La donna senza passato
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Intrighi di famiglia
Romanzo molto intrigante, firmato da Anna Ekberg, il nuovo pseudonimo dietro il quale si cela la coppia di famosi autori: Auders Ronnow Klarlund e Jacob Weinreich, questo intitolato La donna senza passato.
Narra la storia di Louise Andersen, che non sa molto del suo passato, al di là del suo nome. Sa che:
“La sua vita nasconde un segreto. Ma lei non lo sa.”.
Sa che ha quarant’anni, e che si chiama Louise grazie alla borsa con i documenti che le hanno trovato accanto i soccorritori tre anni prima, dopo essere caduta e aver battuto la testa in un battello in navigazione per il porto di Ronne, in una minuscola isola danese. Dopo di che si era risvegliata in ospedale. Dimessa, si era installata su di un’isola, doveva aveva trovato lavoro come cameriera in una caffetteria. Era volenterosa e capace, e quando la proprietaria era andata in pensione, le aveva affidato il tutto in gestione. Aveva anche conosciuto Joachim, uno scrittore dai capelli brizzolati, dieci anni più vecchio di lei, reduce da un divorzio, e tra di loro era scoppiata una affinità particolare. Tutto cambia e muta all’improvviso, quando un bell’uomo bussa alla porta del locale, dichiarando che lei è sua moglie misteriosamente scomparsa tre anni fa dopo una caduta da cavallo. Avrebbero due figli, un maschio di otto anni e una femmina di cinque, e lei sarebbe anche l’unica erede di una importante dinastia danese di imprenditori marittimi. Edmund, infatti appena la vede, si rivolge dicendole:
“Sei tu, finalmente, ti ho trovato.”
L’esame del DNA conferma la veridicità del racconto, e a lei non resta che congedare Joachim, per tornare con il marito. Ha bisogno di risposte e forse l’unico posto a fornirgliele è la lussuosa villa dei Soderberg, nello Jutland. Ma anche lì….. la situazione non migliora. Anzi, spesso teme che sia proprio Edmund a non volere il suo recupero. A poco a poco si rende conto che quella scomparsa è solo:
“la punta di un iceberg in un oceano di bugie, inganni e tradimenti, inquinato dal fatto che alcuni documenti di famiglia siano misteriosamente andati perduti.”
Certi segreti devono rimanere nell’ombra? Perché e cosa c’è nel suo passato e in quello della sua famiglia di così torbido ed ingannevole?
Gli autori hanno costruito una trama appassionante, che riesce a fare di questo libro un ottimo thriller, quali, ad esempio: l’amnesia, l’omicidio, la vendetta, le accuse, i sentimenti, i sensi di colpa, la sopraffazione e un grande ed indimenticabile amore, pronto a tutto. Ben dosata la suspence, e la verità viene svelata poco alla volta.