La Casa della bellezza La Casa della bellezza

La Casa della bellezza

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

La Casa della bellezza è un centro estetico di lusso nell’esclusiva Zona Rosa di Bogotá, e Karen una delle sue estetiste più richieste. Ha poco più di vent’anni, è india, ed è molto bella. Alla Casa si prende cura dei corpi delle donne ricche, mogli-amanti-madri di politici, vip di turno, scrittori famosi, personaggi che incarnano ed esercitano il potere in tutte le sue declinazioni. Nella sua cabina, raccoglie le confidenze delle clienti. Una di loro, una ragazza molto giovane, viene trovata morta il giorno dopo il loro appuntamento. Era arrivata con ancora addosso l’uniforme della scuola, emozionata, e Karen è l’ultima persona ad averla vista viva. E a sapere chi doveva incontrare. È l’inizio di un complesso caso di malagiustizia che come una spirale si avvolge intorno a Karen, l’anello più debole di un meccanismo inattaccabile che impedisce ai potenti di pagare per le proprie colpe e che non lascia scampo a chi vi rimane incastrato. E una donna, tanto più se povera e appartenente a una minoranza etnica, è il candidato colpevole ideale. Melba Escobar, voce rivelazione della narrativa sudamericana, denuncia con il suo romanzo la piaga di una cultura classista e misogina.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
La Casa della bellezza 2019-02-07 18:15:13 Simona P.
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Simona P. Opinione inserita da Simona P.    07 Febbraio, 2019
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un omicidio, la corruzione, la sofferenza

Siamo a Bogota', nella Zona Rosa, quartiere esclusivo della capitale in cui si trovano ristoranti di alta cucina e club esclusivi, hotel, negozi di stilisti e centri commerciali; qui la vita diurna e notturna è vivace, la zona è frequentata da tante tipologie di persone, molti benestanti. Nella famosa Zona Rosa, risiede un centro estetico per signore altolocate, mogli o figlie di famiglie benestanti, di politici, di gente di spettacolo o comunque in vista. Spesso le clienti parlano, raccontano, si lamentano, possono essere anche strafottenti verso le lavoratrici, percepite quasi come invisibili, fantasmi che devono far apparire belle; queste estetiste brave e preparate, sono molto giovani, lavorano per un minimo stipendio, per più di dieci ore al giorno, senza ferie pagate, senza poter mai allontanarsi dal centro; sono ragazze che aspettano la modesta mancia dalle signore per poter mettersi da parte qualche soldo, tutto intorno c’è un mondo bello ma anche pericoloso, in cui se si addentrano, possono rimanere intrappolate, invischiate in una rete pericolosa, difficile perciò sfuggire al meccanismo di sfruttamento. Anche le clienti sembrano infelici, ricche ma molto sole, spesso legate all’apparenza più che all’interiorità, all’ostentare più che alla ricerca di rapporti sinceri.
La storia inizia con un omicidio, una ragazza, giovane e carina, trovata morta, il giorno seguente all’appuntamento con Karen, bellissima estetista che lavora nel centro, una delle più brave e richieste; Karen ha raccolto le sue confessioni, ha sentito i suoi ultimi sogni, è l’ultima ad averla vista viva, forse sa chi doveva incontrare. L’inizio è quello del classico giallo, il lettore perciò si aspetta una trama in cui i fatti portino allo scioglimento dell’enigma e all’arresto dell’assassino. La storia però subisce una svolta, la scrittrice si sofferma spesso sulle tragiche situazioni che subiscono le donne nel suo paese, vittime indifese, in una realtà che non riesce a tutelare i loro diritti. Viene descritto il potere in tutte le sue forme, violenze sessuali che non vengono denunciate, prostituzione, povertà, sfruttamento e tanti personaggi in primo piano, soprattutto femminili. Donne tormentate ma lucide, capaci di ragionare e reagire alle lordure del mondo, donne dignitose in grado di cambiare e adeguarsi alla realtà che continua a offenderle. Karen è dolce e delicata, capace e determinata, cerca sempre di rialzarsi, la vita sarà crudele con la povera ragazza; l’autrice riesce a descrivere anche gli incubi interiori di Karen, gli oggetti, le parti della persone che diventano giganti e mostri; la penna lucida della Escobar non tralascia nulla, neppure l’autolesionismo, utilizzando a volte sfumature espressionistiche e grottesche. Sabrina Guzmàn è la giovane adolescente bella e piena dei desideri più delicati, sarà un fiore spezzato, un sogno che diventa l’incubo più atroce; toccanti le lacrime della madre Consuelo.
Lo sfondo di queste storie che si intrecciano è Bogota', bella, grande, in crescita e continuo cambiamento, ma anche corrotta e pericolosa. Spostandosi in autobus si possono vedere i diversi quartieri che si avvicendano, dal più povero, malfamato e pericolosissimo, a quello lussuoso e splendente.
Con una scrittura veloce e scorrevole, il lettore si addentra nella storia della casa della bellezza, in uno scambio continuo di vicende e personaggi; sul finale si alternano le varie sfaccettature della storia, si mettono in discussione tutte le verità, sicuramente una conclusione della storia inaspettata.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
a tutti
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'ora blu
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Malempin
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Morte in Alabama
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
La città e le sue mura incerte
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Per sempre
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Lo spirito bambino
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)
Fumana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Liberata
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale
Qualcun altro
Il misterioso caso degli angeli di Alperton
I fantasmi dell'isola
La porta