L'eccezione
Editore
Christian Jungersen, danese, ha vinto il premio per la miglior opera prima con il romanzo Krat. Ha lavorato per l'International Association of Genocide Scholars e ha condotto lunghe ricerche sulla psicologia degli autori di genocidi. L'eccezione (Mondadori 2007) è invece il suo secondo romanzo.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
DINAMICHE COMPORTAMENTALI
L’ autore è al suo secondo libro, la storia è ambientata in Danimarca e narra la vicenda di 4 donne ( Iben, Malene , AnneLise e Camille) , colleghe di lavoro c/o il “Centro danese di documentazione sul genocidio” sito a Copenaghen.
Il libro affronta l’argomento genocidio, introducendo nel racconto dati estrapolati da articoli e studi avvenuti realmente, facendo riferimento in particolar modo alle motivazioni ed ai meccanismi che si innescano,che spingono persone definite “rispettabili”, in determinate circostanze, a mettere in atto torture, violenze , uccisioni.
Ed è proprio questo il cuore del libro, che sviscera le dinamiche di rapporto tra queste 4 colleghe di lavoro, narrando la storia in modo che il lettore, attraverso paragrafi segnalati con il nome della donna, possa leggere e interpretare i fatti secondo i tratti e le caratteristiche comportamentali della stessa.
Il risultato è un thriller psicologico che dipinge chiaramente le dinamiche del mobbing, le dinamiche dell’instaurarsi dei rapporti umani, il bene ed il male che si fronteggiano e si possono manifestare in ognuno di noi nelle maniere più sottili e subdole.
La vittima che, in alcune situazione si può trasformare anch’essa in carnefice.
Inquietante a tratti, ben scritto, bella questa analisi cruda della natura umana, chi legge non può che porsi comunque delle domande.
Il finale non è per nulla banale e scontato. Per i lettori del genere, consiglio di avere nella propria biblioteca questo libro.