La carezza dell'uomo nero
Editore
Sabine Thiesler, nata e cresciuta a Berlino, ha studiato germanistica e teatro. Ha lavorato per alcuni anni come attrice, quindi ha scritto testi teatrali e sceneggiature televisive di successo. La carezza dell'uomo nero, bestseller in Germania con oltre 400.000 copie vendute e tradotto in diverse lingue, è il suo primo romanzo.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 10
L'uomo nero...potrebbe essere chiunque...
Trama appassionante, quella di questa autrice tedesca, che si dal principio ci fa odiare la figura di Alfred, per la freddezza con cui compie le sue scabrose azioni e perchè ne è consapevole.
L'argomento trattato (la pedofilia) di certo contribuisce a rendere ancora più oscuro e sconvolgente il suo comportamento: di certo la lettura è appassionante e incalzante e tiene il lettore sulle spine non tanto per capire chi ha commesso questi orribili atti, ma per comprendere cosa accadrà al mostro e se avverrà.
Il romanzo potremmo dividerlo in tre "momenti". Il primo essenzialmente Thriller, il secondo (quello del periodo in Toscana) più Giallo/Drammatico per poi ritornare sul finale ad essere tinto di Thriller.
A chi ama i thriller angoscianti, che scavano dentro, che lasciano qualcosa di oscuro, consiglio vivamente questo libro.
Indicazioni utili
Un libro che divora l'anima
Che bella scoperta! Un libro davvero insolito e probabilmente troppo poco pubblicizzato. Si tratta di assistere alla formazione psicologica di una mente malata, riflettendo su una colpevolezza che se da un punto di vista materiale è certamente da imputargli al 100%, da altre angolazioni sembra portare ad una parziale assoluzione.
L'azione si svolge nell'arco di diversi anni e di migliaia di chilometri e dietro alla vicenda principale legata alla scomparsa di bambini si nasconde una profonda riflessione sui rapporti umani e sulle conseguenze di un'incomunicabilità a volte estremamente esasperata. Un romanzo corposo che tuttavia lascia spazi non eccessivi alla fase indagini - ricerca del colpevole per soffermarsi sull'incrocio di vite che meglio di un'indagine giudiziaria porta alla soluzione della vicenda. Una storia che inquieta senza essere eccessivamente misteriosa e forse questo contribuisce ancora di più a tener incollati alle pagine del libro. Qui non si scopre l'assassino, si SEGUE l'assassino fino alla fine.
Indicazioni utili
inquietante....
Quando ho scoperto che questo romanzo trattava di pedofilia, avevo già deciso di escluderlo dalla rosa delle mie letture.E' un argomento , quello, che mi sconvolge a tal punto , da non farmi apprezzare la storia.
Ero reduce da un altro romanzo di tema analogo, "Per esclusione": tremendo!
Poi, incuriosita dalle critiche positive, l'ho comprato.E letto d'un fiato.
Ciò che è curioso, in questa vicenda, è, non tanto la conoscenza fin dall'inizio dell'identità dell'assassino, ma la storia vista dalla parte di lui... Si vivono le varie situazioni agghiaccianti- premeditazione del rapimento, delitto, ecc- sempre dalla "sua " parte, cioè come se fosse normale, giusto così!
Si arriva ad un punto in cui non sembra più così spaventoso ciò che sta commettendo...e mentre avevo la consapevolezza di ciò, inorridivo di me stessa...
Perchè quell'uomo aveva grosse attenuanti alla sua deviazione, con radici in un'infanzia disgraziata....
La suspence comunque è assicurata, benchè la vicenda si svolga per una buona parte in luoghi idilliaci della Toscana..luoghi in cui pare impossibile possano accadere fatti del genere...
Buona anche la psicologia dei personaggi; mi ha colpita soprattutto il modo diverso di quelle madri, private dei loro figli,di affrontare la loro mancanza, il vuoto spaventoso ed inconsolabile che solo la morte di un bambino può causare.
