta ricerca storica, il romanzo ha però dei ritmi molto lenti che niente hanno a che vedere con quelli che ci si aspetta da un giallo. Ci si perde in descrizioni inutili e prolisse, non c'è suspence o attesa, è veramente troppo lento e prolisso. Peccato perché l'idea di fondo era originale e poteva essere buona, ma come giallo non funziona.
Indicazioni utili
Top 1000 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Chi vive di sogni ha meno bisogni
Gradevole su tutti i punti vista: storicamente parlando è dettagliato nelle descrizioni di ambienti, personaggi e costumi. Di Leonardo da Vinci, intenso e credibile, si scoprono sfacciettature alle volte esilaranti e alle volte commuoventi; per chi nutre passione verso il suo genio la Stuckart ha riservato non poche sorprese. Catapultati nel mondo medievale a seguito di un pazzo inventore e maestro pittore, a caccia di un misterioso e letale assassino: avanti, chi non vorrebbe fare a cambio di ruolo con il protagonista? Una trama lineare, ben articolata e originale. Una perla di Thriller Storico per tutte le età.
Assolutamente consigliato.