La casa segreta in fondo al bosco
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 4
Mah... Senza una direzione precisa!
All'inizio pensavo che fosse una specie di horror paranormale (la casa sperduta nel bosco che cambia colore a seconda di come la guardano i vari personaggi, "la casa che tira fuori il peggio di tutti noi", etc.) e questo è anche suggerito dalla trama nella quarta di copertina, ma mi sono resa conto che non c'era proprio niente di horror, anche se ammetto che l'ho sperato fino alla fine...
Col passare delle pagine il romanzo sembrava digradare verso il thriller ma un thriller veramente fiappo perché è tutto così scontato e prevedibile che si arriva alla fine senza mai un colpo di scena.
Quindi non è un horror, né un thriller...
Viste le descrizioni psicologiche dei personaggi, ho pensato che fosse un romanzo di crescita mascherato da thriller e anche qui ENNESIMA DELUSIONE! I personaggi nascono immaturi e idioti e muoiono tali! Non c'è nessuna evoluzione in nessuno di loro! Senza considerare quegli inutili dialoghi lasciati a metà, fatti da monosillabi che non suggeriscono niente a parte la pochezza dei personaggi (mi auguro che sia voluto dall'autore per evidenziare i problemi dei giovani di trovare una direzione alla propria vita con genitori più o meno disinteressati alle loro spalle...). Personaggi che sono tutti uno più detestabile dell'altro, a cominciare dal protagonista: un ragazzo senza nerbo, nè spina dorsale che si lascia dominare da tutti.
Insomma un romanzo che non è nè carne, nè pesce. Non si capisce cosa voglia comunicare l'autore (o perlomeno io non l'ho proprio capito).
Per fortuna è scorrevole ma non lascia davvero niente al lettore. Per fortuna che l'avevo preso in super sconto!
Indicazioni utili
La Casa dei Furti
Non ho ben capito il progetto di questo libro. La prima impressione che ho avuto è stata quella di leggere un libro con un anima paranormale, concentrando tutta l’attenzione della storia sulla misteriosa “casa in fondo al bosco “. Questo misterioso luogo, sembra custodire anime sofferenti che si manifestano sottoforma di sussurri e strane sensazioni una volta entrati al suo interno. Quindi mi aspettavo un approfondimento in questa direzione, con un crescendo di tensione e mistero.
Poi quasi all’improvviso, l’autore ha scelto di continuare la sua storia in maniera molto più “terrena”, andando a sviluppare una normale vicenda di furti e malavita, dove il protagonista e il suo gruppo di amici si sono trascinati. La cosa potrebbe anche essere accettata se ci fosse una sorta di collegamento fra le due diverse situazioni, ma purtroppo non sono riuscito a cogliere questo passaggio. Molte situazioni rimangono a mio parere senza risposta, e solo l’immaginazione di chi lo legge può dare una risposta a molti interrogativi. Se il suo scopo era quello di far scegliere ad ogni lettore la propria interpretazione dei fatti è stato bravissimo, diversamente no.
Indicazioni utili
Misteri irrisolti
Christoffer Carlsson si fa avanti con il suo secondo romanzo, sempre ambientato in un'oscura Svezia, dopo "Lo strano caso di Stoccolma". La trama scorre piacevolmente, e via, via si scoprono vari misteri ed intrighi che spingono sempre di più il lettore ad addentrarsi nel romanzo. A volte può risultare troppo scontato, a volte meno. Alcuni personaggi non sono ben caratterizzati e non suscita la minima emozione ciò che succede sul finire del romanzo. Inoltre molti misteri rimangono irrisolti, come se alla fine non fossero importanti ma restano lì a stuzzicare la fantasia del lettore. Però il libro resta comunque piacevole da leggere e Carlsson ha uno stile che lo può portare verso ottimi traguardi. Con questa speranza, vi consiglio di leggere "La casa segreta in fondo al bosco".
Indicazioni utili
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
OTTIMO LIBRO
Sfortunatamente non ho avuto ancora il piacere di leggere "lo strano caso di stoccolma" ma se è come questo libro qua lo comprerò subito.
questo ragazzo classe 86 ha scritto un libro che mi ha coinvolto tantissimo.... dalla pagina 60 in poi :)
è un libro che scorre, pieno di fatti, di colpi di scena e di misteri, alcuni dei quali rimarranno irrisolti attivando così le nostre fantasie....
soprattutto un libro NON BANALE, NON SCONTATO, insomma è un libro non impegnativo e che invoglia il lettore a sfogliare tutte le 326 pagine