Un giallo che merita di essere letto, secondo me.
Indicazioni utili
Il suggeritore di Donato Carrisi
Insolito e originale
Come il titolo suggerisce, come una carezza che ammalia, questo libro ti entra dentro piano piano e non ti lascia più, ti ipnotizza e ti trascina nell'abisso dell'"uomo nero". La trama è ben construita, e - come in un puzzle - ogni tessera trova il suo posto, fino all'epilogo. Ottima traduzione, che rende fluente e appassionante la lettura. Thriller insolito e originale.
Indicazioni utili
Un thriller sconvolgente e speciale
La premessa e' che non sono un'amante del genere, ma e' bastato uno sguardo in libreria a quel titolo e a quella copertina per risvegliare la curiosita' che da tempo non nutrivo piu' per i thriller.
La lettura non tradisce le aspettative, anzi. La capacita' dell'autrice di far letteralmente entrare il lettore nelle dinamiche della narrazione e' sorprendente. In me si sono alternate le piu' diverse emozioni, rabbia, nervoso, tristezza...ma anche un inaspettato affetto, quasi pieta', per il personaggio piu' atrocemente complesso: un freddo assassino che rivela da subito la sua volontaria colpevolezza e che, pagina dopo pagina, svela mille inquietanti sfaccettature psicologiche.
Un libro che non puo' lasciare indifferenti. Lo consiglio a tutti.
MH
Indicazioni utili
Il collezionista di bambini...
Non mi è parso propriamente un thriller, ma la trama è architettata da incollare il lettore alle pagine.
Lo stile è molto sciolto e rende la lettura molto veloce senza inutili passaggi, il contenuto è abbastanza raccapricciante si parla di un SK di bambini che deve, prima di ucciderli, soffocare le sue pulsioni sessuali.
Nel complesso risulta piacevole alla lettura in quanto le note tristi e scure degli omicidi sono illuminate dalla descrizione dei paesaggi della Maremma toscana e della vita nella città di Siena.
Ottime le descrizioni dei personaggi.
Consigliato e promossa la Thiesler.
Syd
Indicazioni utili
Serial killer e Toscana: un binomio vincente
Un gran bel thriller reso speciale dall'ambientazione in Toscana.
Un tema delicato affrontato in maniera, allo stesso tempo, poetica e drammatica senza, comunque, indulgere in inutili descrizioni morbose.
Alcuni personaggi del libro sono veramente da ricordare.
Indicazioni utili
La carezza dell' uomo nero
Anche se i voti più alti li tengo per altro, questo è senza dubbi un buon thriller, argomento tosto, assassino decisamente atipico, ambientazione fantastica (io adoro la Toscana, quindi sono un po' di parte!) e tanti sentimenti diversi riversati sulla carta dalla Thiesler, dalla sofferenza della madre di un piccolo scomparso alla caparbia di un' investigatrice, dalla fredda lucidità dell' assassino alla cieca devozione della sua compagna... Bello e consigliato!
Indicazioni utili
In una parola MAGNETICO...
Un thriller travolgente che mi ha preso l'anima... è stato come entrarci dentro, vedere volti, luoghi, sentire le emozioni che i personaggi provavano... rabbia, compassione, speranza, disperazione... Da tempo non leggevo un libro capace di scuotermi tanto, un vortice di emozioni indescrivibile...
Da rapire dagli scaffali!
Indicazioni utili
Thriller da brivido...da non perdere!
Un thriller che lascia a bocca aperta e col cuore in gola. Impossibile smettere di leggerlo, la tensione psicologica è fortissima in tutto il libro. L'ambientazione toscana è suggestiva, la psicologia del serial killer molto curata e approfondita. Storia avvincente, veramente una piacevolissima sorpresa!
Indicazioni utili
Trilogia di Stieg Larsson
Anne Holt