L'anima del male L'anima del male

L'anima del male

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

Sono molti i segreti sussurrati di bocca in bocca a Painters Mill. Nelle case degli amish, in cui il tempo sembra essersi fermato e l'unica luce è quella delle lanterne a olio, ci sono cose che non devono essere dette ad alta voce. Mai. Lo sa bene Kate Burkholder, capo della polizia della piccola cittadina sprofondata nelle campagne dell'Ohio, un tempo amish lei stessa, prima che ogni cosa cambiasse nella sua vita. Ma il passato, per il comandante Burkholder, non è che un capitolo chiuso: Kate non crede nelle ferite aperte. Soprattutto adesso che la sua vita sembra finalmente sul binario giusto. È per questo che, sfidando il silenzio e la nota ritrosia della comunità amish, è decisa a venire a capo della morte di Daniel Gingerich, diciotto anni, bruciato vivo nel rogo di un fienile. Daniel era un ragazzo devoto al culto amish e gran lavoratore: la sua morte appare come un crudele scherzo del destino. Ma il comandante Burkholder ha il sospetto che non ci sia nulla di accidentale nella sua atroce fine. Decide così di indagare, scavando tra le bugie, i legami, il passato di quelli che lo conoscevano, arrivando a scoprire i tremendi lati oscuri della vita del giovane Daniel. E di chi, nonostante tutto, ne sta proteggendo il ricordo.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
L'anima del male 2019-07-12 17:03:28 cesare giardini
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
cesare giardini Opinione inserita da cesare giardini    12 Luglio, 2019
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

I pericolosi segreti di una comunità Amish.

Kate Burkholder, protagonista di altri romanzi di Linda Castillo, è a capo della polizia di un piccolo centro dell’Ohio, Painters Mills . E’ ben preparata, abile nelle indagini, ci sa fare con la gente del posto, anche se costituita per gran parte da una comunità religiosa amish: sono anabattisti di lingua madre tedesca, i cui antenati erano emigrati dalla Svizzera nel Settecento e si erano stabiliti prevalentemente in Ohio, costituiti in gruppi familiari dai rigidi principi morali, chiusi alla modernità, con abitudini antiquate e poco propensi a comunicare con il mondo esterno. E proprio in questa comunità avviene un inspiegabile delitto: un giovane viene attirato in un fienile con la promessa di un incontro amoroso, ma un incendio sicuramente doloso e ben architettato pone tragicamente fine alla sua vita. La brava Kate, aiutata dal suo fidanzato John Tomasetti e da una solidale équipe di poliziotti, inizia le indagini, difficili e fuorvianti, per la scarsa collaborazione della comunità amish, che non ama intrusioni e solleva muri di omertà. Alla poliziotta, che faceva parte della comunità dalla quale si era poi separata dopo una gioventù difficile e travagliata, si pone un dilemma: indagare a fondo sul delitto, che appare conseguenza di una vendetta tutta interna alla comunità religiosa nei confronti di un violento maniaco, o lasciar perdere considerando che una sommaria giustizia è pur stata fatta? La Burkholder starà ovviamente dalla parte dello stato di diritto, e, sia pure a malincuore, procederà. L’autrice descrive bene lo stato d’animo dell’investigatrice, i suoi tormenti, le paure (correrà anche seri pericoli per la sua incolumità), i dubbi, la consapevolezza di essere costretta ad abbattere diffidenze e malintese leggi morali consolidate in secoli di chiusure e separatezze.
E altrettanto bene sa raccontare la vita della comunità amish e le sue abitudini, dalla lingua (un tedesco americanizzato) all’abbigliamento, dalle antiquate consuetudini familiari ai lavori domestici ed ai commerci. E sa anche che sotto una ruvida scorza di perbenismo apparente esiste anche “l’anima del male”: passioni roventi e incontrollate, vendette atroci, violenze nascoste che possono portare ad omicidi e suicidi. E tutto deve restare nascosto, segreto, ed è illuminante il titolo originale del thriller: “A gathering of secrets”. Il giudizio sul romanzo è positivo: la Castillo è riuscita a costruire una storia ricca di colpi di scena e di suspense pur ambientandola in una piccola cittadina di campagna, dove i poliziotti locali dovrebbero essere chiamati prevalentemente per litigi da eccesso di alcoolici, incidenti stradali e furti di bestiame. Attendiamo il prossimo romanzo ( titolo “Shamed”), sempre con l’instancabile Kate Burkholder protagonista, che apparirà in Italia nel 2020.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
"Costretta al silenzio" di Linda Castillo, finalista di premio letterario (RITA Award) e con versione cinematografica.
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.4 (2)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Incastrati
Identità sconosciuta
Intermezzo
Lo sbirro, il detective e l'antiquario
L'uomo che morì due volte
L'ora blu
Morte in Alabama
Malempin
La mano dell'orologiaio
Omicidio in biblioteca
Tragedia in tre atti
Cavie
Ali di vetro
Le lupe
La violenza dei vinti
Appuntamento fatale