Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror La donna che collezionava segreti
 

La donna che collezionava segreti La donna che collezionava segreti

La donna che collezionava segreti

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di La donna che collezionava segreti, romanzo di Iain Pears edito da Longanesi. Quando a Roma viene rubato un famoso dipinto in prestito dal Louvre – un paesaggio con una coppia mitologica, Cefalo e Procri – Flavia Di Stefano, facente funzione di capo del Nucleo investigativo per la tutela del patrimonio artistico, riceve l’ordine di recuperarlo a tutti i costi, ma senza mettere in imbarazzo le massime autorità italiane e soprattutto senza far trapelare nulla ai media. Non sapendo come sbrogliare quell’intricata matassa, Flavia chiede aiuto al suo vecchio mentore, il generale Taddeo Bottardi, il quale le suggerisce una possibile pista, che porterebbe niente meno che a un nucleo terroristico attivo negli anni Settanta. Nel frattempo suo marito, l’inglese Jonathan Argyll, storico dell’arte, ha intrapreso una sua indagine personale. Intenzionato a fare un regalo a Bottardi, ha deciso di stabilire la provenienza di un piccolo dipinto d’epoca rinascimentale, raffigurante l’Immacolata Concezione, che al momento è appeso a una parete dell’appartamento del generale. Possibile che quel quadretto sia lo stesso rubato tanti anni prima da una villa in Toscana? La ricerca della verità porterà Argyll e Flavia a scoprire antichi e sconvolgenti segreti, aprendo un vero e proprio vaso di Pandora...

Iain Pears è nato nel 1955 e vive a Oxford. Ha lavorato come giornalista, storico dell’arte e consulente televisivo. Autore di innumerevoli articoli di argomento artistico e storico, ha raggiunto il successo internazionale di pubblico e di critica con il romanzo La quarta verità. È inoltre autore della serie di romanzi polizieschi ambientati nel mondo dell’arte che hanno come protagonisti Taddeo Bottardi, Flavia Di Stefano e Jonathan Argyll.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0  (1)
Contenuto 
 
3.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
La donna che collezionava segreti 2014-07-17 04:12:54 Bruno Elpis
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    17 Luglio, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Arte e intrighi

Iain Pears è giornalista, studioso e appassionato d’arte, già autore de “La quarta verità”.
Il romanzo ha per protagonisti due coniugi ben assortiti: lei, Flavia Di Stefano, italiana, è capo del Nucleo investigativo per la tutela del patrimonio artistico; lui, Jonathan Argyll, inglese, è professore di storia dell’arte. Flavia, nella sua indagine, fa riferimento al suo ex superiore, il pensionando generale Taddeo Bottardi.
Il caso è il seguente. Un quadro, prestato dal Louvre e destinato, insieme ad altri, a un’esposizione internazionale patrocinata dal governo italiano viene rubato da uno strano personaggio: mascherato da ‘Leonardo da Vinci’, con una pistola giocattolo nelle mani, fugge con la refurtiva a bordo di un furgoncino dopo aver distribuito cioccolatini alle guardie.
Flavia viene incaricata dal primo ministro in persona, Antonio Sabauda, di recuperare il quadro, pagando un riscatto milionario, che le viene fornito da un misterioso ‘benefattore’. Queste modalità per il recupero dell’opera d’arte contravvengono alle leggi dello stato e quindi la notizia del furto e del pagamento del riscatto non deve in alcun modo trapelare attraverso i mass media, per evitare un sicuro imbarazzo alle autorità italiane. Naturale per Flavia consigliarsi con il generale Bottardi, che l’aiuta a versare il riscatto e a recuperare la refurtiva.
Intanto Jonathan, per fare un regalo al generale, cerca di identificare la storia, e quindi il pittore, di un quadretto che ritrae l’Immacolata Concezione e che sta appeso a una parete dell’appartamento di Bottardi: il regalo consiste appunto nell’individuare l’autore del dipinto, impresa che prelude a un esito clamoroso, di sicuro impatto sulla quotazione del quadro.
Quando Flavia, dopo il suo encomiabile servizio, riceve – in luogo di lodi e gratificazioni – una proposta di benservito, allora si convince ad andare fino in fondo all’indagine per smascherare il complesso gioco di poteri, tutti italiani, che stanno dietro a una vicenda che interseca terrorismo, servizi segreti e poteri politici.

Il romanzo ha il pregio di abbinare il giallo al mondo dell’arte: il “Cefalo e Procri”, un quadro dipinto da Claude Lorrain detto il Lorenese, rappresenta la chiave per la soluzione del caso; l’Immacolata Concezione fa parte di un trittico smembrato, la cui individuazione passa per Fiesole, gli Uffizi e una segreta collezione vaticana, ove è custodita la “Dormitio virginis” ossia la Madonna sul letto di morte prima dell’assunzione in cielo.
La storia è ricca di capovolgimenti di fronte e ha un finale incandescente tra Montecitorio, l’inaugurazione di una galleria d’arte (ove Johnatan svela l’autore del trittico) e un’asta ove viene opportunamente riciclato il denaro del riscatto…

Bruno Elpis

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
270
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale
Qualcun altro
Il misterioso caso degli angeli di Alperton
I fantasmi dell'isola
La porta