L'ultimo conclave L'ultimo conclave

L'ultimo conclave

Quando, a soli due anni dall'elezione, papa Giovanni XXIV viene trovato morto nel suo letto, il Vaticano deve superare in fretta lo sconcerto e organizzare un nuovo conclave. Il primo giorno, dopo la tradizionale processione dei cardinali elettori, vengono chiuse le porte e sancito l'extra omnes. Nel pomeriggio i fedeli attendono l'esito della prima votazione, tuttavia le ore passano e dal comignolo su cui sono puntate migliaia di telecamere non esce nessuna fumata, né nera né bianca. Preoccupata, la segretaria di Stato Elisabetta Celestino si sente quindi costretta a compiere un atto senza precedenti: rompere il sigillo del conclave e aprire le porte. E la scena che si trova davanti è surreale. La Cappella Sistina è vuota. I cardinali elettori sono svaniti nel nulla. Arrivato in Vaticano come collaboratore della CNN per commentare il conclave, Cal Donovan inizia subito a indagare su quella scomparsa apparentemente impossibile. E, mentre il mondo attende col fiato sospeso, a poco a poco Cal si rende conto con orrore che quello è solo l'ultimo tassello di un piano ordito da un gruppo di persone potenti e determinate, persone che da otto secoli tramano nell'ombra per lavare nel sangue le colpe della Chiesa e ricostruirla dalle fondamenta...

1.3

L'ultimo conclave 2024-06-12 10:21:47 Simone Luciani

1.3

Opinione inserita da Simone Luciani    12 Giugno, 2024

La Banda Bassotti in Vaticano

Ho avuto la sfortuna di notare in libreria il romanzo ''Ultimo Conclave'' e di lasciarmi incuriosire dal titolo al punto di compiere il malaugurato acquisto. Due parole su questa fanfiction d'alto bordo. L'autore, tale Glenn Cooper, si sente un novello Dan Brown (non so chi è ad aver avuto il coraggio di equipararlo ad uno scrittore simile. In alcuni articoli lo si decanta persino come 'superiore' a Brown) e pretende di portarci in una Roma incolore fatta di preti corrotti e perbenismi politicamente corretti da quattro soldi. C'è da dire che avrei dovuto capire l'andazzo già dalla sinossi sulla copertina, dove il colpo di scena centrale della storia viene spiattellato in quattro righe, togliendo qualsiasi appeal: i Cardinali si ritirano in conclave e spariscono. Glenn Cooper ha visto senz'altro il The Young Pope di Sorrentino e l'Habemus Papam di Nanni Moretti e qualche episodio della Casa di Carta e ha voluto infantilmente ricamarci su una sua personalissima versione (gli 'omaggi' sono cosi ricorrenti da apparire imbarazzanti). Papi in tuta da ginnastica, miliardari eccentrici che dispongono di talmente tanto denaro da poter regalare centinaia di milioni agli operai, un tunnel fantascientifico scavato in silenzio sotto la cappella sistina (quest'ultima trovata degnissima della Banda Bassotti di topoliniana memoria). Il tutto è condito da un'esposizione sciatta, manchevole di descrizioni o profondità dei personaggi, che si distinguono per essere ''la terrorista buona'' ''il professore a cui piace la vodka'' ''la suora potente'' ''il cardinale simpatico''. Non si hanno menzioni neanche circa i luoghi dove si svolge la vicenda: tutto è approssimativo e blando, potrebbe essere qualunque e nessun posto. Cooper ambienta persino una scena in quel di Civitavecchia (pensa che il 'Villaggio del Fanciullo'' sia una piazzola di sosta dell'autostrada), ma inutile dire che di Civitavecchia non c'è nulla. I rituali della Chiesa cattolica sono travisati, accennati, l'ideologia esposta è banale e incolore: si passa dai 'preti pedofili cattivi' ai ''terroristi buoni'' fino ai ''cardinali che sono solo poveri vecchietti'', alla suora integerrima fino alla fine che rifiuta di diventare Papessa (abbiamo visto il film di Wortmann, Glenn?) e poi si spreta nell'ultima riga dell'ultimo capitolo.
Insomma Glenn, The Young Pope è piaciuto a tutti.
Ma tu non sei Sorrentino, e la tua documentazione by Wikipedia salta troppo, troppo all'occhio.

Il castagno dei cento cavalli

Stivali di velluto

Una morte onorevole

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone